Review Asmodee – Star Wars: Timeline Twist

Asmodee Star Wars: Timeline Twist giocare insieme per districare la linea temporale!

La Redazione di Guerrestellari.net ringrazia Asmodee Italia, casa editrice che localizza, pubblica e distribuisce giochi da tavolo e giochi di ruolo, per averci fornito il Gioco Timeline Twist a tema Star Wars oggetto di questa recensione.

Asmodee Timeline Twist Star Wars è un gioco di carte collaborativo da due a sei giocatori con lo scopo di collocare più carte possibili sulla linea temporale.
Alla base del gioco tattica, comunicazione e gioco di squadra.

Questo gioco prima di tutto è facile da imparare, basta dare una veloce lettura del manuale scegliendo tra due tipologie di gioco.

A chi è rivolto il gioco

L’età suggerita per iniziare a giocarci è da 8 anni in su, mentre la durata di una partita media è pari a 20 minuti. Questa edizione è interamente tradotta in italiano.


L’autore del gioco è Frédéric Henry mentre per la modalità collaborativa Corey Konieczka.

Contenuto Asmodee Italia

La piccola confezione contiene tutto il necessario per giocare:

Per i più curiosi potete spulciare il regolamento in formato digitale a questo link.

Elementi del gioco

Gli elementi essenziali del gioco Asmodee Star Wars: Timeline Twist Star Wars sono i seguenti:

  1. Guardate gli eventi indicati sulle vostre carte e valutate in che periodo sono avvenuti.
  2. Discutete con i vostri compagni: è meglio giocare le vostre carte sulla linea temporale o scartarle?.
  3. Nel vostro turno dovete collocare almeno una carta in uno slot valido. Giratela per rivelare il numero!

Ma come si gioca?

I numeri delle scene vanno da 1 a 100 e seguono l’ordine cronologico degli eventi della Galassia. Durante il proprio turno, il giocatore deve cercare di collocare 1 delle sue carte nella “finestra temporale” adeguata. Se sbaglia, scarta la carta e ne pesca un’altra. Il primo giocatore a collocare correttamente la sua ultima carta viene dichiarato vincitore.

Queste poche regole garantiscono nella loro semplicità un divertimento assicurato. Il primo ad iniziare il turno è chi tra i partecipanti ha visto per ultimo la Saga di Star Wars.

Scopo in Asmodee – Star Wars: Timeline Twist

Fondamentalmente lo scopo è rimanere senza carte per vincere.

I giocatori avranno, a testa, quattro carte con il lato del bordo bianco rivolto a faccia in su, così da non poter vedere il numero della carta che identifica l’ordine cronologico degli eventi.

Si parte sempre da una carta rivolta con il lato del bordo nero a faccia in su che riporta, in basso a destra, il numero cronologico di un evento.

Sarà molto importante avere una buona strategia per poter riuscire a vincere il gioco.

Le due modalità di gioco

La prima modalità è la competitiva, la più semplice nella quale ignoreremo le icone raffigurate nell’angolo in alto a destra delle carte.

in questa modalità, partiremo da una carta posta sul tavolo con il bordo nero e la faccia rivolta in su con il numero iniziale della linea temporale. Dovremo decidere se giocare una delle nostre carte per creare una cronologia di eventi o scartarne una. Il giocatore successivo, terrà conto delle scelte fatte e i suoi compagni potranno comunicare durante i propri turni per creare una strategia di eventi.

La seconda modalità è la collaborativa, si gioca con 36 carte del mazzo, si tengono conto i simboli in alto a destra delle carte per quando si decide scartare una carta, è possibile giocare 1 o 2 carte nel proprio turno ma una per volta, la disposizione della Timeline non è solo in colonna, infatti se è già stata creata una linea cronologia è possibile collocare una carta accanto ad un intervallo. Lo scopo della collocazione è anche quello della classifica delle partite in quanto, in base alla collocazione della carta, viene assegnato un punteggio positivo o negativo. Sarà considerato un punteggio -1 per ogni carta nello scarto o per ogni carta rimasta in possesso, un punteggio +2 per ogni carta tra quelle della colonna cronologia e un punteggio +1 per ogni carta posta negli intervalli. Sommando e sottraendo avremo un risultato finale che andrà confrontato con la classifica che trovate sul manuale d’istruzione e che darà un risultato di valutazione della singola partita. Un incentivo a migliorare di partita in partita e raggiungere un livello di punteggio sempre più alto.

Conclusioni

In conclusione, il gioco è assolutamente da acquistare, un gioco molto semplice ma molto divertente, consigliato sia a chi si è avvicinato da poco alla Saga Star Wars che a coloro che ormai da anni pensano di ricordarsi tutte le scene ma potrebbero con questo gioco rimanere sorpresi. Un gioco Star Wars anche molto economico da acquistare ad un prezzo vantaggioso ed immergersi subito nella Linea Temporale della Galassia Lontana Lontana.

Se desideri acquistarlo su Amazon, ti invitiamo a cliccare sul seguente link:

Asmodee – Star Wars: Timeline Twist

Vi invitiamo anche a guardere un breve video di questo splendido gioco.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version