Marcello Durante, di starwarsnews.it, ci racconta cosa ne pensa del trailer di The Bad Batch Stagione Finale e della comparsa, a sorpresa, di Asajj Ventress.
La cacciatrice di taglie originaria di Dathomir, ex allieva del Conte Dooku, compare nella serie animata The Clone Wars.
La ritroviamo, poi, nel romanzo “L’apprendista del Lato Oscuro” che racconta l’arco narrativo di Asajj e del Jedi Quinlan Vos fino alla morte di lei, avvenuta nel periodo compreso tra fine Episodio II: L’Attacco dei Cloni e la prima parte di Episodio III: La Vendetta dei Sith
Questo significa che durante gli avvenimenti di The Bad Batch, ossia nel periodo successivo a Episodio III: La Vendetta dei Sith, Ventress non dovrebbe essere viva.
Eppure, nel trailer della serie animata diffuso recentemente da Disney+, Asajj appare nelle ultime scene e in piena forma.
Come prevedibile, da quel momento il fandom sta discutendo incessantemente formulando ipotesi sulla possibile spiegazione.
E’ evidente la divisione tra l’esaltazione per la presenza di un personaggio molto apprezzato e la paura dell’ennesima retcon (retroactive continuity, cioè la prassi di modificare parti delle storie precedenti per adattarle alle produzioni successive).
L’intervista a Marcello
In merito a questo argomento, abbiamo intervistato il creatore e gestore del sito starwarsnews.it, nonchè dei social ad esso correlati: Marcello Durante.
Grazie Marcello di essere con noi per questo breve scambio di idee.
Nel trailer della Stagione finale di The Bad Batch è presente un personaggio che ha smosso gli animi dei fan.
E’ un personaggio diventato famoso con la serie Animata The Clone Wars e poi sviluppato in opere scritte.
Partiamo prima dal tuo pensiero generale su Asajj Ventress.
Cosa rappresenta questo personaggio per te e come hai vissuto il suo percorso nel panorama Starwarsiano?
– Grazie alla sua storia ho compreso meglio il funzionamento della Regola dei due. Devo ammettere che inizialmente mi aveva mandato un po’ in confusione la presenza di un “terzo Sith”, cosa che mi ha spronato a cercare informazioni più accurate per interpretare al meglio i fatti.
Asajj Ventress avrebbe mai potutto prendere il posto del suo Maestro Dooku?
– No, non avrebbe mai potuto sostituire Dooku, anche perché i film avevano già raccontato la fine della storia del Conte. Quindi, non ho mai visto Ventress potenzialmente pericolosa per il suo maestro. Troppo giovane ed emotiva per superarlo.
Ventress arriva da Dathomir come le Sorelle della Notte, consacrate definitivamente nel panorama di Star Wars, oltre che con le serie animate, anche con la presenza in Live Action nella serie Ahsoka.
Stanno diventando personaggi importanti o servono solo ad attirare l’attenzione?
– Le Sorelle della notte per me sono sempre state importanti e Ahsoka è solo una conferma. L’arco narrativo Darth Maul il Figlio di Dathomir è più importante della serie tv di Dave Filoni per comprendere il loro vero “peso” nella galassia.
Se portassero Ventress in Live Action, che periodo della sua vita vorresti esplorare?
La trasposizione di qualcosa già raccontato o qualche periodo mancante?
– Mi accontento di rivedere Asajj in animazione. Non mi interessa più di tanto un live-action, anche se apprezzerei un suo cameo nel periodo delle guerre dei cloni. Vederla confrontarsi con Anakin Skywalker sarebbe figo.
Siamo giunti alla domanda delle domande, nel trailer di The Bad Batch rivediamo Asajj impugnare la sua spada e molti appassionati hanno pensato alla retcon.
La tua reazione a caldo quale è stata?
– La mia reazione è stata pacata, ma felice. Quel che mi è piaciuto tantissimo è averla vista con il look del periodo finale della sua vita: quello raccontato nel romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro.
Alla luce delle dichiarazioni Disney che la storia originaria di Ventress non sarebbe stata intaccata dalla serie animata e che quindi il suo destino sarà comunque quello del libro, che idea ti sei fatto?
In conclusione, Asajj Ventress: preferisci l’idea della retcon, del flashback o della “resurrezione”?
– Di certo preferirei un flashback o una visione a un’eventuale retcon. Una resurrezione, invece, non la considero una retcon, ma una svolta narrativa. Non credo però che useranno questo espediente per inserirla nella storia della Clone Force 99.
Grazie mille a Marcello per essere stato con noi.
Diteci la vostra
E voi, cosa ne pensate dell’apparizione di Ventress insieme alla Bad Batch?
Ditecelo nei commenti.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!