GuerreStellari.Net

Guerre Stellari Fan Gathering 2023 “La Vendetta del Movieland” – le prime sensazioni a caldo

Si è appena concluso uno dei più grandi eventi italiani su Star Wars, Il Guerre Stellari Fan Gathering 2023.

Immerso nella cornice del Parco Divertimenti Movieland di Lazise (VR), il mitico raduto di appassionati di Star Wars ha festeggiato i suoi vent’anni nel modo migliore possibile: con la partecipazione di centinaia di Cosplayer, Costumer e Fan giunti da ogni parte d’Italia (e non solo).
La manifestazione, quest’anno intitolata “La Vendetta del Movieland“, ha permesso a tutti di immergersi completamente nella Galassia Lontana Lontana per due giorni molto intensi e all’insegna del divertimento.

Voluta dal suo Creatore Amedeo Tecchio de La Bettola di Yoda e realizzata in collaborazione con le maggiori realtà fandom sul territorio italiano, la festa del Gathering è stata un incredibile connubio di associazioni, scuole, club e fandom privato che, senza divisioni di sorta, hanno lavorato fianco a fianco per la riuscita di un evento fantastico sotto tutti i punti di vista.

Guerre Stellari Fan Gathering 2023
Guerre Stellari Fan Gathering 2023

C’eravamo anche noi, di guerrestellari.net, a riprendere, fotografare, intervistare e raccogliere sensazioni ed emozioni che sono state per tutti molto intense.
Un fine settimana per molti versi stancante, che mette a dura prova mente e fisico, ma che dà soddisfazioni difficilmente spiegabili a chi non l’ha vissuto.
Ci proviamo con una breve raccolta di sensazioni a caldo, prese a caso tra alcuni dei partecipanti e dello staff dell’organizzazione.

Nei prossimi giorni pubblicheremo anche le gallerie fotografiche e i video che abbiamo realizzato, oltre alle dirette streaming dell’evento che sono andate in onda durante la manifestazione e che potete trovare in qualsiasi momento a questi link:

Ma vediamo quali sono state le prime reazioni di alcuni del partecipanti:

Monila Valsecchi – Madame Garsa

Monila Valsecchi, la madrina dell’evento

Guerre Stellari Fan Gathering è un’evento unico nel suo genere. Celebrare la saga galattica all’interno di un parco divertimenti a tema cinema è fantastico!
Vedere appassionati di Star Wars di ogni età e famiglie intere brandire una spada laser è una bella emozione, sfilare lungo la Maine Street e per tutto il parco con la colonna sonora di Star Wars con più di 200 figuranti è un’esperienza che tutti i fan dovrebbero provare almeno una volta!
Come figuranti ma anche come spettatori, si provano emozioni stellari!
Amedeo Tecchio e il suo entusiasmo sono il cuore e il motore di questo evento e mi auguro che non si stanchi mai di contagiarci con il suo entusiasmo!

Un grazie speciale anche a Lorenzo Filippini che con Amedeo si fa carico dell’organizzazione con professionalità e follia
Questa edizione per me è stata speciale in modo particolare perché in veste di Madrina dell’evento, ne sono onorata!
Ho affiancato il mitico e unico Gianluca Falletta sul palco del teatro per presentare i gruppi e le associazioni partecipanti con le performance di combattimento con spade laser.
Ci siamo divertiti, stupiti ed emozionati, le persone più sono grandi e più sono umili, Gianluca Falletta è così! Conto alla rovescia per il prossimo SW fan Gathering.

Giovanni Toaldo

(che, per non farsi mancare niente, fuori dal Movieland fa parte anche di Rebel Legion italian Base, 501st Italica Garrison, Ori’Cetar Club e ha fatto parte anche di Umbrella Italian Division):
Movieland. È sempre un’esperienza di divertimento veramente spensierato.
Alcuni di noi sono abituati a fare eventi di beneficenza o fiere cosplay, che a loro modo sono sempre molto rigorose e impegnative.
Ritrovarsi con gli amici al di là delle bandiere, delle associazioni, ma uniti soltanto da un’unica passione, rende questo evento una valvola di sfogo realmente efficace!
A parte la mega-parata, ci viene richiesto solo di fare qualche turno, per il resto del tempo possiamo girare per il parco liberamente in borghese o anche in costume e andare perfino sulle attrazioni, cosa che ci piace da morire e ci dà l’occasione di fare foto e video divertentissimi.

Nota della sottoscritta: ho vissuto l’inquietante esperienza di un Giovanni Toaldo in modalità “spacciatore di spezia” che mi spiegava la differenza dell’elsa di due spade laser di Kenobi, tentando di farmi apprezzare il personaggio attraverso le sue armi. Il tutto in modo serio e molto tecnico, come se mi spiegasse le caratteristiche del motore di due auto sportive. Spoiler: lightsaber davvero notevoli, ma Kenobi ancora non pevenuto per me. Rassegnati! Il video, opportunamente modificato, lo potete trovare qui.

Giovanni Toaldo in versione Ruttolomeo, che accompagna Lord Casco

Cédric Léger – Le Cronache di Rex

Per me e i numerosi fan di guerre stellari che vivono la loro passione per la favolosa saga indossando un costume che rappresenta un loro personaggio iconico, il raduno Fan Gathering presso il parco di Movieland è un evento molto atteso.
Un evento con grandissima partecipazione dove spariscono le appartenenze ai vari gruppi italiani, dove siamo tutti insieme nel segno del divertimento sia nostro che del pubblico.
Personalmente questa edizione è stata molto piacevole e emozionante!
Ritrovare gli amici, parlare dei personaggi e costumi nuovi, tecniche, tessuti, idee è sempre un grande piacere!
L’evento poi diventa un misto di serietà nei momenti in cui dobbiamo fare figuranti nella parte del nostro amato personaggio, mille sorrisi di grandi e giovani che ci vedono a giro per il parco e risate spensierate nei momenti di divertimento e foto dietro le quinte.
Il tutto incoronato da un sole piacevole e un ottima affluenza nel parco.

Tirando le somme

Direi che, come sempre, si va via con un misto di felicità per le due meravigliose giornate e di tristezza perchè passa sempre troppo velocemente.
Ho incontrato anche molti nuovi appassionati con costumi stupendi, abilità in coreografie spettacolari e tanta voglia di condividere la passione.
Ringrazio tantissimo il team social di guerrestellari.net per la copertura dell’evento on-line insieme al mio canale.
Questo aspetto, nato lo scorso anno, aggiunge una nuova dimensione di condivisione anche con chi non ha potuto partecipare!
Quindi il “movieland” come lo chiamiamo noi, rimane un evento unico nel suo genere e sarò sempre immensamente grato agli amici Amedeo e Lorenzo per darci l’opportunità unica di esprimere la nostra passione in un luogo del genere con cosi tanta semplicità!
Grazie grazie grazie.

Angela Martinetti – Star Wars Friend

Faceva caldo! Sospetto che qualcuno sappia il fatto suo in fatto di jedagine perchè ha fatto spostare tutte le nuvole previste con un colpo di manina!
Scherzi e botte di fortuna a parte, è sempre una meraviglia venire a questo evento!
Personalmente mi sembra di ritornare a casa e rivedere una famiglia allargata.
Quando mi chiedono da cosa sono vestita rispondo “Piacere sono La Sigla” ed è sempre un grande onore per me guidare la parata.
Mi rimbomba ancora nelle orecchie il megafono di Lorenzo “Vai più piano, più piano che gli storm non ti stanno dietro!”. A volte me lo diceva anche se ero ferma

E poi i ragazzini, finisco sempre a fare le foto con loro perchè non sanno in che gruppo mettermi, mi fa sentire come se non avessi ancora compiuto i 18 anni!
Vorrei ringraziare il mio meraviglioso gruppo Star Wars Friends con il quale abbiamo fatto la Little Jedi Academy, la nostra missione nell’insegnare la via della Forza ai bambini.
Per un futuro mondo più nerd e meno babbano.

Michele Kalash – Force Academy Italia

L’evento è stato uno dei più coinvolgenti e divertenti dell’anno, è uno dei nostri preferiti e lo attendiamo ogni anno con ansia.
Anche quest’ anno è stato un successone, sia dal punto di vista dell’ intrattenimento, sia dal punto di vista delle persone presenti, infatti abbiamo incontrato tanti amici lontani che ci fanno vivere ogni anno la gioia di ritrovarsi e condividere insieme la nostra passione, creando un unico gruppo, all’insegna dell’uguaglianza e la crescita reciproca.
Non vediamo l’ora di ritornare e fare ogni anno un gradino in più per rendere ancora più bello questo evento ricco di grandi emozioni, nuove amicizie e legami lontani ritrovati.

La Force Academy Italia in spettacolo al Teatro Movieland

Alberto Fontanini – Galactic Academy

Si sono appena concluse le due giornate dell’evento Guerre Stellari Gathering al parco Movieland e per me, che ho potuto vivere ormai numerose edizioni di questo evento, è sempre un grande piacere parlare di questo evento decisamente particolare.
Io in questa edizione ero presente come responsabile del gruppo Galactic Academy, riservato a chi indossa costumi della Saga ma ancora non è maggiorenne.
Ho partecipato con mio figlio di quasi 14 anni, che ormai da 10 anni fa eventi a tema Star Wars insieme me.
Dicevo che questo è un evento particolare perchè, a parte la magnifica location, è pensato come “ritrovo degli appassionati per gli appassionati”.
Ci sono tantissimi partecipanti di tanti gruppi differenti, ma senza distinzioni, né divisioni: si partecipa insieme e ci si posiziona in parata in base al costume e non dividendosi in base a diverse bandiere.

Largo ai Padawan

Discorso a parte è dedicato ai giovani appassionati che vengono posizionati in parata tutti insieme, questo per facilitare la gestione dei responsabili ed anche poter rispondere ad loro ogni esigenza dovuta all’età.
Ma sono sempre tutti bravissimi e splendidi, rimanendo in formazione ed aprendo con orgoglio la parata composta da decine e decine di figuranti in costume.
E’ uno splendido contesto rispetto alle normali fiere ed eventi, perchè le persone presenti, a volte appassionati che vengono apposta al parco o semplici visitatori che ci scoprono in diretta, vengono trasportati nella “nostra” Galassia Lontana Lontana.
Intere famiglie con persone di diverse generazioni, tutti insieme, uniti da questa fantastica saga.
Conosco Amedeo da decenni ed è grazie a lui se il vortice di questa passione mi ha coinvolto fino ad avere diverse cariche in diversi gruppi a tema ed aver partecipato come Preside della Galactic Academy, al fianco dei giovani cadetti.
Penso sia la posizione che mi riempie il cuore più di ogni altra.
Poter vedere l’impegno e la passione anche negli appassionati più giovani, per un brand che ho conosciuto io da bambino (nel 1977 avevo 9 anni quando mio padre mi ha portato a vedere il primo Guerre Stellari al cinema Manzoni di Milano).
Queste due giornate sono state entrambe piene di sole, decisamente calde nonostante le previsioni, tutto si è svolto per il meglio, compreso il raduno delle spade laser avvenuto grazie all’apertura del sabato sera.
Tantissimi appassionati, insieme alle loro famiglie ed amici, hanno passato due giornate divertendosi insieme.
Poter vivere in questo modo certe passioni riempie la vita di sorrisi.

Il pilota ribelle Alberto Fontanini e alcuni allievi della Galactic Academy

Filippo Aldeghi – Mandroid999

Allora in primis voglio ringraziare guerrestellari.net per aver documentato al meglio tutto il weekend mettendo in luce tutti i fan.
Io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo e volevamo raccontare le nostre impressioni.
La parata è il fiore all’occhiello di questo evento perché raduna tutti i cosplayer e costumer dando a ognuno una equa visibilità.
I turni sono un modo per poter interagire e conoscere il pubblico e altri appassionati anche di gruppi diversi stando insieme, cosa che non sempre avviene in fiere “standard”.
Nelle due giornate il tempo è stato fenomenale e ha reso tutto più gradevole, certo che per me con il costume di Vader o altri costumi molto stratificati e con armature, il caldo si è fatto sentire però ciò non toglie la soddisfazione di queste giornate.
Poi a me e alla mia famiglia fa sempre piacere regalare, anche solo con uno scatto, un momento di gioia ed è un piccolo “vanto” per noi per tutto il lavoro e la passione che impegnamo per realizzare i nostri costumi.

Che altro dire…

questo evento lo aspettiamo ogni anno come il Natale, una tappa fissa che non può mancare nel nostro calendario e che consiglio vivamente a tutti i fan di Star Wars, con costume o meno.
Un appuntamento a cui non si può mancare.
Ringrazio ancora a nome di tutta la mia famiglia guerrestellari.net per lo spazio che ci avete dedicato con l’intervista di sabato (visibile integralmente nel primo link riportato sopra. ndr)
Aggiungo infine alcune impressioni a caldo che ho provato io: venendo da molto lontano il viaggio si fa sentire, ma una volta nei camerini e mettendoci in costume tutto questo peso sparisce, le giornate volano, sono meravigliose e vorrei che non finissero ma…
E’ bello che ogni anno questo evento, anche in piccoli dettagli già delineati, migliori continuamente come qualità di gestione.
Ne approfitto per ringraziare Amedeo Tecchio, Lorenzo Filippini, Gianluca Falletta e tutti quelli dietro alla macchina organizzativa per aver reso possibile questa “Star Wars Celebration” italiana.
Per ultimo, il post-evento serale con il flashmob è stato un modo per festeggiare il ritorno, come ogni anno, a Movieland per celebrare i 20 anni del Guerre Stellari Fan Gathering, cosa che ho amato tantissimo.
E’ stato un modo per fare baldoria con momenti di estrema gioia che hanno concluso alla grande la giornata di sabato.

E poi, le sensazioni dello staff di guerrestellari.net

Fabrizio Fenner – CEO di guerrestellari.net

Il primo raduno a cui ho partecipato è stato proprio al Movieland, nel 2004, alla sua seconda edizione.
Appuntamento che ho seguito spesso negli anni e che, debbo dire, ogni volta mi crea nuove sensazioni positive, per la sua prerogativa di essere una vera festa per gli appassionati di Star Wars.
Quello che mi colpisce di più è l’entusiasmo dei partecipanti, che si rinnova ad ogni appuntamento nonostante siano passati 20 anni dalla prima edizione.
E cosa posso dire dell’ideatore ed organizzatore Amedeo Tecchio?
Nonostante la fatica che comporta un evento del genere, negli anni non ha mai perso l’eccitazione e la gioia di condividere con chiunque la sua passione, regalando a tutti, nessuno escluso, un momento di aggregazione unico nel suo genere, caratterizzato dal desiderio e la gioia di partecipare tutti insieme senza distinzione di gruppi o associazioni e categorie.
Forse l’unico vero evento totalmente inclusivo. Lunga vita ad Amedeo Tecchio e lunga vita al Guerre Stellari Fan Gathering.

Davide Veraldi

Quando vivi una passione insieme a tanti amici, anche se non vicini, si cancellano le distanze perchè li senti accanto a te ogni giorno e la Galassia Lontana Lontana non è mai stata così vicina come questo fine settimana.
Un’emozione unica ed incontrarli è stato splendido, così come riconoscere le loro fisionomie tra tanti e stringerli in un abbraccio, ascoltare le loro voce dal vivo o anche solo incrociare i loro sguardi durante le attività.
Ti fa capire che appartengono alla tua vita come tu alla loro, legati dalla Forza che scorre Potente in Noi.
L’Evento di Guerre Stellari Fan Gathering al Movieland è il ponte adatto, dedicato al Fandom di Star Wars, e ha reso possibile questo incontro tanto atteso. Grazie a tutti.

Salvatore Scandura

Il Guerre Stellari Fan Gathering è qualcosa di unico per il fandom a livello nazionale ed era impossibile mancare.
Sono stati due giorni ricchi di emozioni, incontri con amici di vecchia data e nuovi appassionati.
Per me è il secondo anno di partecipazione all’evento ed è stata una sorpresa ritrovare tanti figuranti in costume ed un magnifico clima di festa, complice pure il tempo che ci ha graziato nonostante le cattive previsioni.
Mi sento di concludere col dire che almeno una volta nella vita va vissuto questo magnifico evento in compagnia di fantastiche persone.

Erika Catelani

È stata la mia prima vera esperienza di Star Wars.
Ammetto che all’inizio ero un pó intimorita, ma pian piano mi sono lasciata trasportare.
L’emozione è stata davvero tanta. Avere la possibilità di condividere questa passione con altri appassionati come me è un’esperienza unica.
Faccio ancora fatica a mettere in fila tutte le emozioni perché sono state tante.
Grazie a tutti quelli che hanno interagito (anche solo con un cenno del capo), grazie alla redazione di guerrestellari.net e un grazie speciale ad Amedeo che ha organizzato questo splendido evento.
Ci vediamo l’anno prossimo in costume al Guerre Stellari Fan Gathering e che la Forza sia con tutti Voi.

Mells

Come definirlo?! Evento particolarmente…”stellare”.
Non ero mai stata a Movieland, quindi contesto completamente nuovo, ma anche familiare grazie alla presenza di così tante persone accomunate dalla stessa passione.
I cosplayer erano tutti davvero fantastici, riprendere le sfilate è stato molto emozionante, soprattutto quando i figuranti decidevano di interagire con la telecamera!
Sono stata piacevolmente stupita dall’organizzazione e dal rispetto degli orari.
Non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo per poter tornare a immergermi in questo bellissimo ambiente, con la sensazione di essere “tornata a casa”.

Pedro Paradisi

Sono un nerd da sempre, vado a Lucca Comics ogni anno da più di 15 anni, i cosplay e le manifestazioni che gli ruotano a torno sono il mio mondo.
Inoltre ho partecipato nel tempo anche a vari eventi che radunavano giochi da tavola e appassionati di Star Wars.
Ma partecipare a Movieland al Guerre Stellari Gathering è stato diverso, qualcosa di nuovo.
Sia per la location unica che per il grande numero di appassionati presenti, tutti uniti dall’amore per la Saga, è stata un’esperienza magica, esclusivamente indirizzata a questa nostra passione.
Seguire i cosplayer durante la preparazione, interagire con loro con le riprese per diffondere la loro performance a tutti è stato emozionante, da semplice spettatore mi sono trovato catapultato, se pur un minima parte, nel motore che muove la magia.
Tutto questo grazie al gruppo di guerrestellari.net che mi ha accolto e fatto sentire da subito parte di un fantastico gruppo dandomi l’opportunità di dare una mano in questa mia prima esperienza.
Non conoscevo questo raduno, ma dopo questa giornata ho già deciso che vorrò farne un appuntamento fisso!

RSE Alessio Batazzi

Amo Star Wars da quando ero bambino, ma ho sempre vissuto questa passione nel piccolo della mia fantasia.
Una tenue fiammella nella stanza buia della quotidianità, alimentata solo dalla speranza di poter condividere un giorno l’immensità di questo amore.
Ho sempre visto a distanza i raduni di appassionati e la volontà di entrare in simbiosi con una realtà che trasforma l’onirico in concreto.
Ogni volta mi ripetevo che erano ancora più lontani di quella Galassia che tanto adoravo, circoscrivendone la bellezza alle fiere e ai contenuti letterari o ludici.
Un giorno poi, entrando nel gruppo di guerrestellari.net, ho avuto finalmente l’opportunità di immergermi anima e corpo in questa verità per la prima volta.
La compartecipazione è da sempre la chiave per non estinguere quelle esili fiammelle, ma portarle a divampare in lucenti lingue di fuoco.
L’evento a tema Star Wars di Movieland, Guerre Stellari Gathering 2023, ha rappresentato esattamente questo per me.

Il primo passo in un mondo più vasto

Sono entrato in una dimensione dove la passione si tramuta nell’impegno di esprimere il cuore che gli ammiratori vi mettono e si respira l’aria di una comunione di pensiero che non ha barriere né confini.
È lì che si apre davvero la galassia delle meraviglie e il resto scompare: tra le parate di cosplay, i contributi di appassionati tecnici e amatoriali, l’edificazione di un ponte tra le generazioni, da un C-3PO che stringe la mano a un bambino a un ragazzo che aiuta il proprio fratello a vestire i panni di un sogno.
Camminando per le strade di Movieland ho passato a fil di fotocamera lo splendore di queste semplicità, che costituiscono il principio fondamentale del successo di tali ricorrenze.
Inseguendo la sfilata di cosplayer, ho viaggiato finalmente in quella Galassia non più così lontana da quel bambino che tanto voleva esaudire un desiderio.
Non posso fare altro che ringraziare tutti coloro che me lo hanno permesso!

La mia conclusione

Al termine di questa lunga carrellata di esperienze e sensazioni, mi ci metto anch’io.
Star Wars è una passione che ti si infila sottopelle, con cui convivi 24 ore al giorno perchè ci pensi anche quando non ci pensi.
Chi di noi, nella vita di tutti i giorni, sentendo qualcuno esclamare “Ci provo” non ha almeno pensato di rispondere “Fare o non fare. Non c’è provare!”?

Ho vissuto il Guerre Stellari Fan Gathering 2023 come un’immersione completa nella Galassia Lontana Lontana.
L’ho affrontato in compagnia di quella che ormai vivo come una famiglia, quella di guerrestellari.net, e ho respirato ogni singolo momento insieme a vecchi e nuovi amici, sapendo che se avessi salutato dicendo “Hello there!” tutti avrebbero risposto “General Kenobi”.

Ho amato ogni momento di questa manifestazione e il mio plauso va agli organizzatori, Amedeo Tecchio in primis, ma anche a tutti coloro che hanno partecipato a queste due giornate, positive sotto ogni punto di vista.

La Forza è stata con noi per due giorni e auguro a tutti che sia con ciascuno di noi, sempre.
May the Force be with You.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version