Ahsoka Tano è senza dubbio uno dei personaggi più amati ed acclamati del vastissimo mondo di Star Wars. I fan sono entrati in contatto con lei nel momento in cui è stata presentata come padawan di Anakin Skywalker nel lungometraggio animato “The Clone Wars“. Successivamente è diventata una delle punte cardini intorno alle quali ruotano la trama e le rocambolesche vicende dall’omonima serie tv. Ahsoka è poi riapparso in ulteriori prodotti come Rebels, The Mandalorian e The Book of Boba Fett fino ad ottenere tre episodi dedicati nel recente Tales of the Jedi.
La crescita di Ahsoka
Nel corso degli anni gli assidui appassionati hanno assistito alla crescita di questa giovane Togruta che con il suo carattere irriverente e coraggioso si è fatta largo nei cuori di tutti, lo sviluppo di Ahsoka è stato tra i più profondi e allo stesso tempo graduali della storia di Guerre Stellari ma ancora molto rimane da scoprire sulla giovane, molti momenti della sua vita rimangono ancora nell’oscurità ed aspettano solo di essere illuminati.
Proprio in Tales of the Jedi Ahsoka ha mostrato la sua profonda connessione con la Forza, che sin dalla più tenera età è stata in contatto con essa, comprendendone le dinamiche sempre più profondamente e riuscendo così ad affermarsi al pari di Jedi e Sith; a tale scopo è stato fondamentale la presenza, nella sua vita da padawan, di Anakin Skywalker prima che passasse al lato oscuro: il potente Jedi ha infatti trasmesso la sua conoscenza ed esperienza alla sua apprendista rendendola capace di affrontare qualsiasi nemico, anche il suo stesso maestro.
Nei tre episodi dedicati a lei, il filo comune risulta essere il rapporto di Ahsoka con la Forza stessa, dall’incontro con la tigre, agli allenamenti infiniti con il suo maestro fino al momento in cui si ritira dalla vita da “generale” dei Jedi per poi riprendere in mano le redini della sua vita nell’Alleanza Ribelle; sin da subito viene riconosciuta come un’apprendista dalle grandi capacità, capacità che evolverà fino al momento in cui sarà capace di annientare la furia distruttiva di un inquisitore imperiale con rapidi, semplici e calcolati movimenti, priva di armi o alleati.
La transizione in Fulkrum
Ciò che rende Ahsoka Tano tanto speciale sono proprio i frammenti dello spettro che compongono il suo carattere e la sua personalità. Essi fondono tratti tipici dell’attitudine Jedi ad altri più vicini alla nostra natura umana. Ahsoka passa dall’essere un’irresponsabile ragazzina ad una donna in grado di gestire sia situazioni diplomatiche con estrema saggezza sia ad organizzare incursioni ribelli battendosi per ciò che è giusto. Gli anni passati al fianco di soldati e senatori l’hanno formata ed aiutata. Lei, inoltre, non cade nell’errore di molti di estremizzare gli insegnamenti bensì li assorbe e li integra con le lezioni apprese dagli errori, riconosce i difetti sia dei jedi che dei sith e non decide di seguire ciecamente un’ideale ma sostiene e protegge ciò in cui realmente crede anche se ciò la porta ad allontanarsi da coloro che ama.
Ahsoka rimane uno dei punti di riferimento principali della saga, uno dei più complessi e affascinanti mai ideati in continua crescita. Lei cresce insieme alla Forza, lei è un tutt’uno con la Forza e la Forza è con lei.
Ahsoka è parte di me
Personalmente mi sono affezionata profondamente ad Ahsoka nel corso del tempo poiché per la prima volta ho sentito una forte connessione tra me e un personaggio. Nei suoi atteggiamenti spigliati ma decisi, così calcolati da sembrare avventati e nella sua capacità di creare relazioni durature, ho rivisto parti di me stessa. Comprendevo i suoi stati d’animo e le sue scelte come se mi trovassi io al suo posto, in ogni istante sentivo di star vivendo, con una parte di me, le sue stesse avventure.
Ogni volta è come se anche io facessi parte di Star Wars.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche:
- La storia dell’Incrociatore Arrestor (GSnet)
- Ahsoka Tano (Wookiepedia)