Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo La guerriera ombra l’episodio 5 della Prima Stagione della serie tv Ahsoka (Disney+).
Marcello Durante (starwarsnews.it): Un tassello fondamentale per tutta la saga di Guerre Stellari. L’ultima lezione di Anakin Skywalker ad Ahsoka Tano completa la caratterizzazione dei due personaggi. Affascinanti ed esaltanti le visioni sul passato, ambientate durante le Guerre dei cloni. Uno splendido Jacen Syndulla e il branco di Purrgil completano una storia che resterà nel cuore degli appassionati.
Voto: 10
Manuela Milady: Che puntata! Filoni ha tirato tutti i fili: Anakin, Vader, le Guerre dei Cloni, il sangue di Jacen, Ahsoka bianca… “Mi permetto di dissentire” è stato fantastico! Comunque cosa dicevate della CGI di Anakin? Se devo proprio trovare un dettaglio negativo è che Ahsoka non ha la psicometria e non sopporto le retcon. Ma penso sia un dettaglio. Solo per questo, mi fermo a 9,5. Davvero notevole.
Voto: 9,5
Alex Pedaci: Non so cosa scrivere, sono bloccato dalle emozioni. So solo che mentre scrivo questo piccolo testo, piango. Mi è successo altre volte di piangere guardando Star Wars, alla morte di Han, a quella di Luke. Qui è diverso, piango perché, in questo episodio, ho rivisto tutto quello che mi ha fatto innamorare di Star Wars, l’amore del bene sempre e comunque, nonostante gli errori, nonostante le avversità, si può sempre scegliere di vivere.
Voto: 10
Radio Fulcrum: Sono ancora tutto sudato, che montagne russe! Non voglio dilungarmi, ci sarà da parlarne tanto in live. Dico solo Grazie Dave!
Voto: 10
Erika Ahsoka: Cosa dire? La perfezione. Sono contenta che la mia previsione di uno scontro Ahsoka/Anakin é diventata realtà.
Il Mondo tra i Mondi è stato gestito magistralmente. Vedere Ahsoka piccola e Rex mi ha fatto un immenso piacere. Avrei voluto vedere la partenza dei Purgill al cinema, dee essere stato spettacolare.
Voto: 10
Mariapia Leone: L’episodio è tutto incentrato sull’introspezione della Jedi sconfitta. La Forza ha bisogno di lei, ma affinché Ahsoka superi le proprie paure – per il retaggio ereditato dai Jedi falliti e dal proprio Maestro caduto – la togruta viene traspotrata dalla Forza in una sua dimensione sacra: il Mondo Tra I Mondi. Qui accade qualcosa di sorprendente: ad accogliere Ahsoka è la presenza del suo Maestro Anakin Skywalker – una evidente manifestazione tangibile e concreta della Forza, che la predispone così all’ascolto.
Aiutata da questa “guida”, Ahsoka attraversa tutte le fasi critiche del rapporto con il Maestro, lo vede peccare di superbia e sprofondare nell’oscurità; impara che le scelte sbagliate di lui e gli errori degli Jedi fanno certamente parte del suo retaggio, ma non per questo è destinata a percorrerle – se capirà come servire la luce senza temere la propria oscurità. Il messaggio della Forza è limpido, e Ahsoka lo accoglie citando Tolkien e tornando alla vita come Ahsoka La Bianca. Magico.
Voto: 9
Star Wars Ahsoka: gli altri pareri
Davide Veraldi: Quinta puntata, la domanda che mi ha lasciato è: Anakin e Vader sono la stessa persona? Perché da tempo ormai ci sono due pensieri contrapposti e sembra che Filoni in parte voglia darci delle indicazioni, ma avremo modo di parlarne. Per il resto, la puntata molto lenta, mi ha fatto piacere vedere alcuni passaggi della serie Animata in Live Action, carini alcuni passaggi, ma trovo che per alcuni aspetti sia stato un piccolo contentino che rimarrà nel nostro cuore. Il viaggio di Ahsoka con i Purrgil era quasi scontato con una piccola possibilità sul Mondo tra i Mondi che si è ridotto ad un ponte che divideva il Maestro dal suo Apprendista.
Voto: 7,5
Sasori (Marvel-Wars Italia): Un po’ un peccato che la presenza di Anakin e del Mondo tra i Mondi alla fine si sia rivelata essere solo una parte puramente fanservice ma devo dire che, sebbene inutile, è così piacevole da meritare di esser staccata e rivista infinite volte in solitaria!
Per il resto la puntata è stata superba, proprio come le altre e, anzi, quel pizzico in più. Jacen conferma che esser figli di Jedi comunque porta poteri… altro piccolo peccato.
Voto: 9
RSE: La quinta puntata di Ahsoka è la linea di demarcazione tra i dissidi narrativi dei precedenti episodi e la subodorata bellezza dei successivi. La Forza diviene la vera protagonista della trama, tra nostalgici duelli di spade laser e spettrali richiami alle prove che talvolta questo campo metafisico sottopone ai propri fedeli. Il confronto tra Anakin e Ahsoka veste i ricordi dell’avventura di Luke nella caverna di Dagobah o di Yoda al cospetto delle Sacerdotesse della Forza. Ahsoka (serie e personaggio) superano questa prova, aprendo forse il sipario al ritrovamento di personaggi carismatici e contenuti intriganti, entrambi bramati dagli ammiratori. I purrgil conducono i protagonisti e gli spettatori verso un’altra galassia di speranze.
Voto: 8
Roberto Sablone: Il piccolo Jacen, i purrgil, Ahsoka che getta la spada laser una volta sconfitto Anakin (vi ricorda qualcuno?) scegliendo in maniera più potente che mai la via Jedi, proprio lei… La magnifica scena di apertura con un Huyang “commosso”. Finalmente poesia, finalmente Guerre Stellari allo stato puro.
Voto: 10
Alfonso: Il cerchio si è chiuso. L’insegnamento di Ahsoka è giunto a compimento. Ma ciò che rimane è una luce. Ahsoka sul baratro del Lato Oscuro è andata oltre e ha scelto la Vita simboleggiata dalle vesti bianche, mentre per Darth Vader Nero il destino ha riservato morte e distruzione. Una puntata capolavoro. Le Guerre dei Cloni in live action, interpretazioni attoriali uniche.
Voto: 10
Roberta: N.P.
Voto: N.P.
Leo: Filoni sa il fatto suo, non c’è altro da aggiungere. È un fan, prima di tutto, e si vede, parecchio. Ma sa cosa fa, sa come farlo, sa fare ciò che piace e lo fa con una maestria che ci dimostra che sì, è possibile mischiare già visto e nuovo in modo coerente e spettacolare.
Certo, il culmine del piacere lo avranno raggiunto solo quegli appassionati che conoscono le altre opere della saga, ma è anche normale che sia così, altrimenti sarebbe errata la stessa definizione di saga. Mondo tra i mondi: sono più che felice di aver visto smentite le mie paure! Non avrei immaginato un miglior inserimento.
Voto: 9
Salvatore: Quinto Episodio estremamente più unico che raro. Un concentrato di emozioni e nostalgia innegabile, arricchito con un ritorno a certi scenari del passato in maniere magistrale. Non c’è cosa più bella di rivedere Ashoka ed Anakin ai tempi della guerra dei cloni, CHE EMOZIONE.
Il prosieguo è altrettanto di alto livello, e non c’è molto da dire se non che stiamo assistendo ad una serie sempre più matura e seria, senza disperdersi in castronerie o cose superflue. Il finale ci apre finalmente le porte per assistere a qualcosa di mai visto prima, prossimamente nei successivi episodi di questa serie meravigliosa. Star Wars aveva bisogno di Ahsoka, Il fandom aveva bisogna di Ahsoka. Grazie Filoni.
Voto: 10