Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo “Lontano, lontano” l’episodio 6 della Prima Stagione della serie tv Ahsoka (Disney+).
Marcello Durante (starwarsnews.it): Una puntata che estende la loro sotto mille punti di vista. Ricca di momenti entusiasmanti, con una resa non perfetta. Tantissimo potenziale, non sfruttano pienamente, ma anche tante cose buone. Ezra Bridger su tutto: perfetto il contesto in cui è stato inserito, perfetto l’attore che lo ha interpretato. Con un tocco registico diverso e un budget superiore, certe sequenze sarebbero state più epiche. Anche le musiche, seppur buone, avrebbero potuto potenziare l’effetto emotivo. Il tema di Thrawn avrebbe meritato più spazio.
Voto: 8
Manuela Milady: Finalmente le mie Sorelle della Notte in live action, purtroppo in una puntata sotto tono. Skoll sempre più interessante e sempre meno Lato Oscuro. Thrawn ed Ezra anonimi, speriamo siano meglio nelle prossime puntate. Ma quelli in lontananza su Peridea erano Loth Lupi?
Voto: 6 (sulla fiducia)
Alex Pedaci: Episodio contrastante. Da un lato la trama che appare sempre più scontata e dall’altro le varie sotto trame che iniziano davvero ad essere interessanti. Bello vedere le Sorelle della Notte e Thrawn in LA, tuttavia me le immaginavo un tantino più spettrali le prime e più possente il secondo. Ezra inserito in un contesto in linea col personaggio. Ho l’impressione che il bello possa arrivare, finalmente. Fantastiche le citazioni a Tolkien.
Voto: 7
Radio Fulcrum: Appena finita. Non ho parole per la perfezione, Filoni è un Maledetto Genio, ora abbiamo i nuovi Ewoks. Non mi dilungo dico solo, Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana… Grazie George
Voto: 9.5
Erika Ahsoka: Ricordo quando durante il lockdown vidi per la prima volta Rebels e vidi Thrawn: mi trasmise terrore e inquietudine. In questa puntata non ho trovato nulla di tutto ciò. Mi é sembrato uno dei tanti villain di Star Wars. Ha perso wuell’aura di fascino. Spero che nelle prossime puntate cambi la cosa.
Voto: 6.5 (perché quello che sta cercando Skoll mi intriga molto)
Mariapia Leone: NP
Voto: NP
Star Wars Ahsoka: gli altri pareri
Davide Veraldi: Episodio 6, mi sono fermato con Ahsoka ad ascoltare Huyang. Finalmente vediamo le streghe in Live Action. Belle le musiche.
Voto: 6
Sasori (Marvel-Wars Italia): Un episodio decisamente particolare. Sinceramente non mi aspettavo che davvero si trovasse Thrawn… e invece si arriva, si suona il campanello e arriva. Così. Senza nulla.
Per carità, l’entrata in scena è studiata… ma dopo 5 puntate di ricerca speravo in qualche difficoltà extra.
Molto bravo l’attore, anche lui deve aver a lungo studiato il personaggio… e la panzetta da Grand Ammiraglio disoccupato lo fa “Uno di Noi©️”.
Ezra ancora da scoprire… tante emozioni.
Sinceramente, davvero, tante emozioni questa serie (forse poco di altro?).
Ma… solo a me tutto questo fa pensare ad un occhiolino alle Legends (ovvero tutto il materiale oggi non più ufficiale) e sempre più una porta di accesso per le Visions (che, per altro, non sono MAI state ufficializzate come non ufficiali”)?
Voto: 8
RSE: Se il quinto episodio rappresentava “la nuova speranza” per la serie, il sesto è invece “la vendetta dei canoni”. Dal qualunquismo dei personaggi (in un bel formato A4), la serie di Sabinhoka rivisita totalmente i vecchi concetti.
Le “Parche” della Notte trasformano il culto secolare Dathomiriano, in uno millenario Perideiano. Sullo sfondo c’è una Minas Tirith annerita dai fumi dell’ex-Impero, con un Grande-ammiraglio Draghi e un esercito di templari con blaster. Appare poi il nostalgico citazionismo, con “Ewok” a testuggine e “predoni Tusken” in tenuta da Uruk per il minutaggio. Il punto di fuga è un Baylan Skoll combattuto tra le vie dei Jedi Oscuri e Grigi. Shin Hati forse risulta meno “daltonica” del maestro e più proclive ai Sith. Che il potere promesso afferisca all’Origine della Forza o agli Echi del Lato Oscuro, questa è l’unica vera tematica intrigante della narrazione, non rendendo purtroppo giustizia alla scenografia e agli effetti speciali. Il colpo di grazia è la rimpatriata tra Sabine ed Ezra: un momento significativo, ridotto a convenevoli sterili.
Voto: 6
Roberto Sablone: L’escursione nella galassia di Mordor, con un ritmo necessariamente compassato ci accompagna per mano all’appuntamento con un vecchio caro amico che credevamo di aver perduto per sempre. Solo questo varrebbe il prezzo del biglietto. All’esordio di Thrawn e delle Grandi Madri, fa da contraltare un grandissimo Ray Stevenson che rimpiangeremo assai e a lungo anche grazie al suo immenso Baylan Skol.
Voto: 10 (voto Sabine 4: la faccia che ha fatto quando Ezra gli ha detto “… grazie davvero, ritorniamo a casa …” non ha prezzo!)
Alfonso: Sensazioni contrastanti in questa puntata. Thrawn manca dello sguardo penetrante e terrificante che aveva in Rebels. Ottimo l’ingresso in scena di Ezra che troviamo subito in sintonia con le creature autoctone, la sua abilità per eccellenza. Ho notato confusione e dubbio nei volti dei 2 “Sith”, specialmente Shin…che stia cominciando a mettere in dubbio le decisioni del maestro?
Voto: 7
Roberta: Grandi aspettative dopo un 5 esaltante. La trama progredisce rapidamente, finalmente si vedono Thrawn e Ezra e all’ improvviso sembra di essere tornati in Rebels.
Molto bello e si vuole subito il prossimo.
Voto: 8
Leo: Un episodio di transizione, sicuramente dal ritmo più lento ma, personalmente, non meno interessante, anzi…
Davvero tanti gli elementi che danno lo spunto per guardare alcuni aspetti del canone in modo leggermente diverso.
È quel diverso che da una parte intimorisce ma dall’altra mi fa sentire di volerne di più perché mi fa riscoprire quel senso di ignoto che forse ormai manca ai fan più esperti. Ho amato quella citazione dal carattere metaletterario “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”
GENIALE!
Voto: 7
Salvatore: Puntata che va dritto al dunque senza mezzi termini, ormai mancano solo due episodi al finale e ci sta tutto. In questo episodio possiamo dire che si è chiuso il cerchio di Rebels, l’agognato Ezra è stato ritrovato da Sabine, il ritorno di Thrawn è avvenuto in maniera netta senza troppo fronzoli, ci mancava solo che arrivasse pure Ahsoka. Nel complesso sono rimasto soddisfatto e sono molto curioso di sapere come andrà a finire questa storia.
Voto: 9