Ed eccoci quì, finalmente, pronti a fornire un breve resoconto dell’esperienza Star Wars a Cartoomics 2023, presso la Fiera Milano Rho, che si è tenuta dal 24 al 26 novembre scorso, come avevamo anticipato in questo articolo.
Star Wars al Cartoomics 2023
Anche quest’anno l’evento si è svolto durante la Milan Games Week & Cartoomics, con un’area “Fanatascienza” all’interno del padiglione 11.
E proprio nel settore dedicato alla fantascienza, ci siamo immersi in un’enorme area dedicata a Star Wars; sicuramente la più accurata ed estesa degli ultimi anni.
Area Star Wars
Un’area di pù di 1000 mq dedicata interamente agli appasionati di Star Wars, all’interno della quale l’Associazione Culturale Galaxy, guidata da Alberto Fontanini, ha ricreato dei veri e propri “set” di Star Wars, grazie alla collaborazione dei gruppi che hanno partecipato alla creazione di qualcosa che oserei definire “Epico”.
La dislocazione delle aree tematiche Star Wars, separate dalle scenografie utilizzate, permetteva di passare dall’ambientazione di “Tatooine” a quella di “Hot” e della “Morte Nera” creando la sensazione di essere all’interno di uno “Studio” cinematografo, dove vengono ricreati tutti i “Set” necessari per girare un film.
Numerose e bellissime le props presenti per ricreare quel tocco di realismo.
Dai droidi presenti nell’area dedicata, dove erano presenti anche numerosi droidi “rosa” R2-KT“, alla “Forgia” mandaloriana, novità assoluta di quest’anno creata da Daniele Manziana, “Alor’ad” dell’Ori’Cetar Clan dei Mando Mercs Costume Club.
Immancabili tutte le altre props come l’AT-ST, il Landspeeder, la Speederbike, il Taun Taun, il Wampa, ecc, senza dimenticare la rinnovata ed ancora più complessa “Escape Room” realizzata da Alberto Zanandrea ed Ilaria Crucil.
A fare da “Cornice” all’ambientazione starwarsiana, numerosi stands dei vari gruppi ed espositori.
Ricordiamo EmPISA Star Wars Fan Club, Order 66 Italia, Jedi Generation, Ludosport, Spade della Forza, SkyForge Sabers e ben due arene per le esibizioni e combattimenti con le spade laser di Jedi Generation e Saber Guild, dove si sono esibiti tutti i gruppi intervenuti alla manifestazione.
Pink Force Day
Sabato 24 novembre, in occasione del Pink Force Day, è stato “battezzato” il primo “Ambassadroid” italiano R2-KT di Lorenzo Filippini ed Emiliano Ciani, alla presenza di Albin Johnson, fondatore della 501st Legion – Vader’s Fist e della Galactic Academy, nonchè creatore del primo droide R2-KT .
In qualità di media partner dell’evento, abbiamo avuto il piacere di conoscere ed intervistare sia Albin Johnson che Samantha Alleyene, madrina dell’evento.
Sono nati momenti piacevoli e divertenti come quello con Albin Johnson il quale, scoprendo che la 501st Italica Garrison si era formata attraverso il “Forum” di GuerreStellari.Net 20 anni fa, ha scherzosamento osservato: “ora so a chi dare la colpa”.
Momento “commozione”, invece, durante l’intervista a Samantha Alleyene che riceve a sopresa la visita di Tommy, suo piccolo fan, facendola sciogliere in lacrime.
Le attività
Oltre a testimoniare gli eventi connessi al Pink Force Day, abbiamo avuto l’onore ed il piacere di partecipare a:
- “Nerd Talk”, presso lo stand Hasbro, rappresentati da Leonardo Affede;
- “Star Wars Quiz”, organizzato allo stand Hasbro, vincendo la competezione con la nostra squadra;
- “Iceborn Lightsaber Tournament 2023” presso l’arena Jedi Generation in qualità di giudici della competizione.
Numerose le interviste condotte con espositori, artigiani e ospiti della fiera:
- Nicola Peruzzi di Panini Comics;
- Emanuele Terzano di “Emavox Studio Art”;
- Enea Chiebao di “SkyForge Sabers”;
- Lorenzo Todaro di “Ludosport” Milano;
- Raffaele Cellini di “Spade della Forza”;
- “Jedi Generation”;
- “Galaxy Blades”;
- Elisa di “Lisù Creazioni”;
- Claudia di “Sacadranca Contact Lens”.
Non sono mancate le interviste a coloro che hanno partecipato attivamente a ricreare il fantastico “mondo” di Star Wars con le stupende scenografie e props.
Tra questi Angela e Stefano de “Il Ripostiglio dei Tre Jawa”.
Gli organizzatori: Alberto Fontanini, dell’Associazione Galaxy, Lorenzo Filippini, di Rebel Legion, Alessio Miccichè ed Alberto Zanandrea della 501st Italica Garrison.
Enrico Ercole, P.R. delle Legioni, Massimo Faggi, Commander della 501st Italica Garrison, Riccardo di Nasso di Empisa, Luca Masciullo, membro storico della 501st Italica Garrison, insieme alla sorella Isabella ed il nipote Riccardo.
Spettacolari i costumi esibiti in occasione dell’evento dai vari gruppi presenti che hanno sfilato in parata all’interno del padiglione fieristico.
Tra le esibizioni a cui abbiamo assistito, una menzione particolare al “Mashup Umbrella Corporation – Jedi generation”, 15 minuti di puro spettacolo coreografico ed interpretativo.
Potete ritrovare tutte le interviste ed i servizi realizzati sul nostro canale YouTube.
I protagonisti del Cartoomics 2023
Doverosa la citazione di coloro che hanno reso possibile questo evento a tema Star Wars, a partire dall’Associazione Galaxy, la 501st Italica Garrison, Rebel Legion, Ori’Cetar Clan Mando Mercs, Saber Guild Trento e la neonata sezione italiana di The Dark Empire; senza dimenticare gli altri gruppi già citati.
Tra i tanti non si può dimenticare la presenza dell’inossidabile Amedeo Tecchio, grande ed importante collaboratore di questi eventi sempre disponibile anche per stare semplicemente in compagnia con cui è sempre un piacere passare del tempo insieme.
Un doveroso ringraziamento va agli organizzatori (Alberto Fontanini e Lorenzo Filippini) per aver messo a dispozione di GuerreStellari.Net un’area dedicata che abbiamo allestito ed utlizzato come “campo base” per le interviste agli ospiti intervenuti per il Pink Force Day, Albin Johnson e Samatha Alleyne, ed i rappresentanti delle Legioni e Gruppi che hanno reso questa edizione di Cartoomics 2023 indimenticabile.
A livello personale voglio ringraziare i membri dello Staff di GuerreStellari.Net coinvolti in questi 3 giorni che non si sono risparmiati e hanno dato il massimo impegno nelle attività che ci hanno visto coinvolti, con la massima abnegazione disinteressata che contraddistingue questo gruppo.
Grazie a Manu, Erika, Melissa, Cristiano, Davide, Leonardo, Salvo e Pino, siete stati Grandi rimanendo Semplici.
Voi rappresentate degnamente lo spirito che anima GuerreStellari.Net.
M.T.F.B.W.Y…..Always!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!