GuerreStellari.Net

25 anni di GuerreStellari.net: la mia avventura nella Galassia lontana

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana….

Un PC e un modem che fischiava e faceva rumori striduli, che non sapevi mai se si trattava di una connessione o della cinghia di una Fiat Panda in stadio terminale.
Quei tre o quattro minuti abbondanti di attesa, il tempo di mettere lo smalto color prugna, ed ecco aprirsi un mondo nuovo chiamato Internet.
Era il 1999 e una delle mie prime ricerche in rete fu, ovviamente, qualunque cosa riguardante Star Wars.

Sì perché io c’ero, nel 1977, all’avvento della Trilogia Originale, ma al termine dei tre film il nulla, eravamo rimasti tutti orfani di qualcosa per noi di epocale.
Fino al 1999, quando zio George (Lucas) decise di proporre una nuova Trilogia.

L’inizio con It.Fan.StarWars

Erano i primi anni di Internet alla portata di tutti e fu così che capitai in quella che una volta veniva chiamata Usenet, la parte “social” di Internet.

Se volevate trovare un covo di feccia peggio del porto spaziale di Mos Eisley, avreste dovuto frequentare il NewsGroup It.Fan.StarWars.
Perché all’epoca mica esistevano Facebook, Instagram e tutti gli altri social.

La Cantina di Mos Eisley
La Cantina di Mos Eisley

All’epoca si andava di parole scritte, niente immagini, le emoji fatte con i caratteri della la tastiera che ti veniva il torcicollo a furia di inclinare la testa per capire se era un sorriso o il gatto che passeggiava sulla tastiera.

Il NewsGroup di Star Wars era famoso, su Usenet, per essere la base degli Oscuri, i Sith della rete, che combattevano virtualmente a suon di scontri dialettici con i Jedi del gruppo, ma anche con tutti gli ignari utenti degli altri gruppi che si ritrovavano invasi da questi Force User di Internet.

Cosa c’entra guerrestellari.net in tutto questo?

Guerrestellari.net nel Manifesto

Una cosa che tutti i NewsGroup avevano era il Manifesto, contenente anche le FAQ, ossia la presentazione del gruppo e delle sue regole.
Su It.Fan.StarWars di regole praticamente non ce n’erano, infatti esisteva anche un contromanifesto degli Oscuri completamente contrario a ciò che i gestori di Usenet consigliavano, ma esisteva pure una guida riguardante la Saga di Guerre Stellari.

Per quanto ci fosse il “gioco delle parti” tra Lato Chiaro e Lato Oscuro, tutti noi eravamo lì partendo da una passione ben precisa: Star Wars.

Lato Chiaro contro Lato Oscuro

E in quel manifesto, che si può trovare ancora nei file del gruppo Facebook nato dai superstiti del vecchio NewsGroup, alla voce “G-INFO: G1-Dove posso reperire altre notizie in rete?” (su Star Wars, ovviamente), la prima indicazione era, ed è ancora:, “http://www.guerrestellari.net La prima e-zine italiana che parla esclusivamente di SW.

La maggior parte di voi non saprà nemmeno cosa sia una “e-zine”, ma poco importa.
Il punto è che guerrestellari.net è stata la prima e più importante realtà di informazione su Star Wars in Italia negli ultimi 25 anni.

Ed è così che anch’io ho conosciuto quella che ho sempre visto come un’entità astratta, notizie interessanti su un monitor, che evidentemente si scrivevano da sole.
Non ho mai pensato a chi ci fosse dietro al monitor.

Entrare nel gruppo

Adesso, dietro al monitor ci sono anch’io.

Guerrestellari.net è diventata una realtà ancora più complessa e importante.
Una Redazione strutturata, attività di Media Partner durante gli eventi, interviste a personalità di spicco, recensioni di qualsiasi cosa a tema Star Wars, organizzazione di Live ed eventi, ecc.
Ma soprattutto, a livello personale, guerrestellari.net è costituita da un gruppo di matti almeno quanto me, con cui mi diverto un mondo.

Guerrestellari.net con Albin Johnson a Cartoomics 2023

Gente di qualunque età, di qualsiasi parte di Italia e non solo, con vite e realtà completamente diverse, ma che se la saluti con “Hello there” ti risponde senza esitare “General Kenobi”.
Gente che se auguri “In bocca al Rancor!”, semplicemente sa cosa sia un Rancor. Avete mai provato a fare lo stesso augurio dal panettiere? Non ha lo stesso risultato.

Come una famiglia

Guerrestellari.net, per me, è diventato una famiglia dove trovi lo zio logorroico, il cuginetto figo, la sorella che dà consigli, la mamma che cazzia tutti, il papà che parla poco ma quando parla lo stai a sentire, i bambini che rompono le scatole parlando a vanvera… come in qualsiasi famiglia.
Guerrestellari.net è questo e molto più. E’ condivisione partendo da una passione comune.

A onor del vero, in guerrestellari.net esistono anche loschi figuri, tipo Comandino o il Sarlacc.
E poi c’è il mio preferito: Giacinto Syndulla, il vero figlio di Hera e Kanan.
Ma di questo parleremo in altre occazioni (oppure seguiteci in live, che ve li ritroverete di sicuro inquietantemente sullo schermo).

Partecipando a live streaming e a eventi fisici per conto del gruppo, ho conosciuto talmente tante persone che fanno di Star Wars una parte fondamentale della propria vita che non pensavo nemmeno esistessero.
Gente che passa le proprie ferie in giro per il mondo inseguendo eventi Star Wars a livello internazionale, persone che vivono questa passione con una genuinità tale da farti capire che in ognuno di noi continua a esserci uno youngling estasiato dalla vita.

Guerrestellari.net: la creatura di Angelo

Quindi, la cosa più spontanea che mi passa per la testa è ringraziare il “nostro Creatore” Angelo Licata, che un giorno deve essere caduto sbattendo la testa fortissimo e, riprendendosi, ha pensato di creare una simile e splendida follia.

Dovrei parlare anche di tutti gli altri incredibili pazzi (ma chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?), ma finirei per essere troppo sentimentale, il che non mi si addice.

Parte dello staff di guerrestellari.net al Movieland 2023

Quindi mi limito a ringraziare anche il nostro Leader Supremo, Fabrizio Fenner, che ci sorveglia sempre e ci guida tenendoci in riga.
Se doveste incontrarlo, al primo impatto potrebbe sembrare burbero tipo Wookiee, ma vi assicuro che è molto meno serioso di quel che sembra.

Per la cronaca, nel gruppo io sono quella che se si arrabbia dice a tutti: “Venite qui che non vi faccio niente!”, frase poco starwarsiana ma che funziona.

Buon 25esimo compleanno guerrestellari.net e che la Forza sia con te!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version