Star Wars: scopriamo chi è il miglior Jedi di sempre

Quarantasette anni fa, la Saga partì con un unico Jedi: Obi-Wan Kenobi.

Durante la Trilogia Originale si aggiunse il Maestro Yoda e poi anche il ragazzino di cui avevamo seguito le avventure, Luke Skywalker, diventò un Jedi.
Tre film con tre Jedi. Pochini direi soprattutto a fronte di quello di George Lucas ci fece vedere nella trilogia successiva, la Prequel.

 ordine-jedi-nella-trilogia-prequel

Negli Episodi I, II e III di Jedi ne abbiamo visti molti di più, un intero Consiglio, tutto un Tempio con anche bambini chiamati Youngling, i Padawan con i loro Maestri, una popolazione intera, insomma.

Nella Trilogia Sequel i Jedi sono ormai scomparsi, dati per estinti, eppure troviamo un disilluso Luke Skywalker che, aiutato dall’energia positiva di Rey, torna a vestire i panni del Force User più potente che mai.

Se includiamo anche le produzioni collaterali, gli spin off, le serie animate e live action, i fumetti, i romanzi e magari anche l’universo Legend, i Jedi nominati diventano davvero un numero imponente.

Ma chi è il migliore di tutti?

E’ una domanda che, ciclicamente, quasi tutti gli appassionati si pongono ma che non può avere una risposta univoca, dato che la definizione di “migliore” dipende… “dal punto di vista”, come direbbe un Jedi di nostra conoscenza.

Esistono, comunque, varie classifiche relative ai Jedi e alcune sono particolarmente interessanti.

Una classifica ben strutturata e con valide motivazioni per ogni Jedi, è quella del sito denofgeek.com, che riporta i seguenti nomi:

  1. Luke Skywalker
  2. Ahsoka Tano
  3. Yoda
  4. Obi-Wan Kenobi
  5. Rey Skywalker
  6. Mara Jade
  7. Qui-Gon Jinn
  8. Mace Windu
  9. Kyle Katarn
  10. Luminara Unduli
  11. Quinlan Vos
  12. Plo Koon
  13. Satele Shan
  14. Cal Kestis
  15. Avar Kriss

Se può essere accettabile il nome di Luke che svetta in cima alla classifica, sorprende la Padawan di Anakin Skywalker sul secondo gradino del podio.
Luke viene definito “l’archetipo classico di un eroe in Star Wars” e “il personaggio dal punto di vista perfetto”.

Il sito thegamer.com, non concorda con il precedente se non per il vincitore, che si conferma Luke Skywalker, ma nei posti successivi inserisce nomi inaspettati:

  1. Luke Skywalker
  2. Obi-Wan Kenobi
  3. Yoda
  4. Anakin Skywalker
  5. Mace Windu
  6. Ahsoka Tano
  7. Qui-Gon Jinn
  8. Kanan Jarrus
  9. Kit Fisto
  10. Plo Koon
  11. Asajj Ventress
  12. Conte Dooku
  13. Ben Solo
  14. Ezra Bridger
  15. Ki-Adi Mundi

Tutti sappiamo che Dooku, Ventress, Ben Solo e soprattutto Anakin sono stati Jedi prima di convertirsi al Lato Oscuro, ma è strano vedere i loro nomi nella rosa dei migliori Jedi.
Spicca, inoltre, l’assenza dell’eroina dell’ultima Trilogia, Rey Skywalker.

Nonostante queste classifiche riportino tra i primi posti più o meno sempre gli stessi personaggi, quando si cerca in rete il nome del Jedi migliore di sempre, spesso spunta il nome di Obi-Wan Kenobi.

Verificando alcuni dei siti in questione, come cbr.com, reddit.com o twinfinite.net, Kenobi viene identificato come il Jedi più potente, che ha sconfitto anche Darth Vader oltre a Darth Maul.
Gli stessi siti, e molti altri, ne parlano come il più saggio e il più assennato.

Difficile stilare una classifica definitiva e che tenga conto di tutto.

Di sicuro, però, alcune di quelle proposte potrebbero essere oggetto di discussioni infinite a seconda di come si identifichino le caratteristiche peculiari che dovrebbe possedere un Jedi.

E voi cosa ne pensate? Chi è il miglior Jedi di sempre?

Ditecelo nei commenti e che la Forza sia con voi!


Leggete anche:


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version