#venerdìcinema – THE LOST RELIC – A Star Wars Story
Ben ritrovati al nostro appuntamento settimanale dedicato ai Fan Film di Star Wars: la rubrica #venerdìcinema.
Cerchiamo di proporre i migliori Fan Film di Star Wars (secondo noi) che circolano in rete.
Lo facciamo anche per ispirarvi a partecipare al nuovo concorso di GuerreStellari.Net: VideoMaker Contest.

Settimana scorsa vi abbiamo proposto Echoes of Darkness: A Star Wars Fan Film, un cortometraggio che raccontava in quale modo Kylo Ren fosse entrato in possesso dei resti del casco di Vader.
In The Lost Relic si raccontata un’altra versione di come la “reliquia” sia arrivata fino al nipote di Darth Vader.
Pubblicato nel novembre del 2023, sul canale YouTube Third Gate Production, ha totalizzato oltre 600.000 di visualizzazioni!
Se siete curiosi di conoscere questa storia, potete vedere questo bellissimo Fan Film comodamente qui sotto:
“Mentre la Ribellione celebra la sua vittoria sulla luna di Endor, i simboli dell’oppressione imperiale stanno scomparendo. Ma uno di essi è sopravvissuto…”.
E’ stato sicuramente geniale creare un prologo ed un epilogo all’interno degli “Archivi Star Wars”!
Sicuramente non potevano citare apertamente la Lucasfilm, ma sembra abbastanza scontata come ambientazione dove viene rinvenuta la “Reliquia Persa” del 1983.
Al netto di alcuni piccoli dettagli che possono far storcere il naso (l’ufficiale imperiale col forte accento francese non si può sentire), in generale si tratta davvero di un ottimo prodotto per essere Fan Made.








Il famoso sito web ScreenRant.com aveva scritto un interessante articolo su The Lost Relic- A Star Wars Story che ricondividiamo con piacere qui di seguito:
- The Lost Relic spiega brillantemente come Kylo Ren abbia acquisito l’elmo di Darth Vader, un simbolo del vecchio Impero che era cruciale per il morale del Primo Ordine.
- Il fan film cattura perfettamente l’importanza del casco e il motivo per cui ci vorrebbero 30 anni per trovarlo, con una spiegazione ben fatta e concisa.
- The Lost Relic sembra appartenere al franchise di Star Wars, offrendo una risposta plausibile e soddisfacente a un mistero precedentemente inspiegabile.
Un fantastico cortometraggio di Star Wars, The Lost Relic della Third Gate Production, spiega brillantemente il mistero finale della trilogia sequel. La trilogia sequel di Star Wars ha visto l’ascesa di un nuovo Impero, il Primo Ordine. All’inizio di Star Wars: Il risveglio della Forza, Kylo Ren (vero nome Ben Solo) viene mostrato con in mano una reliquia del precedente Impero: l’elmo bruciato del famoso Signore dei Sith e nonno di Kylo Ren, Darth Vader. Kylo Ren venerava suo nonno, ma i film non hanno mai mostrato come abbia acquisito questa preziosa reliquia.
Il fan movie della Third Gate Productions, The Lost Relic, immagina una spiegazione. Questo si apre con un archivista che fa un inventario delle scene tagliate e tagliate di Star Wars, e una matita lasciata cadere lo porta a imbattersi in una bobina non contrassegnata sotto uno scaffale. Il resto del cortometraggio consiste in una presunta scena tagliata del 1983. Il filmato si apre con una conversazione tra due piloti ribelli poco dopo la vittoria nella battaglia di Endor. Sfortunatamente vengono interrotti da un sopravvissuto imperiale che ha rubato l’elmo di Darth Vader dalla sua pira funeraria.
THE LOST RELIC – A Star Wars Story
Credits
- Written, Produced & Directed by Pierre Labarre / pierlbr & Clément Labarre / clement.labr
- Based on characters created by George Lucas
- Karie Neth : Ninon Lavalou / lavalou_ninon
- Commander Igar : Benoît Teytaut / benoitteytaut
- Derek Klivian : Frédéric Sénéchal / frederic.senechalcomedien
- The Archivist : Jean Cordier / jean-cordier-100063542462593
- Director of Photography & Colorist : Jérémie Pouchard / jeremiepouchard
- First Assistant Director : Tiphaine Rabeisen / tiphaine.rabeisen
- Original Star Wars Music : John Williams & Michael Giacchino
- Make-up and Hair : Elsa Gendre / lza_gendre
- Sound Engineer : Julien Rouveron / julien.rouveron
- Gaffer : Thierry Manhiabal
- CGI and VFX Artist : Pierre Labarre / pierlbr
- Additional 3D Artists : Daniel Margunato & Lambert David / daniel_margunato / lambertfirstname
- Sound Design : Matthieu Cathelineau
- Making-of : Thibaud Labarre / thibaudlabarre
- Catering : Marion Guyet / marion_guyet
- Special Thanks to:
- Vincent Toujas – Murielle Martin – Mathieu Bossard – Daniel Margunato – Grégoire de Lillo – Titouan Rossmy – Antonio Lacayo – Antonio Palo – Loann Juris – Guillaume Desbois – Eléna Hervé Caro – Aaron Ralby – Thibaud Labarre – Marion Guyet – Claire Avenel – Patrick Avenel – Marcelo Rodrigues
- And all the people who made this project possible.
- Filmed at Luzine Studio, Bordeaux
Sperando che vi sia piaciuto il film, ed invitandovi ad intervenire liberamente per dire la vostra opinione nei commenti sui nostri canali social, vi diamo appuntamento al prossimo articolo della rubrica #venerdìcinema.
Vi ricordiamo il concorso VIDEOMAKER CONTEST! Mettetivi alla prova, dimostrando le vostre capacità da Film Maker!

Che La Forza Sia Con Voi!….Sempre!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!