Star Wars The Acolyte: ep. 3 – Il Parere dello Staff

ll parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione di Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana le valutazioni sul terzo episodio di Star Wars: The Acolyte, la nuova serie live action.

I jedi in Star Wars: The Acolyte (ep3)

Erika Ahsoka: Al momento la mia preferita. I Jedi non vengono dipinti così bene, ma non è una novità. Vanno in giro per la galassia per cercare accoliti e si arrogano il diritto di esaminare i bambini, in nome della Repubblica, anche dove non ha giurisdizione. Ho amato il rituale delle streghe e anche Sol. Agghiacciante è Mae che decide di uccidere la sorella invece di lasciarla andare.

Voto: 9

Marcello Durante: Episodio che mi ha catturato e tenuto incollato allo schermo. Ho adorato le madri, ma anche il confronto con i Jedi. Ho colto che quella mostrata non è la verità, ma un punto di vista sulla verità. Quindi mi aspetto sorprese. In più ho ritenuto valido e coerente l’approfondimento sulla Forza e il Lato Oscuro.

Voto: 8

Il passato di Osha e Mae

RSE: La terza puntata di The Acolyte profila il passato travagliato della “Diade” di Osha e Mae, in un poetico connubio tra Leggende e Canone. Le interpretazioni della Forza e le dottrine esotiche si infrangono contro un muro di tradizionalismo, sovvertendo i ruoli dei personaggi. I Jedi divengono intrusi davanti alle streghe pacifiste, stendendo un velo di ambiguità che si annoda sulla figura di Mae. L’incendio nell’animo della bambina annichilisce la congrega, in una scenografia congegnata per colpevolizzare Mae e prosciogliere i Jedi, la cui intercessione appare tanto trascurabile quanto la cicatrice di Torbin. La dicotomia sublima nelle volontà antitetiche delle gemelle, rimarcate dalle lune di Brendok: una citazione dei satelliti Leggendari di Tython, Ashla e Bogan, ossia il Lato Chiaro e Oscuro. Parimenti dicasi per il “filo” che interconnette il creato, reminiscenza Leggendaria delle Catene della Forza: un concetto variegato, di cui la Diade è un raffazzonato corollario.

Voto: 7

Un flashback doveroso

Roberto: Questo terzo episodio che si rivela un’ottima tragedia in chiave Star Wars, avrebbe potuto tranquillamente essere editato come una delle bellissime storie/episodio di Visions. La serie sembra imboccare la strada giusta al netto di tutte le woke/menate che circolano in rete e che ormai, ahimè, sembrano aver spodestato dal trono degli ultimi anni sua maestà nonsense il “buco di trama”. Le gemelle funzionano e bene, come anche le figure dei Jedi, categoria questa, ultimamente un po’ in ribasso d’immagine, conseguenza diretta della crisi d’identità delle figure positive nel postmoderno.

Da appassionato di vecchia data, nel constatare la sempre maggior presenza dell’ esoterismo nella Saga, continuo a percepire in tutto quello che è considerato il nuovo corso televisivo Disney, una sola costante e dissonante assenza, per me alienante, ila mancanza perdurante dei temi storici di SW come Binary Sunset (The Force Theme) e gli altri compatìbili con i differenti momenti cronologici narrati dalla Saga. Con buona pace dei bravissimi Goransson, Kiner & co.
Andiamo avanti, questa è la via.

Voto: 7+

Samuele Pasquale Maraucci: Questo terzo episodio è totalmente incentrato su un flashback che prima o poi sarebbe stato doveroso mostrare. I punti cardine di quanto raccontato sono estremamente chiari, per quanto le decisioni prese da alcuni personaggi rimangano fin troppo in superficie. Sempre divertente, ma alcune cose sembrano confuse e si poteva decisamente fare di più, soprattutto vista l’importanza degli avvenimenti mostrati nell’episodio. Il lato tecnico, poi, non rende giustizia a tante situazioni che potenzialmente sarebbero anche interessanti, e sento anche la mancanza di una colonna sonora realmente incisiva e memorabile. Emozionante l’incontro tra Osha e il maestro Sol.

Voto: 6-


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version