Ritorna il Model Expo Italy (MEI 2024), la Convention sul Modellismo più importante in Italia. Ormai arrivati alla 19a edizione, che si terrà il 9-10 Marzo presso il Complesso Fieristico di Verona, il MEI è un punto di riferimento per appassionati di modellismo. Anche quest’anno i games conquistano attenzione.
Cos’è il MEI
Come anticipato in apertura, il Model Expo Italy è la più importante manifestazione a livello nazionale dedicata al modellismo statico e dinamico, al gioco ed alla creatività. Con oltre 100 eventi, tra workshop e show. 450 espositori tra le aziende e le associazioni più importanti del settore. Oltre 60000 MQ di superficie espositiva, divisi in 10 aree tematiche e racchiusi in 5 padiglioni. Tutto questo rende il MEI 2024 una colossale vetrina, adatto ad ogni tipo di pubblico, dal bambino al collezionista adulto.
Il mondo LEGO
Molto importante per gli appassionati LEGO è la Brick Arena. La Brick Arena è una sezione, in costante crescita, dedicata alle creazioni con i nostri amati mattoncini colorati. Grazie alla collaborazione delle principali associazioni nazionali, viene allestita un’area espositiva ricca di contenuti e personalizzazioni (MOC). LEGO Technic, Area Robotica, Pick and Build per bambini e molto molto altro.
Tra gli Afol più esperti figurano alcuni illustri personaggi che sono riusciti ad vincere alcuni concorsi indetti dalla casa madre LEGO.
Andrea Lattanzio
Vincitore del concorso LEGO IDEAS 2022, il suo set è stato poi commercializzato nel 2023 in tutto il mondo riscuotendo un grande successo tra gli appassionati dei mattoncini.
Sandro Damiano
Il primo Italiano a farsi produrre 10000 copie del suo set tramite il concorso bandito dalla LEGO tramite il sito Bricklink.
Tommaso Vedruccio
Un caro omaggio all’amico Tommaso Vedruccio che è riuscito ad ottenere 10.000 supports al concorso LEGO IDEAS 2023 con la sua MOC “Teatro Natalizio”. Chissà se riuscirà a rientrare tra quei pochi set che verranno prodotti a livello mondiale
Star Wars Arena
Star Wars ha da sempre un posto assicurato nel cuore degli amanti LEGO, ragion per cui saranno diverse le esposizioni legata alla nostra amata Galassia Lontana, Lontana. Quest’anno saranno parecchie le figure coinvolte nel esporre le proprie collezioni e noi vi anticipiamo qualcosa. Non Mancate!
Italia Lego Star Wars
Gruppo tutto italiano fondato e gestito dal presidente Favaro Samuele supportato dai suoi più cari collaboratori. Vanta un buon numero di membri che ne fanno parte da tutta l’Italia.
Mirko Soppelsa
Mirko, uno dei pochi al mondo a dedicarsi con passione e meticolosità nel realizzare le proprie MOC “Stellari” con un livello di dettaglio sopraffino. Eccovi qualche esempio delle sue creazioni portate al MEI 2023. Per altre sue MOC vi reindirizziamo al suo sito starbricks.net
Filippo Aldeghi
Grande appassionato della saga ed ideatore di alcune sue MOC particolari, che saranno esposte in fiera per essere ammirate in tutta la loro grandezza.
Modellismo e divertimento extra al MEI 2024
Oltre ai LEGO, naturalmente, il cuore pulsante della manifestazione è il modellismo, in tutte le sue forme. Automodellismo, Aereomodellismo, Navimodellismo, Ferromodellismo, ma non solo, anche simulatori e da qualche anno un’area dedicata ai games ed ai videogames.
I tempi cambiano, si evolvono, e proprio questo concetto ha spinto gli organizzatori ad inserire elementi, radicati ormai nella cultura pop, Games, Comics, Videogames, Cosplay, Editori, Gadget ed un’area mercato immensa. Insomma, tanta roba questo MEI 2024!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi Anche:
- Cartoomics 2022 – Il Risveglio del Fandom (GSnet)
- SITO MODEL EXPO ITALY (modelexpoitaly.it)