Da LEGO Classic Space a Star Wars pt. 2: E-Wing

Come realizzare un E-Wing in stile Classic Space utilizzando il set LEGO n°10479 Galaxy Explorer

La serie “Ashoka” ha visto il debutto in live-action di diverse astronavi fino ad ora apparse solo nelle serie animate e/o videogiochi, fumetti ed altri prodotti a tema Star Wars. Prima fra tutti spicca la “Ghost” l’astronave che accompagna i protagonisti della serie animata Rebels: chissà quanti amanti della serie si sono emozionati nel vederla! Appare per la prima volta in live-action anche un’altra astronave, fin ora relegata dentro qualche videogioco o dentro qualche fumetto: parliamo proprio del caccia E-wing della Nuova Repubblica. Chiaramente mamma LEGO ha rilasciato quasi simultaneamente all’uscita della serie Ashoka la sua versione ufficiale (E-Wing™ della Nuova Repubblica vs. Starfighter™ di Shin Hati) ma, inutile ripeterlo, in questa rubrica non ci si accontenta mai di un set ufficiale!

e-wing
E-Wing della Nuova Repubblica
E-Wing LEGO

La scelta del candidato

Girovagando per la rete alla ricerca di ispirazione abbiamo trovato numerosi E-Wing realizzati dagli appassionati ed è subito iniziata la caccia al set più idoneo da poter utilizzare per realizzare un E-wing come set alternativo. Uno dei candidati più promettenti era sicuramente il set X-Wing Fighter™ di Luke Skywalker poichè conserva lo stile delle astronavi dell’Alleanza Ribelle / Nuova Repubblica. Qualcuno però ci aveva già pensato (qui il link se siete curiosi). Bisognava quindi trovare un set che avesse abbastanza pezzi per realizzare le ali, un ampio lunotto ed infine parti tondeggianti per realizzare motori e cannoni. Alla fine la scelta è ricaduta su una vecchia conoscenza: il set n°10479 Galaxy Explorer. Abbiamo già recensito un altro alternativo realizzato con questo set: trovate il link all’articolo QUI.

L’importanza di rispettare le proporzioni

Nell’episodio precedente di questa rubrica Una Ebon Hawk da costruire con il set Lego 75362 avevamo accennato che rispettare le proporzioni è essenziale quando si riproduce un modello. Questa volta vediamo nel dettaglio come è possibile farlo senza dover ricorrere a carta, penna e calcolatrice. Il CAD design Stud.io consente di importare un immagine di riferimento all’interno del piano di lavoro. A questo punto però è necessario fissare un riferimento. Bisogna far coincidere un pezzo LEGO che desideriamo utilizzare per riprodurre un determinato dettaglio e scalare l’immagine affichè coincida con il pezzo in questione. In questo caso abbiamo utilizzato come riferimento il lunotto poichè il set 10497 ne ha a disposizione solo un tipo. Una volta fissato il riferimento si comincia a costruire una bozza dell’astronave sopra il disegno, fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente.

Fasi progettuali della realizzazione dell’LL-EW928

Il risultato finale

Dopo diverse ore di montaggio e smontaggio (anche se solo muovendo un mouse) siamo giunti al risultato finale. In basso tre immagini “renderizzate” (un’altra funzione che è possibile effettuare con Stud.io). La nave a prima vista risulta un pò tozza e squadrata sembra più un pesante bombardiere che un agile caccia. Considerando che i pezzi non provengono da un set di Star Wars possiamo ritenerci soddisfatti di aver realizzato un E-Wing in pure stile Classic Space.

LL-EW928 Vista laterale
LL-EW928 Vista frontale
LL-EW928 Vista ortogonale

Confronto con il set LEGO ufficiale

Per concludere abbiamo deciso di confrontare il nostro modello alternativo con il set ufficiale della LEGO (immagine in basso). Il modello realizzato da noi è considerevolmente più grande. La presenza di un cannone dorsale e i motori molto più sporgenti gli regalano un aspetto molto più aggressivo, l’impressione è che la Nuova Repubblica non abbia scampo di fronte all’avanzata degli astronauti della serie Classic Space.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere su su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

LLEW928 a confronto con l’E-wing del set n°75364

Approfondimenti:

Link alle istruzioni: 10497 – E-Wing
Link al video YouTube: Lego 10497 Alternate Build – How to build a Star Wars E-Wing!

LEGGI ANCHE: Una Ebon Hawk da costruire con il set Lego 75362
LEGGI ANCHE: Un “set” gelido per Il Millennium Falcon UCS LEGO!
LEGGI ANCHE: Un set…10 astronavi per Obi-Wan! – LEGO set 75333

Exit mobile version