Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana le valutazioni sugli ultimi 3 episodi della serie, dedicati al ciclo su Barriis Offee.
Marcello Durante: Tales of… Barriss Offee mi è piaciuto molto, in particolare perché ha raccontato l’Inquisitorio nei suoi primissimi giorni, mostrando le dinamiche di ingaggio degli ex padawan. In più l’ho trovato estremamente carico di simbolismo, grazie a una capacità squisita di raccontare i cardini della filosofia starwarsiana: caduta, redenzione, sacrificio. C’è tutto in questi tre episodi, che dipingono in maniera chiara l’essenza del Lato Oscuro e di quello Chiaro.
Voto: 9
Samuele Pasquale Maraucci: Questo secondo arco narrativo altro non è che la dimostrazione di come non serva necessariamente un grande minutaggio per raccontare una vicenda interessante. La storia di Barriss colpisce pienamente nel segno, mostrandoci tre episodi che a differenza dei precedenti riescono anche a emozionare e in qualche modo a entrare nel cuore, toccando quelle giuste corde che tanto ci fanno innamorare di Star Wars. Indipendentemente dalla vostra conoscenza pregressa del personaggio.
Voto: Non espresso
Una storia di contorno tutta da scoprire
Erika Ahsoka: Le seconde tre puntate sono state interessanti. Vedere come Barris é stata raggirata fa male, anche se non è fra i miei personaggi preferiti.
Ho apprezzato il fatto che si sia ravveduta e che sia una delle persone legate al Sentiero.
Non mi ha dato particolarmente fastidio il salto di anni.
È morta da Jedi. Stano che i Jedi migliori non siano parte dell’Ordine.
Voto: 9
Mattia Campus: Barriss, invece, è uno di quei personaggi che avrei voluto avere una chiusura un po’ più estensiva. Infatti, se per gli altri protagonisti (Morgan, Ahsoka e Dooku) sappiamo il loro destino, del ex Padawan non sapevamo assolutamente nulla e la scelta di chiudere un capitolo su di lei in modo così “sbrigativo” l’ho trovato poco rispettoso. Tuttavia, anche questo mini racconto presenta spunti molto interessanti e aggiunge alla lore dell’Inquisitorius e del Sentiero segreto nuovi dettagli succulenti.
Voto: 6+
Roberto Sablone: Il trittico di racconti dedicato a Barris, è un’opera che travalica la classica antologia amarcord, attraverso la narrazione della storia di redenzione nella Forza di un personaggio non poco controverso. Superando il dilemma morale, la conclusione della storia della Mirialiana propone in The Way Out, uno dei migliori confronti tra il lato chiaro e quello oscuro andando ben oltre il classico duello a colpi di spadalaser suggerito dalla filosofia di Darth Tyranus. Vera e propria didascalia dei fondamentali della Saga.
Voto: 9
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!