Ogni appassionato di Guerre Stellari ha un modo unico e personale di vivere la propria passione. Sin da piccolo, sono stato affascinato dalle storie di cavalieri e maestri, principesse e canaglie, cattivi e seguaci oscuri ambientate in una Galassia Lontana Lontana. Credo fermamente che non ci sia un unico modo per vivere questa passione.
Personalmente, mi piace approcciare Star Wars in due modi distinti. Il primo è nella tranquillità della mia cameretta, in privato, rivedendo i film e rileggendo i libri delle avventure che tanto mi affascinano. Il secondo è condividere questa passione con altri fan, chiacchierando e confrontandomi con chi, come me, coltiva la propria passione nella sua “cameretta”.
Per me, come per molti altri, questo momento di condivisione è passato attraverso Guerrestellari.net.
L’ascesa (della passione)
Da quando ho iniziato a cercare novità sulla mia saga preferita online, questo storico portale è sempre stato la mia principale fonte di informazioni e aggiornamenti. Durante il decennio tra l’uscita di Episodio III e l’inizio dell’era Disney, il sito è stato fondamentale per saziare la mia curiosità crescente. All’inizio, mi piaceva pensare che Guerrestellari.net fosse una piccola nicchia, quasi sconosciuta ai più. Questa percezione mi dava un senso di esclusività e piacere nel coltivare la mia passione attraverso un mezzo diverso dalla semplice visione dei film.
Con il tempo, però, ho realizzato che Guerrestellari.net non era affatto sconosciuto. Era, anzi, un punto di riferimento per il fandom italiano, una comunità nota e rispettata che promuoveva numerose attività. Questa consapevolezza mi ha portato a stimare sempre di più gli appassionati che gestivano il portale e che, con la loro autorevolezza, alimentavano il fandom di Guerre Stellari.
L’attacco (di una nuova era)
Con l’avvento dei social media e la nuova era Disney, sono nati molti altri gruppi e siti dedicati alla saga. Tuttavia, Guerrestellari.net ha sempre mantenuto per me uno status superiore. Pur esplorando altre realtà, continuavo a nutrire una profonda stima per GS.net, riconoscendone l’autorevolezza e la legittimazione accumulata negli anni.
Nel 2018, insieme a un amico conosciuto grazie alla comune passione per le spade laser, ho deciso di creare il mio angolo per condividere la mia passione. È nato così Star Wars Cantina, inizialmente su Facebook e poi su Instagram. L’obiettivo di questo piccolo progetto non era diventare una redazione vera e propria, ma portare un po’ della Galassia Lontana Lontana nella vita di tutti i giorni e, in primis, nella nostra! Condividevamo contenuti originali o davamo risonanza a quelli di altre pagine che più attiravano la nostra attenzione, e ci emozionavamo quando realtà più note apprezzavano i nostri post. Con il tempo, abbiamo ampliato le nostre attività, includendo iniziative artistiche, musicali e collezionistiche, grazie anche all’ingresso di altri appassionati provenienti un po’ “dall’Orlo Esterno” del fandom, esattamente come noi.
Il ritorno (di Guerrestellari.net)
Con l’arrivo del COVID-19 nel 2020, Guerrestellari.net annunciò una riorganizzazione interna. Non ci ho pensato molto a rispondere offrendo il mio supporto e quello della piccola ma accogliente Cantina. Senza saperlo, stavo iniziando un nuovo capitolo della mia passione, che non avrebbe sostituito quanto vissuto in precedenza, ma lo avrebbe esaltato.
Ho iniziato a partecipare alle live, supportando e condividendo le iniziative social e contribuendo al sito di Guerrestellari.net. Con la risoluzione della pandemia e il consolidamento del nuovo staff, ho cominciato a prendere parte ai vari eventi dal vivo, con entusiasmo e impegno!
Indossare la maglietta con lo storico logo di Guerrestellari.net e poter dare il mio contributo è stata fin da subito un’emozione unica. Nel mio girovagare nei più o meno remoti angoli del fandom, lo spazioporto di Guerrestellari.net mi ha permesso di trovare persone molto diverse tra loro, ma che possiedono lo stesso spirito di apertura, collaborazione e divertimento che ha sempre costituito base per la condivisione della mia passione.
Ho partecipato a molte iniziative, ricevendo sempre più di quanto avessi dato. Non potrei quindi essere più onorato e grato di sentirmi parte di una grande realtà, costituita ormai non solo da Guerrestellari.net, ma da tutto il fandom che in questi anni è stato in grado di raggiungere e collettare, e che, sempre più spesso, si raduna per sentire la “Galassia” un po meno “Lontana Lontana”…
Una nuova (modalità di vivere Star Wars)
Beh, se vi siete ritrovati in queste poche parole, a prescindere se siate feccia ribelle o biechi imperiali, il mio consiglio è quello di entrare in contatto con Guerrestellari.net, tramite social o, ancora meglio, nei vari eventi in cui ormai è presenza fissa, perché potrebbe essere anche per voi l’inizio della prossima emozionante avventura nel fandom di Star Wars!
Non posso che chiudere invitando tutti al grande evento che si terrà questo sabato a Milano per celebrare questi 25 anni di Guerrestellari.net! Trovate qui tutte le informazioni! Vi aspettiamo!
Auguri, Guerrestellari.net! Sei e sarai sempre tutt’uno con la Forza!
Il mio viaggio nella Galassia Lontana Lontana continua, ed è lo stesso viaggio nato in quella “buia” cameretta, ormai sempre meno buia e più piena di lightsabers!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!