Processo al Maestro Jedi Sol
Il Processo al Maestro Jedi Sol era una cosa che volevo fare da molto, ma ho dovuto lasciare decantare un po’ il tutto.
Ho amato profondamente The Acolyte e Sol, di certo non era perfetto, ma mi ha emozionato. Purtroppo ha sancito anche il mio allontanamento dalle live e il parziale allontanamento dai social. Infatti seguo molto meno Facebook di quello che facevo a luglio, ma tutto questo non ha portato a diminuire il mio amore per la serie tv. Ho scaricato le puntate sul tablet, in modo di potermele godere anche quando non ho internet. Vorrei farlo anche per The Clone Wars o Ahsoka, ma, purtroppo, lo spazio disponibile su tablet è limitato, sob. Poi correggetemi se sbaglio, sarei felice anche di scaricarmi altre serie tv oltre The Clone Wars.
Una piccola nota: se non avete visto The Acolyte e non volete spoiler, guardate la serie e poi tornate qui.
Ma iniziamo.
Entra l’imputato con il suo avvocato
Il Maestro Sol entrò nell’aula assieme al suo avvocato. Tutti fissavano l’imputato, erano curiosi di sapere come il suo avvocato sarebbe riuscito a difenderlo dalle terribili accuse che gli erano state mosse. Il Maestro non guardava nessuno, era concentrato solo su quello che sta accadendo. Nemmeno il mormorio generale lo scompose.
Entra l’accusa
L’accusa sorrise. Le prove che aveva in mano erano molto solide, era convinta di riuscire a vincere senza problemi.
Entrano giuria e giudice
Quando la giuria entrò, calò il silenzio, i brusii smisero quasi subito. La giuria si guardò attorno, prima che il giudice desse l’inizio all’udienza.
Parola all’accusa
L’accusa si alzò e rimase in silenzio per un lungo istante.
«Siamo qui in questa aula oggi per processare il Maestro Jedi Sol. Le accuse a suo carico sono tante e molto pesanti. Le morti, che pesano sulla sua coscienza sono molte: Maestra Indara, Cavaliere Jedi Yord Fandar, Maestro Jedi, la sua Padwan Jecki Lon, Jedi Master Torbin, Jedi Master Kelnacca, Mother Aniseya e la congrega delle Streghe. Senza contare altri Jedi coinvolti nelle indagini»
Il procuratore fece una pausa drammatica in modo che i nomi dei Jedi morti a causa del comportamento del Maestro Sol fossero impressi nella mente dei presenti.
«La sua ossessione di avere una Padawan, lo ha portato ad agire in modo irresponsabile e alle conseguenze che tutti conoscete.» L’accusa si girò a guardare Sol, che sembrava impassibile. «Agì con la stessa freddezza che dimostra in questo momento, freddezza e noncuranza per le ripercussioni. Alla fine della seduta, vi chiedo di condannarlo, in modo che non possa più fare danni.»
Parla la difesa
La difesa guardò il suo datapad prima di iniziare a parlare. «Certamente le azioni del Maestro Sol hanno portato a conseguenze catastrofiche, ma bisogna tenere in conto molte cose.» L’avvocato mise una mano sulla spalla del Maestro. «Innanzitutto, dobbiamo tenere in conto la pressione che, spesso, hanno riguardo i Padawan. E’ un percorso naturale avere un Padawan ma, a volte, non è una scelta libera, ma imposta. Bisogna ricordarsi che Maestro Sol voleva confessare quello che era accaduto, ma fu Maestra Indara a sottolineare il fatto che lui aveva conquistato una Padawan.
Negli anni, chi ha partecipato a quegli eventi ne è rimasto invischiato, ne è uscito distrutto, Maestro Sol compreso. La sua instabilità emotiva, ha sicuramente creato un corto circuito in lui che l’ha portato, nella sua mente, a credere di proteggere la sua Padawan ad ogni costo.»
L’avvocato guardò la giuria e il giudice. «Senza contare il fatto, la totale incapacità dell’Ordine di comprendere e gestire le emozioni, a Maestro Sol è stato insegnato a nasconderle e, quando si è trovato ad affrontarle, non ne è stato in grado e non è stato nemmeno in grado di chiedere aiuto.»
Parla il giudice
«Ho ascoltato quello che la difesa e l’accusa.» Girò il volto verso il tavolo della difesa. «Maestro Jedi Sol, dopo aver valutato tutto, la giuria ed io siamo arrivati alla tua condanna. Sei condannato all’espulsione dall’Ordine e a 30 anni di carcere con condizionale.»
Cosa penso di Sol
Amo profondamente Sol, per come la vedo io descrive esattamente quello che c’è che non va nell’Ordine. Mi domando come sarebbe stato se fosse passato completamente al Lato Oscuro della Forza. Ammetto che sarebbe stato quello che avrei voluto vedere ma che, purtroppo, non è avvenuto.
Certo è che mi piacerebbe conoscere di più di Sol sia prima di Brendock, che dopo.
E voi che ne pensate di Sol?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche