ll British Board of Film Classification ha recentemente aggiornato i rating di alcuni film per famiglie nel Regno Unito. L’obiettivo è guidare genitori e ragazzi nelle scelte di intrattenimento. Le nuove linee guida, sviluppate in seguito a un dialogo con genitori, adolescenti ed educatori, hanno portato a un incremento dei rating per alcuni titoli destinati alle famiglie, principalmente a causa di violenza, sangue e volgarità.
Tra i film coinvolti, “Il ritorno dello Jedi”, terzo capitolo della trilogia originale di Star Wars del 1983. Il film è stato valutato come non adatto ai giovani spettatori a causa di scene violente. In particolare, la sequenza della battaglia finale tra Luke Skywalker e Darth Vader. Infatti durante il duello quest’ultimo perde la mano destra mozzata dal figlio con una spada laser. Questo fatto ha contribuito alla decisione.
Il nuovo rating
Il nuovo rating assegnato è PG (“parental guidance”) a causa della “moderata violenza, con enfasi su dolore e mutilazioni”. Il comitato specifica che un film PG è adatto ai bambini di otto anni in su, ma può essere visto da tutti sotto la supervisione dei genitori. Si consiglia ai genitori di considerare che alcune scene potrebbero impressionare i bambini più piccoli.
Lo stesso rating è stato assegnato all’episodio V, in cui avviene una situazione simile. Stavolta tuttavia è il giovane Skywalker ad avere la peggio. Il Board ha sottolineato che tali revisioni mirano a fornire una guida più precisa per genitori e tutori nella scelta di film appropriati per i loro figli. Tuttavia Star Wars rimane un’opera trasversale a tutte le età. Il suo fascino, nonostante alcune scene d’azione, probabilmente si conserverà intatto a prescindere dai rating assegnati.
Scopri qui il nostro ultimo articolo sul round table con Hasbro per conoscere tutte le novità marchiate “Star Wars”.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!