La cronologia del Canone di Star Wars.

L’acquisizione dei diritti della Lucasfilm da parte della Disney ha demarcato l’esordio di una nuova era per Star Wars. La multinazionale dei sogni ha trasfuso la modernità nell’anima del capolavoro Lucasiano, originando una convoluzione narrativa che sta progressivamente profilando la propria identità. Se prima del 2012 risultava imprescindibile giovare di un’enumerazione cronologica Leggendaria (Vecchio Canone), che favorisse la consultazione e l’ordinamento degli annali, adesso è un’esigenza ancor più radicata.

L’operato Disneyano nella galassia delle meraviglie ha dispensato emozioni contrastanti presso gli appassionati, nonché vari anacronismi diegetici dovuti alle retrocontinuità autoriali, quali i problemi 5/9 e 9/11 (e altri ancora). Per tale motivazione la stesura di una cronologia canonica, che voglia definirsi esaustiva, è alquanto elaborata e certamente suscettibile di plurimi aggiornamenti. Come il precedente, anche questo testo trae ispirazione dall’analoga pagina di Wookieepedia, tuttavia è rivolto primieramente agli amanti di Star Wars italiani, con la speranza di dissipare i dubbi temporali o fornire un valido strumento consultativo.

Lucas vende Lucasfilm
L’anno zero di Star Wars per la Disney è fissato al 30 Ottobre 2012.

Quantunque ormai sia una conoscenza ben radicata, può risultare utile puntualizzare ancora una volta la dizione della cronologia. L’anno 0, secondo il Calendario della Nuova Repubblica, è fissato al momento della distruzione della prima Morte Nera durante la Battaglia di Yavin 4, poiché siglò la prima grande vittoria dell’Alleanza Ribelle contro l’Impero Galattico. Tali vicende sono narrate nel film del 1977: Star Wars Episodio IV, Una Nuova Speranza. Le date antecedenti all’evento recano pertanto l’acronimo BBY (Before Battle of Yavin), mentre le successive ABY (After Battle of Yavin).

Per agevolare la ricerca nella presente enumerazione, si consiglia di fruire della funzione Ctrl+F e scrivere nel campo la data o le parole chiave dell’evento desiderato. Le tabelle sono inoltre dotate di filtri e funzioni di riordinamento, mediante gli appositi comandi nelle intestazioni.

Talune date, nella cronologia, possono risultare ripetute o ubicate erroneamente nel tempo. Questo apparente solecismo è unicamente un artifizio per indicare un periodo approssimativo o enfatizzare la ripartizione degli eventi su più date (si vedano gli anni specifici nei titoli delle ere).

Era Pre-Repubblicana (Alba dei tempi – 25025 BBY)

La Vecchia Repubblica (25025 BBY c. – 5000 BBY c.)

Guerre della Vecchia Repubblica (5000 BBY c. – 1000 BBY c.)

Era della Repubblica (1000 BBY c. – 500 BBY c.)

Era dell’Alta Repubblica (500 BBY c. – 100 BBY c.)

Periodo Post – Alta Repubblica (100 BBY c. – 32 BBY)

Caduta della Repubblica (32 BBY – 22 BBY)

Le Guerre dei Cloni (22 BBY – 19 BBY)

Era Imperiale (19 BBY – 0 BBY)

La Guerra Civile Galattica (0 ABY – 5 ABY)

Era della Nuova Repubblica (5 ABY – 28 ABY)

Guerra Fredda (29 ABY – 34 ABY)

Guerra Primo Ordine – Resistenza (34 ABY – 35 ABY)

Era del Nuovo Ordine Jedi (35 ABY – …)

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version