Credo di aver trovato il mio animale: il bradipo Jedi. Ormai è passato un bel po’ dal termine di Lucca Comics and Games e devo ancora scrivere un articolo.
Hasbro
Ho avuto modo di incontrare i ragazzi della Hasbro più volte durante tutto l’anno in videoconferenze o tavole rotonde, ma questa volta sono venuti loro da noi ed è stato surreale.
Durante la conferenza stampa erano presenti i responsabili delle action figures della Marvel e di Star Wars. Ci hanno presentato sia le cose mostrate a Londra poco tempo fa, sia alcune novità. La più grande novità, per noi fan di Star Wars, è il Chopper Imperiale, una figure legata alla Ghost uscita poco tempo fa. Chopper sarà in preordine e arriverà verso Aprile 2025. Mentre Luminara Unduli, Shaak Ti e Sebulba sono già in preordine e dovrebbero uscire intorno al 6 Maggio 2025.
Star Wars Unlimited
Un altro incontro interessante è stato con Star Wars Unlimited dove ci hanno presentato in anteprima mondiale il nuovo mazzo “Il Crepuscolo della Repubblica” uscito l’8 Novembre.
Lo stand di Star Wars Unlimided era davvero molto bello: si potevano vedere ragazzi che partecipavano a tornei, ma anche avere l’occasione di conoscere il gioco. Quest’anno, si poteva trovare un piccolo tavolo di gioco anche nello stand delle Legioni, dove venivano spiegate le regole base del gioco.
E qui lo dico e qui lo nego: sono riusciti a farmi amare una cosa con Yoda. Compimenti davvero! In collaborazione con Gamegenic hanno creato del merchandising davvero molto bello e di qualità, fra cui: game mat e scatole per contenere le carte
Il Maestro Sol
The Acolyte è una delle mie serie preferite di Star Wars, anche grazie a Lee Jung-jae (Maestro Sol). Ammetto che è stato per vedere lui, che ho deciso di andare a Lucca Comics and Games anche se, purtroppo, non era presente per Star Wars, ma per la Seconda Stagione di Squid Games.
L’incontro, tenutosi all’interno di un teatro, ha visto coinvolti gli attori Le Jung-jae e Wi Ha-Jun, il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk. Il teatro era gremito di gente . E’ stato davvero molto interessante ascoltare le risposte alle domande poste dall’intervistatore e da alcuni giornalisti. Uno spaccato nell’affascinante mondo coreano.
Le guerre di Lucas
Ho avuto la fortuna di poter parlare con Renaud Roche e Laurent Hopman i due autori del libro “le Guerre di Lucas”. Per chi non conosce il libro, “Le Guerre di Lucas” è la storia in fumetti di come un visionario ha combattuto contro tutte le avversità per poter portare la cinema la più grande saga mai creata.
4 chiacchiere con gli autori
Domanda: perché avete scelto di scrivere una storia su George Lucas e il periodo precedente all’uscita di Star Wars.
Risposta: Siamo grandi fan di Star Wars, ovviamente. Sapevamo che c’era una storia veramente interessante sulla creazione di Star Wars, ma dalla prospettiva di George Lucas. Abbiamo voluto creare una storia che raccontava il lato umano, il sogno di George Lucas e delle persone vicino a lui, e soprattutto sua moglie. Ma anche dei suoi famosi colleghi Steven Spielberg o Francis Ford Coppola. Abbiamo voluto raccontare tutta la storia dietro le quinte e le lotte di questo strepitoso artista. Abbiamo voluto raccontare di come è riuscito a creare questo grande film senza soldi, solo con le sue idee e molti ostacoli da superare.
Domanda: cosa amate di Star Wars?
Risposta: è divertente perché a un certo punto ho pensato molto a questo, perché volevo capire perché mi piace così tanto, e volevo arrivare al cuore della questione. Pensandoci bene ho capito che la parte che preferisco è la mitologia di Star Wars, che è il cuore della storia. E, ovviamente, ho sempre amato la fantascienza. E’ molto spettacolare e divertente da guardare, e, qualche volta, intrattiene molto. Ma quello che mi fa amare Star Wars, più di qualunque altro film di fantascienza, è la sensazione che io stia guardando una vecchia storia che incontra qualcosa di molto spirituale. Quando ho cercato di capire più approfonditamente ho scoperto le parole di Joseph Campell, che ha ispirato direttamente Lucas, e ho anche letto Carl-Jung. Ho capito che se anche Star Wars appare come un semplice film per bambini, e vedi una storia fantastica, è più profondo di quello che sembra.
Domanda: quasi sono i vostri personaggi preferiti?
Renauld Roche: Yoda
Luarent Hopman. Han solo
Emilio Cozzi
Emilio Cozzi, giornalista e autore, è uno tra i più noti divulgatori italiani di innovazione tecnologica, spazio, sport e cultura videoludica. Lavora in radio, scrive per riviste, libri e web magazine.
Quest’anno era presente a Lucca come relatore in vari pannel e conferenze. Sono riuscita, dopo un’intervista, a seguire la sua conferenza “Ti racconto lo spazio: dai quanti alle guerre stellari (quelle vere)” assieme a Licia Troisi e Virginia Benzi.
Cozzi è un grande appassionato di Star Wars, già apparso anche in una nostra live, e ha iniziato a occuparsi di spazio proprio grazie a questa sua passione.
Le Legioni
Le Legioni, come sempre, sono sbarcate a Lucca Comics anche quest’anno. Tanti personaggi iconici come ufficiali imperiali, Jedi, stormtroopers e mandaloriani hanno animato la fiera. La loro parata è passata lungo tutta Lucca animando la città con i loro splendidi costumi.
Sono anche stati ospiti di un evento molto speciale: nella casa di Puccini è stato suonato un pezzo della Manon Lescaut, che evoca la musica di John Williams e Star Wars. Il brano è stato suonato sul pianoforte con cui Puccini ha composto proprio la Manon Lescaut.
Empisa
Quest’anno il Family Palace di Lucca Comics and Games è stato invaso da Empisa, che ha portato laboratori creativi.
I Jedi in erba hanno potuto dare sfogo alla loro creatività costruendo spade laser e hanno anche potuto imparare ad usarle.
Anche la loro parata è stata spettacolare, così come il combattimento che hanno rappresentato in una delle piazze più belle di Lucca.
Florence Knights
I Florence Knights hanno portato un’atmosfera medievale al Lucca Comics and Games con le loro armature e le dimostrazioni di combattimento con cui hanno incantato il pubblico.
Per chi non li conosce, sono un’associazione fondata nel 2020, anche se il gruppo FloRENce Knights era già nato nel 2016 grazie a Jacopo Braschi. Si allenano durante tutto l’anno due volte alla settimana: imparano a combattere e ad interpretare i loro personaggi per poter creare spettacoli appassionanti in cui i duelli sono collegati da scene recitate.
Le sfilate
L’atmosfera di Lucca Comics and Games è stata resa magica grazie alle sfilate di Empisa, Florence Knights, delle Legioni e dalla spettacolare sfilata serale con le Spade Laser.
Le strade di Lucca si sono riempite di costumi elaborati, musiche coinvolgenti e di coreografie spettacolari, che hanno creato un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
Ogni sfilata è stata seguita da tantissime persone e accolta da tanti applausi.
Considerazioni finali
Questo Lucca Comics and Games è stato un sali e scendi di emozioni, arrabbiature, corse e incontri. Sicuramente sono più le cose positive di quelle negative, ma devo dire che ho notato delle carenze. Il problema più grosso, comunque, rimane che oramai anche prendere una bottiglia d’acqua è un salasso.
Non so se ci sarò l’anno prossimo, ma è certo che questa avventura mi ha lasciato molto dentro.
E voi? Siete stati a Lucca Comics and Games? Che ne pensate?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche
Star Wars: scopriamo chi è il miglior Jedi di sempre (GSNET)
Un pomeriggio al Museo … e un pomeriggio per la Beneficenza.(GSNET)