Echo: The Clone Wars era

Echo (CT-1409)

Il Clone Soldato Echo ha davvero una lunga storia, che si divide fra la 501 e la Clone Force 99. Personalmente lo considero il collegamento fra le due serie: Le Guerre dei Cloni e la Bad Batch. Non sarà facile parlare di lui, perché la sua storia è lunga e molto interessante.

Mi limiterò, in questo post, a parlare di Echo durante le Guerre Dei Cloni. In un futuro post approfondirò tutta la parte della The Bad Batch.

Echo e la Domino Squad dopo un addestramento con i droidi su Kamino durante The Clone Wars
Echo e la Domino Squad dopo un addestramento con i droidi su Kamino durante The Clone Wars

Domino Squad

Come tutti i Cloni, Echo è nato su Kamino. Il suo soprannome deriva dal fatto, che ha la tendenza a ripetere gli ordini impartiti durante gli esercizi di addestramento.

Echo è una copia genetica del cacciatore di taglie Jango Fett, ma a causa della “carenza” di DNA di Fett, Lama Su ipotizza che Echo, con gli altri cadetti della sua unità, fosse troppo carente per essere un soldato.

Durante l’addestramento finale, Echo e il resto della Domino Squad (Cutcup, Droidbait, Fives and Hevy) fallisce iniziando a combattere fra di loro. Questo fallimento rende dubbiosa la Maestra Jedi Shaak-Ti. La Maestra si rende conto che Echo ha problemi ad adattarsi al campo di battaglia e cerca di eseguire alla lettera gli ordini ricevuti.

Dopo alcuni tentativi, la squadra Domino riesce a passare l’addestramento e diventano soldati a tutti gli effetti.

Echo e Fives, gli unici della Domino Squad ad essere sopravvissuti all’attacco sulla Luna di Rishi durante The Clone Wars

Sulla Luna di Rishi

La prima assegnazione della squadra Domino è sulla Luna di Rishi nell’orlo esterno. Echo serve sotto il sergente O’Niner. Nonostante l’avamposto sembrasse un normalissimo avamposto senza importanza, in realtà ha un’importanza molto rilevante. L’avamposto è una postazione di ascolto per garantire la sicurezza di Kamino; infatti trasmette un segnale continuo “tutto bene”.

Il Generale Separatista Grevious, per potere invadere Kamino, deve prima conquistare la base su Rishi. Viene mandata una squadra d’infiltrazione formata da droidi, che i Cloni non conoscono. Echo, Cutup, Fives e Hevy riescono a fuggire mentre i droidi prendono il controllo dell’avamposto.

Quando arrivano Cody e Rex sulla Luna di Rishi, si rendono immediatamente conto della situazione, ma sono costretti dai droidi a saltare giù dalla piattaforma di atterraggio. Assieme agli altri Cloni riescono a riconquistare la stazione e ad avvisare, che un’invasione di Kamino potrebbe essere imminente.

Echo e Fives sono gli unici sopravvissuti e, una volta giunti sulla Resolute, vengono accolti da Rex nella 501.

Altre missioni importanti di Echo

Kamino

Echo partecipa a molte missioni importanti.

La prima è la Battaglia su Kamino nel 21 BBY. Durante la battaglia muore 99, che tempo prima aveva aiutato Echo durante l’addestramento.

Dopo la battaglia di Kamino Echo e Fives vengono nominati ARC troopers.

Dopo la Battaglia di Kamino durante The Clone Wars, Echo e Fives sono promossi ad Arc Troopers

La cittadella

Echo, assieme a Rex e Fives, partecipa al recupero del Maestro Jedi Even Piell, che è a conoscenza delle coordinate della Nexus Route, una rotta iperspaziale vitale.

Nella stessa cittadella è trattenuto anche il Capitano Wilhuff Tarkin, che possiede la seconda metà delle coordinate.

Durante la fuga Even Piell muore e passa le coordinate ad Ahsoka Tano.

Una volta giunti alla piattaforma di atterraggio, Echo si rende conto che i droidi vogliono distruggere lo shuttle, che garantisce loro la fuga. Echo cerca di fermare i droidi, che riescono a colpire lo shuttle causando una grande esplosione.

Creduto morto Echo viene lasciato nella Cittadella sul pianeta Lola Sayu, ma viene catturato dai Separatisti e utilizzato contro l’esercito dei Cloni stesso.

Techno Union

A seguito della sua cattura, Echo viene trasformato in un cyborg. Le gambe sono rimpiazzate, così come il suo braccio destro (perduto a causa dell’esplosione).

Echo viene venduto alla Techno Union guidata dall’Emiro Wat Tambor, che lo usa come “spia”. Infatti Echo è a conoscenza delle strategie della Repubblica. Tambor porta il Clone su Skako Minor, dove viene messo in stasi, in modo che non possa riguadagnare coscienza. Echo è obbligato a fornire informazioni sul pianeta Anaxes dove i Separatisti stanno combatendo.

Echo viene salvato da Rex, Anakin Skywalker e la Clone Force 99.

Rex porta in salvo Echo dalla Techo Union durante The Clone Wars

Eroe di Anaxes

Una volta tornato, gli vengono forniti nuovi impianti cibernetici. Echo decide di offrirsi volontario per comandare un assalto alla corazzata dell’Ammiraglio Trench.

Grazie all’aiuto di Echo il piano di Trech viene sventato e viene nuovamente salvato da Rex.

La Clone Force 99

Una volta tornato viene promosso a Caporale e premiato per il suo coraggio durante l’ultima battaglia.

Una volta tornati, Hunter dice a Echo che è il benvenuto nella Bad Batch. All’inizio Echo è riluttante, ma dopo essere stato incoraggiato da Rex, decide di lasciare la 501 e entrare nella Bad Batch.

Ordine 66

Poco prima dell’Ordine 66, la Bad Batch è assegnata sul pianeta Kaller per aiutare la Maestra Jedi Depa Billaba e il suo Padawan Caled Dume.

Quando viene dato l’Ordine 66, i Cloni della Bad Batch sono immuni all’ordine del Cancelliere, tutti tranne Crosshair.

Dopo aver lasciato fuggire Caleb Dume, Echo e la Bad Batch tornano su Kamino.

Fine prima parte


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche

25 anni di GuerreStellari.net: la forza dell’alleanza | starwarsnews.it (GSNET)

Exit mobile version