Quando ho visto l’episodio “Crisi di Identità” di The Bad Batch, mi è subito venuto alla mente “I Figli della Forza” di The Clone Wars. Non poteva che essere così vista la mia passione proprio per il periodo delle Guerre dei Cloni.
Devo ammettere, che più guardavo l’episodio “Crisi di Identità” più mi venivano i brividi.
Palpatine
L’ossessione di Palpatine per l’immortalità è ben nota, in fondo è un retaggio Sith quello di voler vivere per sempre. Proprio come Valkorion, Palpatine cerca in ogni modo di ingannare la Morte e obbligare la Forza a fare quello che lui desidera.
Purtroppo, come sottolineato dallo stesso Hemlock, chi usa la Forza ormai è una “merce” rara. L’Ordine 66 ha sterminato i Jedi e chi sa usare la Forza, ora si nasconde. Senza contare i Force User o Force Sensitive che riescono a entrare nel Cammino per sparire dai radar dell’Impero e degli Inquisitori.
Questo porta, purtroppo, all’utilizzo di soggetti (così come li chiama Hemlock) sempre più giovani. L’ultimo bambino rapito è praticamente quasi in fasce, però, sicuramente, molto più gestibile di uno più grande.
Cad Bane
Cad bane è considerato un cacciatore di taglie di primo livello, praticamente disposto a fare qualunque cosa per il vil denaro. Non è la prima volta, che lo vediamo alle prese con il rapimento di bambini dotati di Forza.
Proprio grazie agli avvenimenti narrati ne “I Figli della Forza”, scopriamo che Cad Bane aveva già rapito dei bambini. L’unica differenza è che durante The Clone Wars li portò su Mustafar. Fortunatamente i bambini vengono salvati da Ahsoka e Anakin Skywalker.
La caccia ai bambini
Ma come mai Cad Bane deve far riferimento a degli informatori quando sappiamo che esiste un database con tutti i nomi?
Se guardiamo solo ed esclusivamente la puntata “I Figli della Forza” sappiamo che questo database viene riportato al Tempio da Obi-Wan Kenobi e Mace Windu. Ma poi cosa accade dopo l’Ordine 66? Possibile che l’Imperatore non sia riuscito a mettere le mani su questa vitale informazione?
E’ proprio così, ma dobbiamo fare riferimento ai fumetti di Darth Vader del 2017. Qui scopriamo perché Palpatine non avrà mai accesso a questi dati.
Jocasta Nu
Jocasta Nu era l’archivista Jedi, per intenderci la persona a cui Obi-Wan si rivolge per capire perché ha perso un pianeta. L’archivista è una fonte di informazione immensa, sia per il Lato Chiaro che per il Lato Oscuro della Forza.
Durante l’Ordine 66 riesce a fuggire grazie ai sotterranei del Tempio, ma poco dopo ritornerà proprio per recuperare la lista dei bambini sensibili alla Forza. Sarà in questo momento, che si ritroverà di fronte Darth Vader, di cui conosce la vera identità.
Jocasta Nu insinuerà il dubbio nella mente di Vader: perché l’Imperatore vuole così tanto l’elenco dei bambini? Perché, come ben sappiamo, vuole creare un esercito di Sith. Jocasta Nu disse proprio questo a Vader: lui non sarebbe stato l’unico Force User al servizio di Palpatine.
Darth Vader, alla fine, uccide Jocasta e distrugge l’informazione. Quando Palpatine chiede a Vader se avesse trovato qualcosa, Vader mente al suo Maestro e gli dice no.
Conclusione
Proprio per questo motivo, Cad Bane e gli altri cacciatori di taglie devono affidarsi a degli informatori.
Certo è che l’Imperatore non è stato per niente lungimirante:
- Ordine 66: eliminazione dei Jedi
- Distruzione di Kamino e sterminio dei Kaminoani
- Caccia alle persone sensibili alla Forza e/o Jedi sfuggiti all’Ordine 66 ed eliminazione
- Probabile distruzione del campione originale del sangue di Jango Fett
- Palpatine ha fatto in modo che i Jedi e la Forza diventassero dei miti
- Le azioni di Palpatine portano i sopravvissuti e i sensibili alla Forza a nascondersi. Questo comporta anche la nascita del Cammino.
Tutte queste cose hanno portato a una caccia infinita e quasi impossibile di persone sensibili alla Forza.
Voi sapevate di Jocasta Nu e dell’holocron?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche
25 anni di Guerrestellari.net: Prima ero solo e poi non lo ero più (GSNET)
Darth Vader – V02 – Legacy’s End