GuerreStellari.Net

Star Wars – Grande Armata della Repubblica: gradi

Abbiamo visto la Grande Armata della Repubblica soprattutto durante The Clone Wars, ma come erano i ranghi e i gradi? Personalmente ho scoperto da poco alcune cose. Sono curiosa di sapere se ero l’unica a non sapere alcune cose.

Grande Armata della Repubblica

La Grande Armata della Repubblica, o più semplicemente l’Armata dei Cloni, era l’esercito della Repubblica durante tutte le Guerre dei Cloni. Quando scoppiò la prima Battaglia di Geonosis, la Repubblica attivò migliaia di soldati Clone per combattere l’Esercito Droide Separatista.

Oltre i Cloni c’erano anche i Jedi più altri leader non cloni. L’esercito aveva al suo interno anche dei soldati regolari, anche se erano la minoranza.

Cloni soldato durante la prima Battaglia di Geonosis
Cloni durante la prima Battaglia di Geonosis

La creazione dell’esercito è avvenuta grazie al Maestro Jedi Sifo-Dyas, che, entrato in contatto con il clonatori di Kamino, commissionò la sua creazione. Il Maestro era infatti convinto che la Galassia sarebbe stata consumata dalla guerra, e quindi necessitava di un esercito.

Migliaia di sistemi stellari si unirono nel movimento Separatista, mentre il Senato Galattico si affidò a Sheeve Palatine, un grande stratega militare.

I Jedi, quindi, da Guardiani della Pace passarono ad essere i Generali dell’esercito. I Jedi servirono per tre anni, e non furono in grado di comprendere che era proprio Palpatine a manipolare la guerra. I Cloni furono costretti a rivoltarsi contro i Jedi, massacrandoli durante il famigerato Ordine 66.

Quando Palpatine si nominò Imperatore del nuovo Impero Galattico, l’esercito dei Cloni sarà dismesso.

Tabella del numero e dei ranghi dei Cloni

La struttura

I Cloni erano la fanteria dell’esercito. Oltre ai soldati semplici, l’esercito possedeva anche molti specialisti, come ad esempio i soldati specializzati nei combattimenti sottomarini.

L’elité dell’esercito erano i soldati ARC e i Cloni Comando. Erano Cloni con grandi capacità e avevano anche un addestramento specializzato.

Il più grande problema, era l’invecchiamento accelerato: quando venivano sostituiti non erano nuovi Cloni, ma squadre di soldati non Cloni.

I Cloni avevano anche a disposizione molti veicoli militari. Il principale era l’All Terrain Tactical Enforcer e l’AT-Te. Avevano anche a disposizione i veloci speeder bike BARC.

Il Generale Anakin Skywalker assieme ll’Alto Generale Obi-Wan Kenobi e la Senatrice Amidala

Ranghi

Inizialmente il rango era contrassegnato dai colori. Questo era un beneficio sia per chi non faceva parte dell’esercito, sia per eventuali cloni che avevano l’elmetto difettoso.

Con il proseguire delle Guerre dei Cloni i Jedi iniziarono a incoraggiare i Cloni a far emergere la loro personalità. Grazie a questo i Cloni iniziarono a modificare le loro armature, rendendole uniche.

Ranghi Jedi

Ranghi standard

Captiano Rex

Ranghi dei Cloni

Posizioni


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche

Reading Bay 15 – La prima sede di Star Wars Libri & Comics in apertura a maggio! (GNSET)

Wookieepedia

Exit mobile version