Quando si parla di LEGO spesso si fa riferimento alla parola “set” per indicare un determinato modello all’interno del proprio scatolo. Chi segue questa rubrica sa che qui non si parla quasi mai di set ufficiali ma, spulciamo il web alla ricerca delle creazioni della community! Quindi sedetevi comodi perchè sto per parlarvi di un set…cinematografico però! Composto da attori protagonisti e non, da una location per le riprese, da oggetti di scena e persino da luci!
Il protagonista:
Come si può intuire dal titolo, il protagonista sul set è il 75192 Millennium Falcon UCS. Considerato da molti come il “Santo Graal” dei set LEGO Star Wars, è stato rilasciato nel 2017 e rimane tuttora il più grande set del tema. Misura 83cm di lunghezza, 60cm di larghezza e contiene la bellezza di 7541 pezzi. Il suo predecessore: il set 10179 ne contava “appena” 5198. L’attuale versione della celebre nave di Han Solo riproduce due diverse varianti presenti nella saga: episodio V ed episodio VII. Le due varianti differiscono fondamentalmente per le minifigures presenti e per l’antenna che passa da rotonda a rettangolare tra episodio VI ed episodio VII.
La location:
Ben 15 baseplates compongono lo scenario, disposte in fila da 5 e colonna da 3. Quattro enormi pilastri a cono rovesciato ed un immensa porta completano la location: tutto rigorosamente bianco! Stiamo parlando proprio dell’hangar di Hoth: la base dell’alleanza ribelle presente all’inizio di episodio V. Tutto lo scenario è stato realizzato in maniera modulare. Le 15 baseplates sono connesse tra di loro attraverso due coppe di pin, questo consente una facile rimozione. I quattro grandi piloni scorrono all’esterno dei rispettivi pilastri: servono a sostenere il peso dei piloni. Sopra i piloni poggia un tetto che presenta tre alloggiamenti che ospitano la sala giochi, la mensa e l’infermeria. A tenere insieme il tetto e i piloni sono presenti le impalcature che sorreggono i lamapadari. In prossimità della porta dell’hangar è presente la pista di atterraggio degli snowspeeders metre sul fondo l’area libera è adibita al posizionamento del Millennium Falcon LEGO.
Le luci:
L’intero “set” è provvisto di illuminazione che viene gestita da un telecomando accoppiato ad un Arduino Mega. I lampadari, nella foto a sinistra, illuminano le arcate ed il retro del diorama. I 12 led che compongono la pista di atterraggio possono accendersi tutti insieme o in maniera intermittente per segnalare l’arrivo imminente di un velivolo. I due blaster a ripetizione presenti nel diorama si illuminano in maniera intermittente per simulare l’utilizzo ed un ulteriore led illumina un mattoncino kiber all’interno della sua gabbia. Anche il Millennium Falcon è illuminato, i motori possono assumere la colorazione azzurra, verde o rossa! Sono presenti infine dei led nella cabina di pilotaggio e sotto lo scafo.
Gli oggetti di scena:
Numerosi piccoli e grandi dettagli completano il diorama. L’immagine sulla sinistra mostra un gruppo formato da alcuni serbatoi di stoccaggio del carburante e diverse casse, tutti elementi che abbelliscono il set LEGO. La foto al centro ritrae alcuni Ribelli seduti di fronte alle proprie console. Sulla sinistra invece uno dei tanti easter eggs presenti nel diorama: un pilota ribelle all’interno di una culla di bacta. La testa del pilota è di colorazione gialla: il giallo è stato abbandonato dalla LEGO per le minifigures di Star Wars nel lontano 2004. Sono presenti molti altri dettagli e diversi altri easter eggs. Invitiamo il lettore ai visitare i link in fondo all’articolo se vuole scoprirli tutti!
Gli attori:
Oltre al protagonista sono presenti ben 74 attori sul set. Nel dettaglio troviamo 27 Imperiali 37 Ribelli e 10 droidi. Tra le fila dell’Impero troviamo l’immancabile Darth Vader accompagnato da 20 assaltatori, 4 scout e 2 ufficiali. Tra gli eroi dell’Alleanza Ribelle troviamo Han, Leia, Luke e Chewbacca supportati da 28 soldati e 5 piloti dell’Alleanza. Infine troviamo sparsi per il set diversi droidi: astromeccanici, protocollari e medici. Sul set non mancano i momenti di svago: c’è chi è intento a strappare qualche credito ai droidi astromeccanici mentre c’è chi si gode una pausa pescando da un buco nel ghiaccio.
Approfondimenti:
Se siete curiosi di sapere di più su questa moc, e andare a caccia di tutti gli easter eggs presenti, trovate il video riassuntivo in basso. Qui i link alla pagina dedicata, con la galleria completa di immagini, mentre qui trovate la playlist di youtube contenente i vari tutorials.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche: 10 Astronavi per Obi-Wan!