La prima cosa che mi viene in mente pensando al Lucca Comics è la parola libertà.
In una delle scorse edizioni, lo stesso direttivo del Lucca propose la parola hope, speranza.
Ritengo che anche questa parola incarni ciò che penso di questo evento.
Credo abbiate capito già da soli in poche righe quali siano le mie considerazioni: il Lucca Comics è l’evento italiano per eccellenza, sia per quanto riguarda i suoi pro che i suoi contro.
In uno schieramento abbiamo festa, gioia, convivialità, come solo noi italiani riusciamo a trasmettere, dal lato opposto abbiamo tempo malandrino, pianificazione ballerina, biglietti fantasma, eppure riusciamo sempre a portare a casa in un modo o in un altro il risultato.
Certo avremo potuto organizzarci meglio prima, ma ehi noi siamo fatti così, un po’ come Anakin e Obi!
Ma quindi cosa è questo Lucca Comics?
Come dice la pagina ufficiale “Lucca Comics & Games è più di un festival multidisciplinare, novella Enterprise, è una nave in esplorazione al centro della convergenza dei linguaggi contemporanei. Fumetto, gioco, videogioco, cinema, tv e illustrazione compongono una galassia che LC&G percorre in ogni dimensione, tramite eventi, progetti, iniziative educative e di partecipazione”.
Ma per Pepper, cioè io, cosa è?
È un posto magico dove i sogni di una cosplayer e amante di tutta la galassia espressa sopra prende vita.
Lucca è un luogo dove si rivedono gli amici, dove la fantasia ti porta ad avventurarti tra giornate di ressa, di ospiti che segui sui canali online e che finalmente puoi incontrare dal vivo!
È un regno dove se sei un cosplayer alle prime armi ti senti a casa e compreso!
E cosa è un’avventura senza i suoi momenti di difficolta? Perché diciamocelo bene, tra case che scompaiono dopo le prenotazioni, treni in ritardo, acquazzoni dove devi usare il phon per asciugare le scarpe (mi è successo spesso) e soldi che partono manco avessero le ali, non è tutto sempre rosa e fiori.
L’evento funziona?
Altroché se funziona. Perché basta vedere il sorriso delle persone, quelle a cui piacciono le sfide e sanno che il nome Lucca Comics and Games significa tanto per pensare: anche quest’anno ne è valsa la pena.
Vi ho messo un po’ di voglia a venire con me a questo evento? Ancora no? Sicuri sicuri?
Beh, siete un pubblico difficile a quanto vedo ma, come detto, a me piacciono le sfide.
E se vi dicessi che i vostri fandom preferiti, un sacco di persone con le vostre stesse passioni, cosplayer di tutti i multiversi, una città stupenda che si accende dentro le sue mura medievali, Piazza Anfiteatro pronta a custodire le serate con i suoi bar, Piazza San Michele che non vede l’ora di accogliere tutti i raduni di costuming, tutte queste cose vi stanno aspettando a braccia aperte?
*Prende fiato*
Ho vinto vero? Lo so che se riuscirete verrete anche voi e, se nel caso non ci riuscirete, mi ritroverete qua a scrivere di cosa è successo.
See you soon Nerd.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!