Mondo tra i Mondi: creazione illusoria o luogo fisico?

L’inserimento del Mondo tra i Mondi nel Canone di Star Wars è stato un evento epocale, che ha creato una potenziale “scappatoia” per qualsiasi trama passata o futura.

In molti hanno rabbrividito all’idea che questo strano luogo potesse dare vita ad un Multiverso in stile Marvel, in cui coesistono infinite storie alternative dello stesso periodo, complicando ancora di più la continuity di un canone già martoriato dalle frequenti retcon.

Ma nella serie Live Action Ahsoka, in onda in questo periodo su Disney+, il luogo identificato come Mondo tra i Mondi è stato usato in modo differente da quanto temuto da tanti fan.

L’utente Roberto Netracer, sul gruppo Facebook it.fan.starwars, si è cimentato in una interessante riflessione per inquadrare le peculiarità di questo strano luogo, ammesso che di luogo si possa parlare:


La Forza è i luoghi “illusori”.

La Forza è in grado di creare luoghi “illusori”, luoghi cioè che non si trovano nelle dimensioni reali.

Puntata 18 della seconda stagione di Rebels: Kanan, Ezra e Ahsoka sono nel tempio Jedi di Lothal e sono in meditazione.
Kanan vede una luce che gli altri non vedono, vede una porta che non esiste e l’attraversa sparendo dalla vista degli altri.
Dov’è finito Kanan? In un luogo “illusorio”.
Sono rimasti Ahsoka ed Ezra e mentre Ahsoka parla di Yoda, Ezra “sparisce”.
Questa volta non si è nemmeno alzato come Kanan, non ha attraversato porte inesistenti, è semplicemente finito in una strana dimensione che ricorda in piccolo una specie di Mondo tra i mondi.
Si trova su un cerchio di luce circondato da stelle e vede il maestro Yoda seduto su un tronco, che si trova su Dagobah.

Ezra parla con il Maestro Yoda tramite il Mondo tra i Mondi
Ezra parla con il Maestro Yoda tramite il Mondo tra i Mondi

Sono luoghi reali? No, sono luoghi illusori, non esistono nella realtà fisica.
Ma quindi il Mondo tra i mondi esiste o è un luogo illusorio? Una sorta di iper spazio-tempo dove tutto è collegato?
Chiaramente il Mondo tra i Mondi è parte della Forza, quindi che sia qualcosa di reale o di “illusorio” fa poca differenza, tuttavia Ezra ha dovuto attivare un portale per accedervi.
Non è stata la Forza, come nel caso di Kanan, a mostrare una porta che non c’era.

Il salvataggio di Ahsoka nel Mondo tra i Mondi è stato fisico

Ezra ha inoltre prelevato Ahsoka dal mondo reale portandola nel Mondo tra i Mondi, ovviamente seguendo quello che era il volere della Forza, e Palpatine dall’esterno ha provato ad accedervi con la sua magia, quindi a differenza degli altri luoghi “illusori” ha un livello di interazione col mondo reale che i primi non hanno, perché solitamente sono strettamente connessi a una sola persona o al limite connettono due persone come nel caso di Ezra e Yoda.
I luoghi illusori sono molto più di “visioni”.
Perché se Kanan ed Ezra avessero avuto delle semplici visioni, Ahsoka avrebbe continuato a vederli nel “mondo reale”.
Invece i due sono effettivamente entrati in “altre dimensioni” create dalla Forza, in un caso per mettere alla prova Kanan e nell’altro per permettere a Ezra di comunicare con Yoda pur da grande distanza.

Ezra assiste allo scontro tra Vader e Ahsoka attraverso il Mondo tra i Mondi

La prova del Prescelto

In un fumetto, Vader entra in una specie di Mondo tra i Mondi che somiglia a un inferno, ma si tratta di un luogo che esiste veramente seppure in altre dimensioni, oppure era un luogo illusorio che la Forza ha creato per mettere alla prova il Prescelto?
Potrebbe essere la seconda cosa.
Secondo una teoria, nessuno di questi sarebbero dei “luoghi” ma sarebbero semplicemente delle manifestazioni della Forza, quindi di fatto sarebbero luoghi “illusori”, ma se il Mondo tra i Mondi fosse “la Forza” e non un luogo esistente, Palpatine non avrebbe avuto difficoltà ad accedervi, perché lui può accedere alla Forza e se il Mondo tra i Mondi non è altro che la Forza, non dovrebbe aver alcun problema a entrarci.
E se il Mondo tra i Mondi fosse connesso al Lato Chiaro della Forza e solo a questo, allora il luogo dovrebbe essere impenetrabile a qualsiasi magia oscura, anche se il portale è aperto e nessun essere oscuro potrebbe mai entrarci, un po’ come gli holocron Jedi che i Sith non riescono ad aprire.

Le dimensioni in Star Wars: quanti Mondi tra i Mondi esistono?

Nell’universo di Star Wars esiste l’iperspazio, quindi esiste almeno una dimensione aggiuntiva che normalmente non è percepibile dagli esseri viventi, tranne alcune creature come i Loth-lupi e i Purrgil.

I Purrgil, le balene spaziali

Sappiamo che nell’iperspazio la Forza è comunque presente, perché Obi-Wan percepisce la distruzione di Alderaan e Ahsoka percepisce il momento in cui il suo Maestro sceglie il Lato Oscuro, mentre sono nell’iperspazio.
La Forza circonda tutto, ogni dimensione, sia quelle del mondo reale, sia quelle dell’iperspazio e sia quelle dei “mondi astrali”, come Mortis o come il Mondo tra i Mondi.
La Forza è molto di più del Mondo tra i Mondi è molto più grande e quindi il Mondo tra i Mondi può essere benissimo un luogo esistente e non semplicemente una manifestazione della Forza e quindi un luogo “illusorio”.
Nessuno sa quante dimensioni esistono e la Forza quindi potrebbe contenere perfino infinite realtà possibili e quindi potrebbero benissimo esistere infiniti “Mondi tra i Mondi” ognuno legato a una specifica realtà e potrebbe poi esistere un “iper mondo tra i mondi” in grado di collegare tutti i mondi tra i mondi possibili.


Riflessioni interessanti che rendono il Mondo tra i Mondi, per alcuni versi, incomprensibile perchè estremamente complesso.

Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version