25 anni di GuerreStellari.Net: Un nuovo Inizio

“Un nuovo Inizio”, così si intitolava il primo articolo che ho scritto 4 anni fa, appena diventato nuovo proprietario di GuerreStellari.Net.

In quelle poche righe, cercavo di esprimere il più grande desiderio che avevo in quel momento:

“Il mio sogno è far tornare GS.NET ad essere un punto di riferimento per il fandom, dove si può spaziare su tutti gli argomenti che interessano gli appassionati, non solo le news e le recensioni.”

gsnet 2002 Un nuovo Inizio

Un nuovo Inizio

Non ero molto soddisfatto di come si era evoluto il sito negli ultimi anni (per usare un eufemismo) e avevo una grande nostalgia di come era un tempo, agli inizi, nei primi anni…un punto di riferimento per i fan italiani di Star Wars, un aggregatore delle varie realtà del fandom per condividere le passioni comuni.

A distanza di 4 anni, rileggere soprattutto una frase, mi fa un certo effetto:

“…ho intenzione di far evolvere il sito in qualcosa di molto più esteso che abbracci tutte le realtà rappresentate dagli appassionati di Star Wars in Italia”

Forse, un po’ troppo presuntuoso da parte mia, ma era quello che desideravo (e desidero tutt’ora) per la pagina web italiana che, più di ogni altra, ha rappresentato tanto per me, soprattutto quando ero un semplice fruitore.

Gli obiettivi da perseguire

Non posso negare che, all’inizio, la preoccupazione di fare bene era tanta. Praticamente si ripartiva da zero, i fasti di GuerreStellari.Net erano lontani nel tempo, ma la voglia ed il desiderio di tornare alle origini erano così forti che, caparbiamente, ho voluto andare “contro tendenza”.

Eravamo, ormai, in una realtà dove spopolavano i social e quello che una volta era il “Forum” non era possibile riproporlo. E allora come fare per farci “conoscere”? La risposta, in un periodo dominato dal COVID-19, l’ha fornita Cristiano Caputo (Cris “The Wise”), suggerendo di fare delle Dirette Live ma in un modo più “soft”, leggero, meno impostato rispetto a quanto si vedeva in rete, ispirandosi a dei ragazzi americani che lui seguiva da tempo.

Lo abbiamo preso anche troppo alla lettera, con Carlo (Skyrules) ed Alex, abbiamo iniziato subito a fare… gli scemi! Il bello è che non era nulla di preparato, tutto era così spontaneo e naturale che (purtroppo per gli altri) ci abbiamo preso gusto e le dirette… ci hanno preso la mano.

Tutto questo, però, è servito a farci conoscere e apprezzare e, da un piccolo nucleo di 4 persone, ora siamo uno staff ben collaudato che vanta decine di persone che si prodigano quotidianamente per tutte le attività che coinvolgono GuerreStellari.Net.

I riconoscimenti

Sarei un “Barlafuss” (sbruffone in dialetto milanese) se dicessi che siamo i “migliori”, i “più grandi”, “il nuovo che avanza”, ecc. Semplicemente perché non lo siamo e non possiamo minimamente paragonarci a quello che è stato GuerreStellari.Net nei suoi tanti anni di storia. Ma i riconoscimenti ottenuti in questi 4 anni, da fan come noi, da gente che ci stima e apprezza quello che facciamo, a cui piace quello che facciamo e come lo facciamo, non hanno prezzo.

Vedere i volti sorridenti e soddisfatti delle persone che ci contattano per essere “media partner” agli eventi, o rappresentanza di una realtà di fan quali siamo o, semplicemente, per scambiare quattro chiacchiere sulla passione comune, per me è la migliore soddisfazione che si possa avere nel portare avanti questo sito. Senza dimenticare che essere stati invitati a partecipare alla trasmissione TG2 Italia, in occasione dello Star Wars Day 2022, è davvero tanta roba… (si, lo so, me la sto tirando un po’).

Leonardo Affede – GuerreStellari.Net – a TG2 Italia, 4 maggio 2022

I ringraziamenti

Fino ad ora ho parlato in prima persona, ma è innegabile che tutto questo non avrei potuto farlo da solo e mai sarei riuscito a farlo se non grazie a coloro che hanno collaborato, collaborano tutt’ora e anche coloro che, con una semplice parola di approvazione, mi hanno spronato ad andare avanti… e qui la lista è lunga.

Il primo, sicuramente, è Angelo Licata, il mio amico fraterno, che con una decisione azzardata (e sconsiderata) ha messo completamente nelle mie mani la sua “creatura”, dicendomi: “ora, Guerrestellari.Net è tuo!”… evito di dire cosa ha aggiunto subito dopo. Un gesto di fiducia estrema che non potrò mai dimenticare.

Fabrizio Fenner e Angelo Licata

Ritrovandomi con un sito, ma senza redazione, la prima persona a cui mi sono rivolto è stato Carlo “Skyrules” Porciatti, responsabile del sito per oltre 10 anni fino al 2017. Carlo ha da subito raccolto l’invito, aiutandomi a rimettere in piedi guerrestellari.net che qualcuno dava già per spacciato, prossimo alla chiusura…(poveri illusi).

Cris “The Wise”, della precedente redazione, aveva deciso di rimanere (ed è tutt’ora un punto di riferimento per GSnet) dimostrando un sincero affetto per questo sito storico; così come i “nuovi” membri dello staff che dimostrano di tenerci veramente a GuerreStellari.net per pura passione e non per mettersi in mostra (quelli, purtroppo, durano poco).

Lo Staff

Ringrazio di vero cuore tutti loro per l’apporto quotidiano che danno alla pagina ma, soprattutto, per l’atmosfera che si respira all’interno, basata su un vero rapporto di amicizia e solidarietà che, come ha definito Erika “Ahsoka”, ci fanno sentire una famiglia.

Un ringraziamento particolare va a Davide “Skynet” Veraldi per la sua meticolosa attenzione alla parte tecnica (ci salva quotidianamente il fondo schiena dai problemi col sito) ma anche e soprattutto per la sua campagna di “arruolamento” che ha permesso di riempire le fila dello staff. Salvo “Scassian Andor” Scandura, il mago dei social, eterno innamorato di Instagram (ha fatto miracoli), Leonardo Affede (Star Wars Cantina) procacciatore di merce rara e volto immagine di GSNET, nonché instancabile reporter sempre disponibile. Senza dimenticare tutti i membri dello staff, non per ultima Manu “Lady Madre Talzin” che, con la giusta sapienza di un “Saggio Sith”, riesce ad organizzare ottimamente ogni attività ed essere una guida e vero punto di riferimento per ogni membro.

Conclusioni

Questa lunga avventura, iniziata ben 25 anni fa, prosegue grazie a loro, la vera essenza di GuerreStellari.Net, degni successori dei primi pionieri: Angelo Licata, Laura Rossi, Davide Canavero, Gian Paolo Gasperi, Giancarlo e Piero Bockos e tantissimi altri; fonte d’ispirazione per tornare alla vera essenza di GuerreStellari.Net.

“Un sito creato dai Fan per i Fan… di Star Wars”

Che la Forza Sia Con Voi… Sempre!

Per festeggiare degnamente il 25° anniversario di GuerreStellari.Net, ci ritroveremo tutti quanti (compresi gli “Antichi”) il 15 giugno 2024, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, presso il Wow Spazio Fumetto di Milano. Per tutte le info cliccate qui.

Tranquilli!… L’ingresso è gratuito!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version