La Battaglia di Ryloth appare anche in Ahsoka «la guerriera ombra». E’ una delle prime battaglie delle Guerre dei Cloni, ma perché The Clone Wars è così importante per Star Wars?
The Clone Wars è un passaggio molto importante per una serie di motivazioni:
- la storia di Anakin: durante questa serie si vede il percorso di crescita, le motivazioni che lo portano al Lato Oscuro, la sua Padawan, il rapporto con i Jedi e i Cloni;
- la storia di Ahsoka: nella puntata 5 della serie intitolata «La guerriera Ombra» si vedono dei richiami a questo periodo;
- la storia dell’Ordine in un momento molto delicato. Soprattutto, si vede, come l’Ordine sia stato uno dei più grandi servi del Lato Oscuro;
- la storia di Palpatine: si scopre quanto manipolatore è, quanto stratega è;
- i Cloni: i servi principali del Lato Oscuro.
«La guerriera ombra»
Questo episodio è stato un sali e scendi di adrenalina e non vedo l’ora di parlarne della live di Lunedì 18 Settembre su Youtube. Però, una delle cose più importanti, è stato il flashback dedicato alle Guerre dei Cloni.
Ammetto che mi è venuto un gran sorriso quando ho visto i Cloni, ma nello stesso tempo vedere quanto giovane era Ahsoka durante le Guerre dei Cloni ha fatto male.
Battaglia di Ryloth
Ryloth è un pianeta dell’Orlo Esterno e pianeta d’origine dei Twi’lek come la nostra Hera Syndulla.
E’ un pianeta con paesaggi molto vari, come vulcani e giungle.
Informazioni sulla Battaglia di Ryloth
Data
22 BBY – 21 BBY
Pianeta
Ryloth
Combattenti
Ordine Jedi, Resistenza Twi’Lek, Repubblica Galattica, Confederazione dei Sistemi Indipendenti, Techo Union
Comandanti
Generale Obi-Wan Kenobi, Generale Mace Windu, Generale Anakin Skywalker, Generale Ima-Gun Di (┼), Generale Cham Syndulla, Ammiraglio Daot (┼), Ammiraglio Wulf Yularen, Comandante Jedi Ahsoka Tano, Comandante Clone CC-2224 (Cody), Comandante Clone Ct-411 (Ponds), Capitano CT-7567 (Rex), Capitano Keeli, Capitano Howzer, Conte Dooku, Emir Wat Tambor, Comandante TX-20 (┼), OOM droide comandate (┼), OOM comandante droide classe munificent (┼), OOM droide comandante Lessu (┼)
Unità
- Marina della Repubblica Galattica: Blue Squadron (gruppo 2), la flotta di Dao (┼), Flotta di Invasione di Ryloth, la Flotta di Skywalker.
- Il Grande Esercito della Repubblica: 7th Sjy Corp, Battaglione 212, 91 Mobile Recoon Corps – Lighting Squadron, Legione 501, Outer Rim Garrison.
- Marina CIS: Ryloth Blockade.
- La Droide Armata Separatista.
Preludio
Tutto inizia quando l’Emir Wat Tambor, membro del Consiglio Esecutivo Separatista e Caposquadra della Tecno Unione, scopre che il Magistrato Passel Argente tiene tutte le sue ricchezze sul pianeta. Per l’Emir Wat Tambor l’invasione di Ryloth diventa la sua più grande priorità.
Ryloth, in ogni caso, è in una posizione strategica nell’Iperspazio, vicino alla Rotta Corelliana e il Turnaround di Mumble. Oltretutto Ryloth è ricca di preziose risorse.
Nonostante i tentativi di rimanere neutrali, su Ryloth la Repubblica tiene una piccola guarnigione. I Separatisti non tengono in considerazione del desiderio di neutralità del pianeta e lo invadono.
Le battaglie
L’Invasione
I primi momenti dell’invasione sono segnati da un bombardamento della superfice da parte dei Droidi di classe Hyena e dai C-9979 (mezzi da sbarco). I droidi sbarcati attaccano città e persone, bruciano i raccolti e distruggono le infrastrutture Twi’Lek.
La guarnigione del pianeta si trova in difficoltà soprattutto grazie al blocco della Flotta Separatista comandata dal Capitano Mar Tuuk.
Nonostante il Senato mandi il Generale Jedi Im-Gun Di per aiutare i Twi’Le, gli stessi sono convinti di essere stati abbandonati. Cham Syndulla crea la Resistenza Twi’Lek per combattere contro i Separatisti. I soldati Clone, comunque, combattono fianco a fianco le forze Twi’Lek.
Un gruppo di Cloni ingaggia le forze Separatiste in una foresta, ma si devono ammassare assieme ai Twi’Lek vicino a una città, perché i droidi si avvicinano a loro. Grazie alle trincee, cannoni blaster e due AT-TE riescono a difendersi dall’offensiva Separatista.
Quando le scorte iniziano a scarseggiare, il Generale Di contatta l’Ammiraglio Dao per chiedere aiuto e rifornimenti. Purtroppo, la Venator del Generale subisce grandi danni causati dal blocco Separatista. Il Generale Di ordina all’Ammiraglio Dao di contattare l’Alto Consiglio Jedi per richiedere rinforzi immediati.
Quando l’Ammiraglio Dao contatta il Consiglio Jedi per informarli della battaglia, l’Alto Consiglio e Obi-Wan affermano di aver fiducia nell’Ammiraglio. Poco dopo, però, la nave dell’Ammiraglio esplode a causa dei danni subiti.
Negoziati Toydariani
Dopo la trasmissione di Dao,i Generali Kenobi, Windu e Yoda contattano il Senatore Bail Organa per metterlo al corrente della situazione.
Windu informa anche Organa che, nonostante fossero in grado di penetrare il blocco, non hanno la possibilità di raggiungere Ryloth. E’ fondamentale, quindi, stabilire una base di rifornimento su Toydaria.
Su Tyodaria è già presente una spedizione con il Rappresentante Binks, ma Organa accetta di recersi sul pianeta per negoziare un trattato.
Ma la trasmissione viene intercettata e parzialmente decodificata. L’informazione è portata al Conte Dooku che ordina di contattare il Senatore della Federazione dei Mercanti Lott Dod.
Volendo mantenere la neutralità il Re Katuunko di Toydaria è obbligato a ricevere il Senatore Dod, che mette in chiaro che non è conveniente per il pianeta sostenere la Repubblica.
Intanto su Ryloth Cham Syndulla, che si sente tradito dalla Repubblica, continua a combattere.
Il blocco
Solo dopo un po’ di tempo, la Repubblica scopre di poter avere una possibilità di liberare finalmente Ryloth. Anakin Skywalker, Ahsoka Tano. l’Ammiraglio Yularen e la 501 sono inviate per sfondare il blocco Separatista.
Anakin Skywalker combatte con il suo Blue Squadron. Ahsoka Tano inizialmente riesce a spezzare le difese dei Droidi, ma il Capitano Tuuk riesce ad aggirarli mandando dei rinforzi. Skywalker e Yularen annullano l’attacco, ma il Comandante Tano disobbedisce continuando a pressare.
La controffensiva del Capitano Tuuk è devastante: lancia un attacco alle navi della Repubblica e l’Ammiraglio Yularen rimane gravemente ferito. Ahsoka Tano, dopo aver perso alcuni uomini, riesce a rientrare poco prima che la Redeemer venga distrutta. La Repubblica è obbligata a ritirarsi nell’iperspazio e contattare il Generale Kenobi e metterlo al corrente. Skywklaker viene informato da Windu, che se il blocco non viene distrutto l’invasione deve essere rimandanta.
Forzare il blocco
Skywalker ammette, che non possono rimandare l’invasione oltre e assicura che sarebbe riuscito a forzare il blocco. Ahsoka Tano, però, dice che con l’unica corazzata rimasta sarebbe stato impossibile forzare il blocco. A quel punto Skywalker ordina all’equipaggio della Defender di evacuare, così la nave sarebbe stata usata per speronare la nave comando. A bordo rimangono solamente Anakin e R2D2, mentre Ahsoka è assegnata alla Resolute. I cloni, tuttavia, credono che la manovra non avrà successo, ma sia Ahsoka e Yularen concordano.
Una volta arrivato su Ryloth, Anakin contatta il Capitano Tuuk e si offre di arrendersi, a patto che le navi Repubblicane potessero portare rifornimenti a Ryloth. Tuuk, resosi conto del tranello, rifiuta. A questo punto Skywlaker alimenta i motori dell’incrociatore e abbandona la nave con R2D2. La Defender riesce a speronare la nave comando dei Droidi.
Anche Ahsoka e la Reslute fanno il loro ingresso in battaglia. La nave cerca di attirare il fuoco su di sé, per nascondere l’arrivo dei bombardieri. Lo stratagemma riesce e il blocco viene definitivamente forzato.
Ahsoka contatta i Generali Kenobi e Windu confermando l’avvenuta distruzione del blocco. Ora le forze di sbarco Repubblicane hanno completamente il campo libero per la discesa sul pianeta.
Atterraggio a Nabat
Mentre le forze Repubblicane atterravano, il Generale Kenobi, il Comandante Cody e i soldati della Ghost Company sono inviati dal Generale Windu a proteggere la zona di atterraggio vicino alla città di Nabat. Kenobi riesce nell’intento di sbarcare le sue cannoniere vicino Nabat.
Kenobi, non volendo usare razzi contro la città, manda in avanscoperta Cody, Wooley, Waxer e Boil. Cody e Wooley riescono a trovare i cannoni, mentre la popolazione viene tenuta in ostaggio. Waxer e Boil incontrano una giovane Twi’Lek di nome Numa nascosta tra le rovine della città.
Cody e Kenobi informano Windu della situazione, che rimarca l’importanza di salvare i civili. Viene deciso l’attacco e, quando TX-20 lo apprende, scatena degli affamati gutkurr sui Cloni. Prima che Kenobi decida di usare un trucco mentale, molti Cloni vengono mangiati.
Waxer e Boil, dopo essere scappati a loro volta da un attacco, raggiungono Kenobi. Numa mostra a Kenobi i tunnel che sono in tutta la città. A Cody viene ordinato di creare un diversivo.
Mentre Cody e il resto della Ghost Company si preparano ad attaccare i Droidi, Kenobi e Nuuma arrivano alle gabbie dei gutkurr. Kenobi attende l’inizio dell’attacco prima di intervenire e liberare i prigionieri. Nonostante Tk-20 si accorge della liberazione dei prigionieri, non può fare nulla perché viene distrutto dai prigionieri stessi.
Una volta liberato i prigionieri e distrutto i cannoni, i Jedi si riuniscono e ammettono che l’unico modo per liberare Ryloth è la conquista della capitale.
La marcia verso la capitale ha inizio
L’avvicinamento alla capitale si dimostra difficile, tanto che Windu è costretto ad ammettere che senza rinforzi l’invasione non avrebbe avuto successo. Questo porta il Generale Jedi a cercare e a reclutare le forze di Cham Syndulla, nonostante gli avvisi di Palpatine e Taa, che non ritengono Cham Syndulla affidabile.
Inizialmente Cham Syndulla è scettico, e teme un’altra invasione della Repubblica, ma quando scopre che i Separatisti stanno bombardando i villaggi, accetta di unirsi a Windu.
La battaglia di Lessu
Mentre la Repubblica pressa verso Lessu, Tambor continua a raccogliere tutta la ricchezza rimasta. Dooku ordina all’Emir Tambor di lasciare il pianeta e ordina ai TA-175 di bombardare la capitale dopo che lui e Tambor fossero partiti. Tambor, però, rifiuta di partire perché vuole attendere gli ultimi MTTs pieni di tesori Twi’Lek.
Proprio grazie ai due MTTs Windu con un paio di soltati riesce a passare il ponte che porta alla capitale. Syndulla e Ponds riescono ad attraversare il ponte e portare l’attacco alla città.
Windu ordina di partire senza Tambor e di bombardare la città, ma Skywalker e Ahsoka Tano riescono a sventare l’attacco.
Tambor viene arrestato e si deve arrendere a Syndulla.
Alla fine della battaglia viene allestita una parata.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche:
Il Mondo tra i Mondi. Ahsoka 1×04: le memorie di Star Wars. (GSNET)