GuerreStellari.Net

Star Wars: ma cos’è realmente per me?

star wars, spade laser, jedi sith

Questo articolo mi è venuto in mente leggendo l’ennesimo commento sulle spade laser in Star Wars. Cos’è Star Wars realmente per me? Cos’è Star Wars senza spade laser? Cos’è Star Wars senza le Guerre, perché Star e Wars hanno un significato ben preciso. Quindi secondo molti fan: non è Star Wars se non ci sono battaglie con le spade laser, il resto è noia. Mi sono chiesta, quindi, cos’è Star Wars per me.

star wars, spade laser, jedi, sith

Le spade laser

E’ innegabile che sono una delle cose più affascinanti della saga. Vedere quelle spade di luce (traduzione più corretta) illuminare tutt’attorno è sicuramente una magia, almeno mi sembrava così quando ero piccina. Ammetto, però, che non è ancora cambiata questa cosa: ogni volta che si illumina una spada laser mi emoziono.

Senza considerare il fatto, che ogni personaggio ha la sua unica spada laser. Ognuno la personalizza come vuole e, se peschiamo dal legend, ogni colore ha un suo particolare significato. Questa è forse la cosa che mi ha intrigato di più e spero che in qualche modo la riprendano. In qualche modo però, pensando alle Guardie del Tempio, questa cosa specifica è perlomento sfiorata.

Quello che ho sempre amato delle spade laser è questo: tutti possono usarle, ma solo i Jedi possono costruirle. Certo anche se puoi brandire una spada laser, non sarai mai bravo quanto un Jedi o un Sith, che entrano in contatto con il proprio cristallo.

A chi non piacerebbe avere una spada laser vera alzi la mano.

Le Guerre in Star Wars

Certamente le Guerre sono parte integrante di Star Wars, non lo nego: è presente anche nel titolo. Sono sicuramente interessanti, soprattutto quando si conosce il contorno e il motivo dello scoppio di una guerra.

Quando iniziai a capire Episodio IV (lo vidi per la prima volta a tre anni), mi resi conto che le motivazioni per la Ribellione, e la conseguente guerra, avevano un senso: liberarsi dalla tirannia.

Come molti di voli sapranno, amo alla follia i Cloni, quindi tutto il periodo delle Guerre dei Cloni è una parte che guardo sempre con piacere.

Ma c’è un grande però

C’è un grande però, almeno per me, e direi che è grande come una casa.

L’universo di Star Wars non è fatto solo dei soliti personaggi, non li cito li conoscete tutti. Non è fatto solo di politici. Non ci sono solamente Jedi e Sith, anche se pochi. Ci sono tantissime altre realtà: i sindacati, i cacciatori di taglie, varie organizzazioni, le persone comuni e così via. Senza contare il fatto della lunghissima storia che lo Star Wars che conosciamo noi ha alle spalle.

Star Wars non è nato così da un giorno all’altro, ma ci sono stati: il Primo Jedi, il Primo Sith, il Primo utilizzatore della Forza e così via. E’ talmente vasto da esplorare, che ci sarebbe materiale da qui all’eternità: sia nella storia antica di Star Wars, che dopo la fine della saga degli Skywlaker. In fondo quanti anni conosciamo bene della storia (canon) di Star Wars? Circa un centinaio, forse un po’ di più ora che si è aggiunta la parte dell’Alta Repubblica.

Sì tante belle parole, però non ho capito nulla

Eh immagino. Ho parlato davvero tanto, ma non ho detto veramente quello che è per me Star Wars. In realtà, è molto semplice e si spiega con una parola: tutto.

Per me Star Wars sono le spade laser, le varie guerre, i Jedi, i Sith, ma anche la politica, le varie religioni, i vari gruppi più o meno famosi.

E per spiegarvelo faccio l’esempio di una serie: Andor.

Ho visto moltissime critiche verso questa serie, proprio perché non c’erano i Jedi e le spade laser. Io però l’ho amata. Si è finalmente visto su schermo la macchina dell’Impero, il terrore che l’ISB provoca e anche la loro inefficienza. Si nota una parte di Star Wars che raramente si vede: le persone normali e non personaggi blasonati, che decidono di rivoltarsi. Si vede il motivo per cui la galassia si è ribellata. Quando ho visto Episodio IV non capivo perché: sì certo l’Imperatore e Vader erano inquietanti e spaventosi, ma bastava questo per avere una Ribellione? No per me no. Ci doveva essere molto altro e Andor lo sta mettendo in luce.

Per me che ci siano Jedi, Sith, spade laser o meno sarà sempre Star Wars. E non vedo l’ora di vedere anche il periodo degli Skywalker sotto una nuova luce, perché ogni angolo della Galassia ha sicuramente la sua parte di storia da raccontare.

E per voi? Cos’è per voi Star Wars?


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche

Rey Skywalker – Importanza e significato della sua scelta in Episodio IX (GSNET)

Exit mobile version