Ultimamente, in molti brand fantasy/fantascientifici, vanno di moda i “What If…”, letteralmente “Cosa succede se…”.
Il concetto si basa sul cambiare qualcosa, che può essere tanto o poco, della storia originale e ipotizzare come questo avrebbe influito sulla storia complessiva.
In pratica, da un certo punto in poi, si introducono uno o più cambiamenti che alla fine permettono di raccontare una storia diversa.
La cosa interessante è poter strutturare la storia in modo che prenda una strada completamente diversa dall’originale, oppure decidere di avventurarsi nel difficile esercizio di cambiare percorso ma cercando di arrivare allo stesso risultato, quindi con il medesimo finale della storia originale.
Se avesse vinto Anakin?
Faccio un esempio a caso (e per chi mi conosce, sa che è “assolutamente a caso”): se alla fine di “Episodio III: La Vendetta dei Sith“, l’High Ground di Kenobi non avesse funzionato e Anakin fosse riuscito ad uccidere il proprio Maestro, come sarebbero andate le cose?
Quindi, ricapitolando: Padmè in fin di vita sulla piattaforma di atterraggio di Mustafar, Kenobi defunto e Anakin non in versione barbecue ma vittorioso.
Palpatine lo tiene sempre d’occhio, ne ha fatto il proprio discepolo e continua a ricattarlo, ora ancora di più, convincendolo di essere l’unico a poter mantenere in vita Padmè.
Anakin, ora Darth Vader, è sempre più vincolato al Lato Oscuro e all’Imperatore ma non sa ancora dei gemelli, quindi Palpatine usa la scusa di far curare Padmè dai propri medici per assistere al parto della ragazza e sottrarre uno dei piccoli al padre.
Lord Vader torna dall’ennesima missione assegnatagli dall’Imperatore e scopre che la sua amata è morta di parto a causa delle lesioni inflittele proprio da lui stesso su Mustafar, ma c’è il bambino: Luke.
Ciò che Vader non sa è l’esistenza della piccola Leia, che l’Imperatore ha provveduto a nascondere sotto un sicuro anonimato.
Questo è solo un esempio di cosa potrebbe succedere cambiando una singola scena della Saga.
Un altro What If…
Andando indietro nel tempo fino a “Episodio I: La Minaccia Fantasma“, come sarebbero andate le cose se, ad esempio, nello scontro Duel of the Fates su Naboo avesse vinto Darth Maul?
(Sì, lo so, sono noiosa… ma voi cambiate pure la scena che preferite. Io ho i miei gusti!)
Il piccolo Anakin, che era arrivato sul lussureggiante pianeta verde in compagnia della Regina Amidala e dei due Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, si ritrova solo con Padmè, da poco rifiutato pure dal Consiglio Jedi e impossibilitato a tornare a casa da mamma Shmi (che comunque è rimasta su Tatooine come schiava, quindi non può dargli il futuro che vorebbe).
Quante versioni alternative della Saga vi verrebbero in mente se solo Maul non si fosse fatto affettare da Kenobi?
Ma, soprattutto, qual è la scena della Saga che vorreste assolutamente cambiare? Quale parte doveva andare diversamente?
Raccontatecelo nei commenti.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche: