The Bad Batch Stagione Finale: ep. 15 – Il Parere dello Staff

Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana le valutazioni sul quindicesimo e ultimo episodio di The Bad Batch: “E’ arrivata la cavalleria”

The Bad Batch st. 3 ep. 15 - pic1

Marcello Durante: Il finale che non ti aspetti. Da un punto di vista tecnico e di messa in scena è fantastico, lo avrei fatto durare anche mezzora in più. Le soluzioni narrative sono spiazzanti, del tutto direi, visto che prendono le distanze dalle previsioni dei più e creano uno status quo che lascia tutto aperto. Per la gioia di chi ha amato questi personaggi e ormai si era rassegnato a perderli. Forse l’assenza di una morte importante rende il tutto “meno memorabile” da un punto di vista emotivo. Sinceramente, sono contento che la Clone Force 99 sia sopravvissuta a tutto quel male e che abbia trovato un periodo di pace. Mi mancheranno e spero di rivederli

Voto: 9

Radio Fulcrum: Possono 3 parole farmi piangere? Si. Può una scena finale stupenda farmi piangere? Si
Grazie grazie grazie Filoni! Grazie, questo finale di serie è una cosa indescrivibile! Puro Star Wars, puro The Clone Wars! 3 parole che riecheggiano nella storia di Star Wars, 3 parole che collegano l’intera saga. Progetto Stellina e Ribellione. Ho esultato e ho pianto.

Voto: 10

Un finale di stagione carico di emozioni…

MariaPia Leone: Finale di serie carico di pathos ecolpi di scena, con una trama che cambia continuamente la rotta dell’epilogo.
La capacità di adattamento e improvvisazione della Clone Force 99 non sembrava avere speranze contro la pianificazione “chirurgica” imperiale, eppure chi pronosticava la morte eroica di Hunter e compagni ha dovuto ricredersi: i cloni e Omega hanno combattuto senza risparmiarsi fino alla fine, e innescato la devastazione della base su Tantiss – distrutti i dati del Progetto Negromante, un fallimento imperiale da cancellare e fondi da trasferire su un nome inquietante a noi tristemente noto: il Progetto Stellina.
Significativo il finale e il suo concetto: offrire le proprie disponibilità e abilità per una Causa collettiva e giusta. Li rivedremo ancora.
Errore clamoroso: tornare sulla loro isola, rifugio ormai noto all’Impero.

Voto: 8

RSE: Sublimità allo stato cinematografico. La quindicesima e ultima puntata di The Bad Batch 3 discioglie finalmente la stasi narrativa dei precedenti episodi nel solvente della completezza. Filoni sintetizza la soluzione del finale ideale, disattendendo così ai perigliosi tifoni dell’incongruenza, i quali minacciavano di spazzare via l’edificio seriale cautamente eretto. Le turbolenze riempitive si ingentiliscono in alisei introspettivi, che attraverso la concitazione dell’azione e le incertezze del divenire, coronano i legami tra i protagonisti e i valori originali di Star Wars. Lo spettatore è invitato a volare sulle ali della speranza che accora la Clone Force 99 e, come una supernova divampa nel vuoto siderale, il progetto Negromante si dissolve in una mesta nebulosa, culla di una giovane Stellina. Difficilmente sarà replicabile tale sinergia tra la bellezza di una puntata animata e la consonanza contenutistica con gli altri titoli della galassia Disneyana.

Voto: 8

… che però non convince tutti

Pedro Parisi: La puntata finale di The Bad Batch si accontenta di svolgere il compitino e portare a casa un risultato sufficiente.
Un finale così prevedibile e senza colpi di scena che a inizio puntata si poteva prevedere tutta la catena di eventi.
Non c’è stato il coraggio di osare e quanto mostrato è molto semplicistico e lineare, quasi a voler dar ragione a chi relega le serie animate a prodotti per bambini.
È palese la scrittura frettolosa del finale nonostante la durata maggiore rispetto alla media: personaggi alleati scomparsi nel nulla, analisi dei fatti e dei risvolti della trama da parte degli antagonisti assenti.
Scelte narrative senza senso, come tornare nell’isola di cui già l’impero è a conoscenza, solo per effetto nostalgia.

Voto: 6

Roberto Sablone: The Bad Batch con il suo finale paga ingiustamente dazio all’inevitabile spirale involutiva della Saga su se stessa. Una conclusione apprezzabile, ma solo se la serie non si fosse mossa all’interno dello storico canovaccio Skywalker. L’epilogo della storia della Clone Force 99, avrebbe meritato altro spessore. Il mio sogno era vederne narrata l’apoteosi attraverso la notte dei lunghi coltelli della Saga, magari con un film live action che avrebbe potuto mettere in scena il vero avvento del potere dell’Impero oltre l’ordine 66.
Occasione perduta.

Voto: 5


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version