Oggi vi parlo di un personaggio non molto conosciuto: Mina Bonteri. In realtà ha un ruolo importante essendo la Mentore di Padmé Amidala.
Prima delle Guerre dei Cloni
Mina Bonteri, originaria di Onderon, ricopre la carica di Senatrice dal 28 BBY circa. Qualche tempo prima della nomina, ha avuto un figlio Lux Bonteri e nel 28 BBY ha iniziato a seguire gli ordini del Conte Dooku.
Bonteri risponde molto spesso al Conte mentre si trova nel suo ufficio, ma presto queste chiamate vengono scoperte dai Senatori Bail Organa, Mon Mothma e Onaconda Farr.
Questo suo legame mette in crisi l’amicizia con Padmé Amidala, conosciuta tempo prima durante una festa organizzata dal Cancelliere Palpatine.
Dopo la crisi di Bromlarch, durante la quale Mina Bonteri fallisce la conquista del pianta, è obbligata a interrompere il tutoraggio di Amidala, ma rimangono amiche fino al 24 BBY quando inizia ufficialmente la Crisi Separatista.
Guerre dei Cloni
Mina, già allo scoppio delle Guerre dei Cloni, è al servizio del Conte Dooku e della Confederazione Separatista. Lei e Lux vengono trasferiti su Raxus Secundis, il pianeta capitale dei Separatisti.
Il marito di Mina Bonteri viene ucciso durante la Battaglia su Aargonar. Mina Bonteri diventa amica del Governatore Tawni Armes di Desix.
Circa un anno dopo, è contattata da Padmé Amidala, che desidera discutere una pace tra il Senato Galattico e la Confederazione. Padmè, assieme ad Ahsoka Tano, va a trovare Mina di nascosto. All’inizio Bonteri crede che il piano non possa funzionare, ma decide di fare del suo meglio per convincere il Senato Separatista a accettare la pace. Durante la sessione del Senato Separatista, Bonteri chiede la votazione per aprire i colloqui di pace. Tuttavia i suoi sforzi sono vanificati quando il Generale Grievous attacca Coruscant.
L’eredità di Mina Bonteri
Bonteri viene uccisa in un apparente attacco dopo il fallimentare tentativo dei colloqui di pace. Le spie repubblicane confermano che Bonteri è stata uccisa dagli agenti del Conte Dooku.
Lux Bonteri cerca di vendicare sua madre diventando parte della Death Watch per un breve periodo. Poi torna su Onderon per combattere a fianco dei ribelli per liberare il pianeta. Impressionato dai tentativi dei Jedi liberare il suo pianeta, Lux accetta di guidare il suo popolo nel Senato della Repubblica.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche
Tales of the Empire: ep. 1-3 – Il Parere dello Staff (GSNET)