Cosa accomuna i Jedi e i piloti di Evangelion?

Cosa hanno in comune i Jedi con i piloti di Evangelion? Apparentemente nulla ma prima facciamo un passo indietro.

Neon Genesis Evangelion

Neon Genesis Evangelion è una famosa serie anime creata da Hideaki Anno e trasmessa in Giappone tra il 1995 e il 1996. Capolavoro dell’animazione e della fantascienza giapponese, è tra le più famose e influenti serie anime di sempre, caratterizzata da una forte introspezione psicologica dei personaggi.

Jedi Evangelion

Ambientata nel 2015, quindici anni dopo una catastrofe che ha quasi annientato l’umanità, Evangelion vede protagonista Shinji Ikari, un adolescente scelto dall’agenzia Nerv per pilotare l’arma da battaglia multifunzione Evangelion, un colossale mecha, per difendere l’umanità dagli attacchi delle misteriose creature chiamate Angeli.

Parallelamente alla serie anime venne realizzato un adattamento manga da Yoshiyuki Sadamoto, già character designer dell’anime. In realtà la pubblicazione del manga è iniziata diversi mesi prima della messa in onda dell’anime ma la serializzazione è stata notevolmente più lunga, completandosi solo nel 2014.

Dalla serie originale sono stati tratti diversi manga spin-off e diversi film anime, tra cui il recente remake denominato Rebuild of Evangelion.

Cosa hanno in comune Jedi e piloti di Evangelion?

Nell’ultima pagina del capitolo 34 del manga Sadamoto ha omaggiato la saga di Star Wars. Nell’episodio, intitolato il quarto soggetto idoneo, scopriamo l’identità del quarto ragazzo selezionato per pilotare gli Eva. Dalla sua scheda personale possiamo notare che tra le qualità necessarie a pilotare un unità Evangelion ci sono i Midichlorian. Il capitolo in questione è uscito infatti originariamente nel 2000, un anno dopo l’uscita de La Minaccia Fantasma dove George Lucas ha introdotto i famigerati Midichlorian nell’universo di Star Wars.

I Midichlorian vengono descritti da Qui-Gon Jinn come degli organismi microscopici che vivono in simbiosi con le cellule dei viventi. Senza di essi non si potrebbe avvertire la Forza, più alto è il numero di Midichlorian presenti in un essere vivente e più questo è sensibile alla Forza.

Insomma, pare che nella versione cartacea di Evangelion per potersi sincronizzare con gli Eva i piloti facciano proprio uso della Forza.

Neon Genesis Evangelion in Italia è pubblicato da Panini Comics, editore italiano di Star Wars, nella linea editoriale Planet Manga. Potete trovare questo piccolo omaggio a pagina 224 del volume 3 della recente edizione intitolata Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Leggi anche:

Exit mobile version