Non è facile fare una recensione di questo libro, quindi parto con le parole che si trovano nel libro stesso:
1977/2019: quarantadue anni per produrre nove (più due) film popolari e preziosi, dedicati alla dinastia per eccellenza del Fantastico: gli Skywalker. Nel segno della Forza, l’energia vivente dell’universo, il destino di questa famiglia spaziale è deciso nello scontro all’ultimo sangue tra le caste dei Cavalieri Jedi e degli Oscuri Signori dei Sith. Prima, mentre infuriavano nella Repubblica Galattica le terribili Guerre dei Cloni; poi durante la guerra civile tra Impero e Alleanza Ribelle; infine nel corso della lotta senza quartiere fra Primo Ordine e Resistenza. […]
Però il libro è molto di più, va oltre questa spiegazione.
Innanzitutto mi pare doveroso fermasi sulla dedica che c’è all’inizio: “Per tutte le persone che Guerre Stellari mi ha posto sul cammino.” E’ una dedica che sento molto mia e che ho apprezzato davvero moltissimo. Credo che Guerre Stellari abbia fatto incontrare davvero moltissime persone e che, nella maggior parte dei casi, sia anche riuscita ad appianare differenze normalmente insormontabili. Quando si va agli eventi si vedono persone di tutti i tipi che si riuniscono per celebrare la saga che tanto amano.
Lo stile di Filippo Rossi è molto scorrevole e di facile lettura, considerando comunque l’argomento tosto che affronta: la metafisica della Forza nella Saga.
L’argomento viene visto sotto numerevoli punti di vista come la cultura pop, la filosofia, la scienza, il misticismo solo per citarne alcune. Nel libro si comprende appieno come tutti questi argomenti hanno influenzato la saga che tanto amiamo.
E’ un libro sicuramente adatto sia a chi si sta avvicinando alla saga, ma anche a chi la saga la segue dal lontano 1977. Infatti nel suo libro, parla indistintamente di ogni film: da Episodio IV a Episodio IX. Ogni film ha il giusto spazio e la giusta importanza. Ogni film viene analizzato con attenzione.
E’ un libro che consiglio sicuramente
Voto 9
Notizie utili
Nome: Tutte le Guerre Stellari
Autore: FIlippo Rossi
Casa Editrice: Runa Editrice
Pagine: 421
Prezzo copertina: € 20
Tipo libro: saggio
L’autore Filippo Rossi
Filippo Rossi detto ‘Jedifil’ è nato il 14 Febbraio 1971 a Rovigo e vive a Trieste dal 2009. Si occupa di telecomunicazioni digitali, disegno, fumetto, grafica e scrittura. E’ tra i massimi esperti di Star Wars e di supereroi.
Ha pubblicato ‘La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars’ (Ancora Editrice 2007), scritto con Paolo Gulisano; e ‘Super – Ottant’anni del primo superereo da Nembo Kid a Superman’ (Runa Editrice 2018).
Protagonista del fandom dai primi anni 90 con il club Cloudy City, è ideatore, cofondatore e presidente di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza). Ne realizza l’organo Living Force, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction. Appassionato de ‘Il Signore degli Anelli’ di J.R.R. Tolkien, fa parte della rivista Endor e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Per Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei romanzi della Trilogia Classica di Guerre Stellari ed è accreditato come consulente alla traduzione della collana Star Wars (Lucasfilm).
Dal 2017 collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, nei seminari del Laboratorio di Filosofia e politica dell’immagine. Gestisce conferenze su fumetti e film al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli.
Cosa ne penso
Ammetto che quando ho aperto il libro, sono rimasta un po’ spiazzata dalla presenza di disegni. Personalmente non è una cosa che mi aspetto in un saggio dedicato alla Forza, ma poi sono state una compagnia piacevole durante tutta la lettura. Alcuni disegni mi hanno davvero conquistata e ora li ritengo quasi indispensabili.
La parte che ho apprezzato di più in assoluto sono le prime pagine dedicate al ‘L’ascesa di Skywalker’ dove parla di Kylo Ren.
L’ossessione del nipote di emulare e superare il leggendario nonno è la stessa degli appassionati più superficiali, che in lui vedono solo un piccolo isterico in maschera. “Darth Vader era ben altro!”, cianciano. Ed è vero, lo sa anche Kylo Ren, che quindi si ritrova inerme, prigioniero dei suoi stessi fan e sempre più furioso. Gli stereotipi possiamo salutarli per sempre. Questo Cattivo è un pericolo attuale. E’ l’assenza di identità dei giovani, in lotta senza una meta per sopravvivere, alla giornata, sulle macerie lasciate da giganteschi padri.
‘Tutte le Guerre Stellari’ di Filippo Rossi – pag. 249
Filippo Rossi, con queste semplici parole, è riuscito ad esprimere quello che penso di Kylo. Adoro soprattutto il temine che ha scelto: cianciare, ovvero ‘perdere tempo in discorsi inutili’. La scelta dei temini usati durante tutto il libro è una cosa che ho apprezzato davvero tanto.
E’ sicuramente un libro che merita anche più di una lettura, perché è come la nostra amata saga: ogni volta che riguardiamo la saga notiamo qualcosa che ci era sfuggito.
A tutti, buona lettura!
Se desideri acquistare il libro su Amazon segui questo link:
Filippo Rossi – Tutte le Guerre StellariNon dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche