Star Wars Ahsoka: Episodio 7 – Il parere dello Staff

Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo “Sogni e Follia” l’episodio 7 della Prima Stagione della serie tv Ahsoka (Disney+).

Marcello Durante (starwarsnews.it): Episodio che si concentra sull’azione e che offre meno spunti per fantasticare. Le pedine vengono poste sulla scacchiera e la “guerra” con Thrawn è iniziata. Le mosse del Grande Ammiraglio sono misurate, ma ormai sa che la Forza non è con lui e deve fare gli straordinari contro i Jedi (che ammira). Battaglie spaziali, battaglie su terra, botte di spade laser: c’è un po’ di tutto, ma il tempo stringe. Ne resta poco per Thrawn, ma anche per Filoni che in un episodio finale deve concentrare un po’ tutto, ma soprattutto dare qualche risposta. Bella l’idea di un Ezra che si esprime senza affidarsi alle armi, ma si sente in sintonia con la Forza.

Voto: 7

Manuela Milady: Voglio sempre più Skoll. E’ la parte di storia che mi intriga di più e voglio approfondire e capire. Ha mollato Hati senza remore, per darle la possibilità di prendere il posto che desidera nel “nuovo Impero”. La puntata è scivolata con un buon ritmo e l’apparizione di 3PO è stata molto piacevole. Aspetto con impazienza l’ultima.

Voto: 8

Alex Pedaci: Episodio utile solo a far ricongiungere Ahsoka con Sabine ed Ezra. Ottime sequenze action, dalle battaglie spaziali a quelle terrestri. Ritroviamo il Thrawn calcolatore e stratega, anche se lo vediamo sempre troppo poco. Dal punto di vista della trama, nessuna evoluzione. Sono preoccupato del fatto che Filoni sarà costretto a dare tutte le risposte in sospeso, nel corso dell’ultimo episodio. Avrei voluto un Ezra che impugna la sua Spada Laser, deluso. Ho apprezzato il cameo di C-3PO.

Voto: 6.5

Radio Fulcrum: Puntata godibilissima, carina, ho goduto come un matto e poi diciamo che ci prepara per qualcosa di piu’ grande

Voto: 8

Erika Ahsoka: Vedere Anakin, anche se come ologramma fa sempre piacere.
Belle azioni, bei combattimenti.
Thrawn stratega viene sempre più fuori. Senza ordinarlo, ha detto a Morgan che si deve occupare di Ahsoka.
Come avevo immaginato a Skoll non interessa nulla di Ezra. Non vedo l’ora di vedere cosa accadrà nell’ultima puntata.
E poi dovrò mettermi calma in attesa della seconda stagione.

Voto: 8.5

Mariapia Leone: L’episodio descrive la strategia di Thrawn nella caccia ad un Jedi “imboscato” tra i sassi e un’aspirante Jedi che non intuisce di essere seguita – inclusi due mercenari Force User di cui farebbe volentieri a meno.
Baylan Skoll si conferma personaggio di spessore, e la sua ricerca del potere che ponga fine alla lotta tra luce e oscurità lo induce ad allontanarsi da Thrawn e a lasciar andare l’ambiziosa padawan – meglio saperla nemica che dovevi guardare le spalle da lei…
Di grande impatto le antiche registrazioni di Anakin attraverso cui Ahsoka si addestra a bordo del T6 – e lo spettacolare arrivò su Peridia, nell’anello minato che mette in fuga il branco di balene spaziali e costringe Ahsoka ad attraversarlo citando la fuga del Falcon tra gli asteroidi in Episodio V.
Poi C-3PO che a difesa del Generale Syndula reca la responsabilità di Leia Organa quale influente membro del Governo.
Infine la battaglia di Peridia: una citazione allo scontro tra Ewok e imperiali su Endor, ma con uno sviluppo meno ingenuo – a parte Thrawn che ritira i suoi perché tanto Ahsoka ( che è comunque giunta in aiuto degli amici) non ha più tempo.
Questo Grande Ammiraglio non pare proprio il grande stratega di cui si va narrando.

Voto: 7

Star Wars Ahsoka: gli altri pareri

Davide Veraldi: La settima puntata di Ahsoka riprende l’ho apprezzata di più per originalità. Molto carina l’idea delle registrazioni del Maestro Anakin, belle le ambientazioni e le battaglie. Uunica nota dolente per lo meno doppiato in Italiano il personaggio di Ezra. Non mi sta coinvolgendo come avrei voluto, sebbene abbiano cercato di farlo somigliare all’odioso personagigo della serie Rebels. Il protagonista speciale inaspettato di questa puntata è stato C-3PO, una mossa molto abile per risolvere la situazione.

Voto: 7

Sasori (Marvel-Wars Italia): Che amarezza vedere C-3PO: l’amarezza data dal sapere che non vedremo più Carrie Fisher.
Il solo menzionare la presenza di Leia mi ha emozionato.
La puntata, tuttavia, è più un divertente filler che altro: i buoni si riuniscono, i cattivi si preparano.
L’unica variante impazzita rimane Baylan che spero possa regalarci qualcosa di inaspettato e interessante nella prossima, ultima puntata.

Voto: 7

RSE: La settima puntata di Ahsoka è la prosecuzione avventurosa della Compagnia dell’Anello di Sion, tra dialoghi didascalici e puntigli narrativi. Presso Coruscant si dibatte sull’inanità, preposta a lanciare allo spettatore accorto alcuni ammiccamenti sulla collocazione cronologica della serie, benché invece si esauriscano in un effetto placebo interpretativo che profuma di ambiguità. Contemporaneamente, nell’altra galassia lontana lontana, il rin-Thrawn-ato ritrova finalmente la protervia dello stratega, bombardando un’Ahsoka irretita nelle sue machiavelliche trame, e tallonando l’allegra scampagnata di Ezra-Bollywood e Sabine-Lennox.

Mentre la diade di Jedi mancati intrattiene il pubblico in vaniloqui di ovvietà storiche e impicca con veemenza la speranza di scoprire i trascorsi tra Bridger e il Grande Ammiraglio, i mannari selvaggi di Isengard invadono l’Ovestfalda. Esordiscono così le Due Torri della narrazione, tra scrosci di manate e allergie alle spade laser, che vedono infine il trio Forza-mente ignorante riunito. Risulta ancora ignoto il cammino di Baylan Skoll, una figura mirabile ed ermetica, i cui oscuri propositi sono il vero motore della stagione. Poiché la fine è prossima, le aspettative sono elevate e si auspica un Ritorno del Re in Famiglia, piuttosto che Palpabile.

Voto: 6

Roberto Sablone: Ancora Star Wars nella sua veste migliore. Su Ahsoka Dawson continuo a non esprimermi per non diventare melense e venire sospettato di cotta adolescenziale.
L’inseguimento stile far west / chambara, ha molto più senso della carica della carica di cavalleria su Exegol, con la nota umoristica sempre calibrate nella giusta misura. Ezra…cosa dire, é perfetto, uscito direttamente in live action dalla sua versione animata. Unica nota dolente il “grande stratega ” Thrawn che per liberarsi di un caccia Jedi, una carovana di tartarughe mutanti pacifiste e 2 Jedi circa e mezzo, invece di implementare l’attacco aereo, e chiudere idefinitivamente i giochi con un bombardamento, fa ritirare tutti perché ha guadagnato tempo?!? La permanenza forzata su Peridea non geve avergli giovato molto.
PS Temo sempre più che Baylan resterà vittima di quello da cui Thrawn sta cercando di fuggire…

Voto: 9

Alfonso: NP

Voto: NP

Roberta: La settima puntata di Ahsoka ha di nuovo tanto star wars, spade laser, battaglie nello spazio, e relazioni allievo-maestro. Ci avvicinano alla fine ma c’è ancora tanto in ballo. Mi è piaciuto rivedere un’ Ahsoka più simile a quella di CW, buffa, ironica e un po’ imprudente ma fortissima.

Voto: 8.5

Leo: Questo penultimo episodio cala forse leggermente di tono rispetto agli ultimi, ma mantiene comunque un livello più che apprezzabile in linea con quello ormai più che buono dimostrato dall’intera serie. Baylan Skoll si conferma un gran personaggio e continua ad accrescere la sua profondità, in attesa, forse, di scoprire il suo destino. A differenza di molti, ho apprezzato la resa live action del personaggio di Ezra, secondo me azzeccato sia come caratterizzazione che come scelte narrative. Sto apprezzando più lui che Sabine, troppo superba e un velo antipatica rispetto alla serie animata. Attendo con ansia il gran finale, sperando in una chiusa degna di questa serie anche se, temo, sarà solo un inizio…

Voto: 7

Salvatore: Sono rimasto molto soddisfatto per l’andamento della trama e per come si stanno comportando i vari personaggi, al momento non ho visto sbavature e la mia opinione rimane confermata sulla qualità di questa serie. L’analisi dettagliata la lascio ai miei compagni di viaggio, io mi mantengo sulle percezioni personali e non vedo l’ora di vedere questo finale di stagione.

Voto: 8.5

Exit mobile version