GuerreStellari.Net

Review Asmodee – The Mandalorian Adventures

Asmodee The Mandalorian Adventures completiamo emozionanti missioni ispirate alla stagione 1 di The Mandalorian!

La Redazione di Guerrestellari.net ringrazia Asmodee Italia, casa editrice che localizza, pubblica e distribuisce giochi da tavolo e giochi di ruolo, per averci fornito il Gioco The Mandalorian Adventures a tema Star Wars oggetto di questa recensione.

Asmodee The Mandalorian Adventures è un gioco collaborativo da uno a quattro giocatori con lo scopo di completare le missioni ispirate al prima stagione della serie del Mandaloriano su Disney+.

Per imparare a giocare è necessaria una prima lettura al manuale, non è molto complicato, ma se è la prima volta che vi avvicinate a questo genere di gioco, sarà necessario consultarlo più volte per imparare una serie di regole e azioni per completare le divertentissime missioni proposte.

A chi è rivolto il gioco

L’età suggerita per iniziare a giocarci è da 12 anni in su, mentre la durata di una partita media di ogni missione varia dai 30 ai 60 minuti a seconda anche della difficoltà. Questa edizione è interamente tradotta in italiano.


Gli autori del gioco sono Corey Konieczka e Josh Beppler che si sono impegnati per emozionare gli appassionati fan di Star Wars.

Contenuto Asmodee Italia

La splendida scatola a tema contiene tutto il necessario per giocare:

Per i più curiosi, che non riescono ad aspettare l’acquisto del gioco, potete consultare il regolamento in formato digitale a questo link.

Elementi del gioco

Gli elementi essenziali del gioco Asmodee The Mandalorian Adventures sono i seguenti:

  1. In ogni partita viene giocata una missione tratta dal Libro delle Missioni, per vincere bisogna completare un obiettivo.
  2. Ogni missione presenta una mappa in cui sono collocati i nemici da sconfiggere.
  3. Ogni mappa presenta un ambiente diverso. E’ importante impararle a conoscerli, perché potranno comparire anche in altri scenari in modi completamente diversi.

Ma come si gioca?

Esiste un mazzo guida organizzato in un ordine specifico. Prima di ogni partita, seguire le istruzioni riportate sulla prima carta del mazzo guida, che rivelerà la missione da giocare ed eventuali carte da aggiungere. Alcuni componenti sono nascosti in una delle due buste fornite, nuovi modi di giocare che celano anche traditori nascosti.

Preparazione del gioco

Una volta letta la prima carta del mazzo guida, bisogna disporre gli elementi proposti sulla specifica mappa missione, leggere l’introduzione grafica e leggere il briefing della missione.

Elementi importanti del gioco

Il primo sicuramente è il Mazzo di Pianificazione che va collocato a portata di mano di tutti i giocatori, a seguire il Mazzo degli Eventi, i Segnalini Danno e Disturbo e i Segnalini Minaccia.

Potremmo scegliere di giocare a tre livelli di difficoltà che determineranno il valore di salute o il numero di carte abilità: Recluta, Standard e Veterano.

Modalità Sandbox e Personaggi Condivisi

In base al numero di giocatori, essendo un gioco che segue la storia e le missioni della prima stagione di The Mandalorian, potrebbero non esserci personaggi disponibili a sufficienza.

Scegliendo la modalità Sandbox, si potrà utilizzare qualsiasi personaggio disponibile anche se non presente in quella missione, mentre chi gioca solo o in compagnia e vuole un’esperienza di gioco fedele alla storia, utilizzerà la modalità personaggio condiviso che appunto permette di controllare gli stessi personaggi condividendoli.

Le fasi di gioco

Ogni giocatore avrà una prima fase che è quella di Azione, nella quale effettuerà due azioni diverse, poi una di Evento, nella quale si risolve, appunto, un evento e si conclude con la fase di Pesca, che riporta nelle proprie mani un numero di carte in base alla modalità di gioco e che, nelle prime due difficoltà, è pari a quattro.

Nella fase di azione siamo chiamati a muoverci, attaccare o fare spionaggio e poi c’è un’azione “importa”, che è quella di pianificazione che ci permette di ottenere potenti carte.

Ogni carta nelle nostre mani ha un Forza, può avere delle abilità speciali e anche delle azioni aggiuntive.

Su ogni mappa di una missione avremo delle zone sulle quale potremo spostarci o attaccare, ma alcune saranno caratterizzate da muri, porte chiuse, aree elevate o vietate, per le quali non avremo la libertà di fare azioni se non in specifiche condizioni dettate dalla storia e dalle carte.

Vincere una partita in Asmodee – The Mandalorian Adventures

La partita termina quando l’obiettivo della missione viene completato o si verifica la sua condizione di fallimento.

La maggior parte degli obiettivi si verifica alla fine del turno di un giocatore, il che significa che i personaggi devono sopravvivere alla Fase di Evento per poter vincere.

Se l’obiettivo viene completato, tutti i giocatori vincono la partita. Se una delle condizioni di fallimento si verifica, tutti i giocatori perdono immediatamente la partita.

Al termine della partita, a prescindere dall’esito, andranno seguite le istruzioni della prima carta guida per proseguire con l’altra partita.

Ogni missione è una partita a sé, tutti i danni vengono azzerati, sarà possibile anche cambiare il livello di difficoltà o i partecipanti alla missione.

Conclusioni

In conclusione, un gioco consigliato e da acquistare, potrebbe risultare non semplice ad una prima lettura del manuale, consigliato sia a chi si è avvicinato da poco alla serie The Mandalorian che ai veterani ormai abituati alle avventure del Mandaloriano e del picoclo Grogu. Un gioco Star Wars che ci immerge completamente nelle battaglie da soli o in compagnia, tra missioni divertenti tra vittorie e fallimenti con i nostri personaggi preferiti dell’Universo Star Wars.

Se desideri acquistarlo su Amazon, ti invitiamo a cliccare sul seguente link:

Asmodee The Mandalorian Adventures

Ti invitiamo anche a guardare un breve video di questo splendido gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=68FMAmEjhzo

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version