Valkorion un nome che in pochi conoscono, ma che ricopre un ruolo importante anche se, attualmente, è relegato nel Legends.
Palpatine in Ep. 9
Non sono passati molti anni dall’uscita di Ep. 9 e continuo ad amarlo principalmente per una cosa: Palpatine nuovamente sul grande schermo. Ricordo ancora la felicità quando udii la sua voce la prima volta che vidi il trailer durante una Celebration.
Ma fu il casino. Palpatine era vivo? Che scandalo! Ma davvero sono l’unica, che non ha mai creduto alla sua morte? Non potevo davvero crederci.
Poi arrivò il film e molti fan si scandalizzarono per il passaggio dello spirito da un corpo all’altro, ma io no. Avevo già visto una cosa simile in Star Wars The Old Republic. Ammetto, che era un potere Sith che mi aveva lasciato a bocca aperta; sicuramente una di quelle cose che i Jedi non raccontano.
Ma andiamo con ordine, parliamo del protagonista di questo articolo: Valkorion.
Valkorion
Ho scoperto questo personaggio solo giocando a Star Wars The Old Republic, non avendo mai letto nulla del legends. Ammetto di averlo odiato praticamente da subito, ma partiamo dall’inizio.
Valkorion è un maschio di razza umana e Imperatore dell’Impero Zakuul. E’ vissuto molti secoli prima della saga che tutti noi conosciamo e amiamo. Anche Valkorion è utilizzato come “vascello” per lo spirito di Vitiate, ex Imperatore Sith.
Nel gioco ci sono un paio di momenti in cui questo potere Sith viene usato.
I trasferimenti dell’anima in SWTOR
Da qui in poi spoiler SWTOR
La prima “apparizione” di Valkorion è praticamente dopo la fine dell’Arco di Revan (uno dei miei preferiti di tutto SWTOR). Se ne ode solo la voce, ma non promette nulla di buono. Quando c’è di mezzo Valkorion non accade mai nulla di bello, anzi.
Subito dopo si parte per un pianeta (missione facoltativa, ma che consiglio di fare). La missione fallisce e il pianeta viene completamente reso sterile. Tutti svaniscono (ricorda un po’ la scena di Thanos quando schiocca le dita) e tu guardi il pianeta sconsolato. Questa è una delle poche sconfitte che il giocatore si trova ad affrontare.
L’incontro con Valkorion
E poi arriva il fatidico momento in cui incontri Valkorion, che sarà la tua nemesi per un bel po’.
Ammetto che vedere il cinematic di Star Wars Knights The Fallen Empire è sempre emozionante ed è il più bello di tutto il gioco. Chissà se verrà superato.
E qui c’è il primo dei due trasferimenti di anima. Il personaggio, per come ho gestito il gioco, uccide Valkorion e l’Imperatore trasferisce la sua forza vitale e la sua anima nel corpo del personaggio.
Nel video in fondo all’articolo vedrete questo momento: un esplosione di energia viola e poi silenzio.
Le conseguenze del trasferimento dell’anima
Dopo che il personaggio è stato posto nella carbonite, si risveglia facendo un viaggio all’interno di sé. La mia Sith, che è quella che vedrete nel video allegato, viene a sapere che il processo non è andato a buon fine, e che sta lentamente morendo. Solo grazie a Valkorion è ancora viva. Infatti l’Imperatore è in grado di curare e sostenere il corpo del suo ospite in modo che non deperisca e muoia prima del previsto.
Durante la storia, si scopre che Valkorion deve abbattere le difese del nuovo ospite in modo da poter controllare sia corpo che mente. Se non dovesse riuscire nel suo intento, lentamente Valkorion si indebolirebbe e sarebbe facilmente (diciamo così) battibile.
Ovviamente il processo è lungo e complicato, ma Valkorion ha tutto il tempo che vuole, in fondo non ha molto altro da fare.
Secondo trasferimento dell’anima
Andando avanti con la storia, ci scontriamo con i figli di Valkorion: la più pazza e ingestibile è Vaylin. La sua storia è straziante ma, quando capisce che la mia Sith porta con sé anche il padre, diventiamo i suoi bersagli. E la nostra storia diventa un mezzo incubo, come se già non lo fosse grazie al padre.
Su Odessen, un bel pianeta di lvl 80, ci troviamo a faccia a faccia con lei. Il combattimento è breve e una volta uccisa Vaylin, anche la sua anima si trasferisce all’interno del corpo della Sith. Insomma, diventa peggio di un ingorgo all’ora di punta.
Conclusioni
Non vi sto a svelare cosa accade, ma se siete interessati fate un fischio.
Credo però, che prima di gridare allo scandalo per questo o quell’avvenimento in Star Wars, dovremmo un po’ informarci. Nella maggior parte dei casi si trova la risposta, a volte è proprio un retcon bello e buono.
Certo, capisco bene che non si possono conoscere tutte le produzioni di Star Wars, ma ci sono tutti i mezzi necessari per informarsi. Poi una cosa può piacere o meno, ma magari si scopre che un dato avvenimento o potere è stato ripescato dal tanto famigerato legends.
Il potere di Valkorion è davvero affascinante e nello stesso momento terribile. Pensare che un parassita si possa impossessare del tuo corpo e farne quello che vuole, fa venire i brividi.
E voi? Conoscevate Valkorion? Sapevate che il trasferimento dell’anima era già apparso in un videogioco?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche