Se vi piace leggere di Star Wars, oltre a vederlo sullo schermo, non potete non conoscere Claudia Gray (all’anagrafe Amy Vincent).
La scrittrice statunitense è una delle più famose e apprezzate writer che gravitano attorno al mondo di Star Wars, con sei romanzi all’attivo e uno in uscita (“Into the Light”, il terzo scritto da lei per la serie dell’Alta Repubblica).
Tutti romanzi canonici e, alcuni di questi come Bloodline – legami di sangue, sono tra i più letti dal fandom perchè approfondiscono egregiamente e in modo coerente le linee narrative principali dei film colmando i vuoti tra una produzione e l’altra.
Claudia a Milano
Ma perchè parliamo di Claudia Gray? Perchè ieri, 16 novembre, c’è stata l’incredibile occasione di incontrarla dal vivo a Milano e, più precisamente, al Wow Spazio Fumetto, luogo già in passato utilizzato per eventi Star Wars (tra cui il festeggiamento del 25esimo anniversario di GuerreStellari.Net organizzato a giugno di quest’anno).
L’evento è stato organizzato da Star Wars Libri & Comics, con l’impeccabile Giorgio Bondì a gestire l’organizzazione e la bellissima intervista pubblica alla scrittrice (di cui troverete tutti i contenuti direttamente sul loro sito).
La Gray, che è una squisita signora dal sorriso da ragazzina, ha risposto in modo simpatico ed approfondito a tutte le domande per poi dedicarsi al firma copie dei suoi libri e fumetti, interagendo in modo davvero amabile con tutti i fan presenti. Per la cronaca la sala era piena… non siamo riusciti a contare la gente che ha partecipato.
L’intervista
Tra gli aneddoti più simpatici raccontati da Claudia, è doveroso sottolineare come a Natale del 1977, a sette anni di età, si sia fatta regalare il compattatore di rifiuti giocattolo tratto da Episodio IV. Ora… quale bambina di 7 anni potrebbe mai desiderare un compattatore di rifiuti per Natale? Solo una che parte già con la passione per Star Wars a livelli galattici!
E poi, tra le varie domande di Giorgio, spunta anche quella riguardante la difficoltà di scrivere su personaggi principali, conosciuti da tutti e quindi più soggetti a critiche se la caratterizzazione non corrisponde perfettamente alle caratteristiche del personaggio sullo schermo. Perchè non puoi raccontare di Han Solo senza metterci l’ironia o di Anakin Skywalker senza metterci il conflitto.
E qui Claudia ci stupisce parlando del personaggio di cui è più difficile scrivere; C-3PO
Il droide protocollare ha un modo di porsi e reagire a ciò che succede talmente particolare che, a detta della Gray, se non hai Anthony Daniels di fianco che ti parla come lui non puoi renderlo credibile. La soluzione al dilemma? Aggiungere punti esclamativi. Pare che nei romanzi dove appare 3PO, ci siano più punti esclamativi al termine delle sue frasi che in totale in tutto il resto del libro.
Claudia in Italia
Una piccola chicca per chi non lo sapesse: Claudia si è trasferita in Italia la scorsa estate, adesso vive in zona Torino. Sta imparando poco per volta l’italiano ed è già piuttosto brava.
Siamo felici di averla potuta conoscere perchè è una di quelle persone piacevoli e che infondono positività. Oltre al fatto di essere una fan sfegatata di Star Wars fin dall’esordio del primo film.
Ringraziamo Claudia Gray e Giorgio Bondì per la splendida occasione e vi rimandiamo al sito di Star Wars Libri & Comics per i contenuti legati all’evento.
Alla prossima.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!