Il 4 Giugno (il 5 per l’Italia) debutta su Disney+ The Acolyte, la nuova e attesissima serie di Star Wars. Per la prima volta, vedremo in live-action un periodo storico finora raccontato solo su cartaceo: l’Alta Repubblica. Premetto che conosco poco quest’epoca, ma comunque mi suscita molte attese e curiosità.
La serie TV
Gli eventi di The Acolyte si svolgono circa 100 anni prima di Episodio I, verso la fine dell’Alta Repubblica. Già questo mi interessa parecchio! E’ un innegabile ventata di novità, come periodo storico. Nell’epoca d’oro dei Jedi, una serie di crimini portano scompiglio e confusione nella galassia. Durante le indagini emergono indizi di una responsabilità dei Sith, da tempo ritenuti scomparsi. Sono curioso di conoscere come essi si siano insediati nell’Ordine Jedi, e quindi gli antefatti che hanno portato poi alle vicende della Saga principale che tutti conosciamo.
L’idea della creatrice, Leslye Headland, di raccontare gli eventi dal punto di vista del Lato Oscuro, la trovo davvero interessante. Come finora non è stato (quasi) mai fatto, è giusto che si veda anche l’altro lato della medaglia (o il Lato Oscuro della Luna?).
Altro aspetto interessante è il mix tra generi: da un lato il crime drama, con il suo lato più squisitamente giallo; dall’altro, la tradizionale science fiction starwarsiana.
I personaggi di The Acolyte
Ci sono una serie di personaggi che sono davvero curioso di conoscere.
Mae
E’ uno dei primi personaggi che ci hanno presentato. Sin da subito è chiara la presenza e l’insediamento di forze sinistre. Mae è una ex-Padawan, adesso diventata una pericolosa guerriera. Molto probabilmente è lei “la seguace” che dà il titolo alla serie. Ancora una volta, un passaggio dal Lato Chiaro al Lato Oscuro.
Ma perchè? Cosa avrà il Lato Chiaro tanto da portare le persone a fuggirne? La Headland ha parlato di un nuovo approccio alla Forza. Sarà interessante scoprirlo!
Indara
Interpretata dalla brava Carrie-Anne Moss, la Trinity di Matrix, Indara è una Maestra Jedi esperta nel combattimento Force-fu (hype a livelli massimi!). La stessa Leslye Headland si è ispirata al personaggio di Matrix nello sviluppo di Indara, definita come una Trinity con la spada-laser!
Vernestra Rwoh
Sicuramente tra i personaggi che più aspetto. Maestra Jedi, utilizza una spada laser dotata di un upgrade davvero divertente e affascinante: all’occorrenza, diventa una frusta. Questo elemento quasi esotico nell’universo starwarsiano (di base, quasi sempre, di stampo più tecnologico), lo trovo molto bello!
Darth Plagueis (e Darth Sidious, ovviamente)
Tanto mistero aleggia attorno a questo personaggio. Desidero vedere il percorso di crescita tra il Maestro ed il suo Apprendista. Stiamo parlando delle radici Sith che hanno poi portato all’evoluzione della Saga principale.
Le Streghe della Forza
In The Acolyte troviamo una congrega simile alle già note Nightsisters. Vedremo di che si tratta.
Un collegamento tra The Acolyte e Ahsoka?
Quando uscì la serie Ahsoka ad Agosto 2023, ci presentarono Baylan Skoll e Shin Hati come due accoliti del Lato Oscuro della Forza. Baylan racconta che era presente ai tempi della distruzione del Tempio. Che i fatti tra le due serie siano in qualche modo collegati?
E infine…
Bene! Allora non ci resta altro che aspettare il 5 Giugno per la two-premiere episodes di The Acolyte.
Aspettativa è quasi sempre sinonimo di delusione. Perciò, il miglior modo per approcciarsi, credo sia quello di una serena apertura allo spettacolo e alla sua meraviglia.
Nel frattempo, attese e curiosità…
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche
L’Inganno di Star Wars: The Acolyte
Star Wars The Acolyte: online le prime impressioni della critica