Ben ritrovati con un altro Parere dello Staff. Questa volta abbiamo deciso di toccare un tasto, molto molto delicato. Chi è stato il miglior Jedi nella Saga degli Skywalker? Ovviamente proverà a rispondere il nostro Staff, ma non dimenticate il “punto di vista”!
Quinlan Vos, il Jedi tra Luce e Oscurità
Quinlan Vos era un Maestro Jedi Kiffar, che ha servito come generale durante le Guerre dei Cloni. Vos aveva la reputazione di essere un Jedi anticonformista e di chi aggira le regole. Quinlan Vos aveva un particolare dono che gli permetteva di visualizzare nella sua mente immagini e ricordi del passato impresse negli oggetti che toccava. Vos cedette al Lato Oscuro durante la Guerra dei Cloni ma riuscì a ritornare nel sentiero della luce grazie al suo amore per Asajj Ventress. Verso la fine della guerra, fu alla guida della Grande Armata della Repubblica su Boz Pity.
Manuela Milady: “Quinlan Vos. L’unico Jedi che mi sia mai davvero piaciuto. E’ stato l’unico Jedi ad abbracciare completamente il Lato Oscuro, ad usarlo, a tornare indietro e ad essere riammesso nell’Ordine.
Non è mai stato ligio alle regole, ha sempre ragionato con la propria testa ed è sempre stato schietto e sincero, senza preoccuparsi delle conseguenze.
Ha saputo padroneggiare il Lato Oscuro e diventare ancora più potente grazie ad esso.
Ma poi ha volontariamente deciso di ritornare, ha sconfitto i suoi demoni interiori e ha ripreso il suo posto nell’Ordine, cosa che nessun altro Jedi è riuscito a fare.“
Kanan Jarrus ed il suo passato come Caleb Dume
Kanan Jarrus, un tempo conosciuto come Caleb Dume, era un Padawan Jedi che sopravvisse all’Ordine 66. Cercando di nascondersi dall’Impero Galattico, abbandonò le vie dei Jedi per qualche tempo, perdendo l’uso della sua spada laser in favore di un blaster. Successivamente divenne il capitano del mercantile leggero VCX-100 Ghost alcuni anni prima della Battaglia di Yavin. Nonostante fosse spavaldo e spesso sarcastico, Kanan era sempre desideroso di aiutare nella lotta all’Impero. Cinque anni prima della Battaglia di Yavin, sul pianeta Lothal, Kanan conobbe il quattordicenne Ezra Bridger, un ragazzino sensibile alla Forza, di cui divenne il mentore. Dopo aver partecipato attivamente nell’Insurrezione di Lothal, morì liberando Hera Syndulla, la quale darà alla luce suo figlio Jacen.
Marcello Durante (www.starwarsnews.it): “Il migliore Jedi della saga di Star Wars è Kanan Jarrus. Le motivazioni sono poche ed essenziali. La prima è quella in assoluto più importante: nonostante le avversità e il dolore, non è mai passato al Lato Oscuro. Per essere un Jedi è indispensabile restare ancorato al Lato Chiaro della Luce, soprattutto quando le circostanze ti mettono alla prova.
Secondo punto: pur facendo parte del Vecchio Ordine Jedi (pre-Ordine 66), ha dimostrato che i Jedi possono evolversi in maniera positiva e più umana. Kanan Jarrus si è “laureato” Cavaliere Jedi in un periodo in cui da “uomo” amava Hera Syndulla e non in maniera platonica. Durante il suo percorso da ribelle, ha saputo controllare le proprie emozioni positive, accettando di poter perdere il suo amore da un momento all’altro. Senza espedienti oscuri, ha combattuto per il bene di chi amava, facendo il possibile in maniera lecita e onesta, dando fiducia alla sua Hera.
Terzo punto: ha indirizzato verso il Lato Chiaro un ragazzino force user già cresciuto come Ezra Bridger, rendendolo un padawan eroe. Lo ha fatto superando ogni perplessità e ostacolo, instaurando una relazione fantastica, basata su un concetto di amore fraterno.
Quarto punto: si è sacrificato da Jedi e ha insegnato il valore del sacrificio. Le sue azioni e le sue lezioni sono state indispensabili per sottrarre all’Imperatore un alleato che avrebbe trascinato la guerra galattica verso la vittoria dell’Impero: il Grande Ammiraglio Thrawn.
Ahsoka Tano, la Jedi che ha abbandonato l’Ordine Jedi
Ahsoka Tano era una femmina Togruta sensibile alla forza ed ex apprendista Padawan di Anakin Skywalker. Non completò mai il suo addestramento per diventare un Jedi a causa della Grande purga Jedi al termine delle Guerre dei Cloni. Tra i pochi Jedi sfuggiti all’Ordine 66, Ahsoka collaborò in seguito con l’Alleanza Ribelle contro l’Impero Galattico.
Erika Ahsoka: “Per me é Ahsoka.
Trovo che lasciando l’Ordine sia la miglior Jedi, perché ha compreso che i Jedi avevano smarrito la via. Infatti, sono arrivati addirittura a cacciare una Padawan invece di proteggerla e dimostrare la sua innocenza.
Oltretutto dimostra affetto per i Cloni, cosa assolutamente rara, tanto che la rispettano e la seguono nonostante non sia più una Padawan.“
Roberto Sablone: “Dico Ashoka, per la compassione al centro della sua esistenza (caratteristica che presumo rimandi alla sua natura più
che al suo legame con la Forza). E, anche, perché mai rassegnata a quelle dinamiche ortodosse che stavano irrimediabilmente logorando l’ordine dall’interno.
E attenzione, il primo che viene a dirmi che Ashoka non é una Jedi (può affermarlo solo lei) lo getto nel Sarlacc”
Il testardo Maestro Qui-Gon Jinn
Qui-Gon Jinn era un cavaliere Jedi non convenzionale, padawan del Conte Dooku e maestro di Obi-Wan Kenobi. Qui-Gon provocava spesso problemi nel Consiglio Jedi. Per tutta la sua vita ha voluto aiutare coloro che necessitavano del suo aiuto. Malgrado la sua opposizione al consiglio, è stato considerato da molti Jedi come molto saggio e intelligente.
Qui-Gon ha servito la Repubblica Galattica, l’Ordine Jedi e la Forza per tutta la sua vita, partecipando alle azioni durante l’invasione di Naboo. Era lui che ha scoperto il prescelto della Profezia (Anakin Skywalker) su Tatooine durante questa invasione. Era inoltre Qui-Gon che inizialmente doveva essere il maestro di Anakin Skywalker ed ha anche contribuito nella presunta morte di Claver Vert. Anche dopo la sua morte (ucciso da Darth Maul) ha avuto un ruolo importante sul futuro dei Jedi.
Davide Veraldi: “L’unico nella Saga Skywalker a rimanere potente e coerente oltre la Morte è Qui-Gon Jinn.
La Saga è il frutto di una scelta che ha fatto, ha individuato il Prescelto, ha scatenato il meccanismo che ha portato alla metamorfosi di Anakin, ha tracciato la via di Obi-Wan, ha influenzato il giudizio del Consiglio. Potrei continuare a fare esempi ma Qui-Gon Jinn rimane Potente nella Forza.”
Obi-Wan Kenobi, da Padawan a Maestro Jedi
Obi-Wan Kenobi, in seguito conosciuto come Ben Kenobi, fu un Maestro Jedi che giocò un ruolo significativo nel destino della galassia durante i giorni del declino della Vecchia Repubblica. Fu personalmente responsabile della morte di Darth Maul, e indirettamente di quella di Darth Tyranus, Darth Fener e Darth Sidious. Ha addestrato Anakin e Luke Skywalker nelle vie della Forza, ponendo la prima pietra del Nuovo Ordine dei Jedi. Ebbe una lunga e tumultuosa carriera che aiutò a decretare il destino della galassia. Ricevette il suo addestramento dai Maestri Yoda e Qui-Gon Jinn.
Radio Fulcrum: “Dal mio punto di vista, il Miglior Jedi della Saga Skywalker e’ Obi-Wan Kenobi, questo perche’?…..analizziamo le 2 Trilogie separatamente, compreso The Clone Wars. Allora Ben, lo chiamerò cosi’ per abbreviare, nella Prequel e’ un giovane Padawan, conosciamo poco di lui, ma e’ un bravo Jedi, e’ attaccato al suo Maestro Qui-Gon Jinn, quasi come un padre.
Conosce il giovane Anakin e anche se non e’ proprio d’accordo dopo aver perso il suo Mentore prende Anakin come suo Apprendista, ed è qui che instaura un rapporto fraterno con lui. Passa il tempo e questa amicizia, questa fratellanza diventa piu’ forte, salda. In The Clone Wars perde la donna della sua vita, Satine, per mano del suo grande nemico Darth Maul che ha anche ucciso il suo vecchio mentore.
Il tutto va in frantumi con l’epilogo tragico di ep III, suo “fratello” Anakin tradisce tutto quello che Ben ha sempre amato, rispettato e creduto. Ha lasciato Ani vicino alla lava bruciato? Quello non era piu’ Ani, non era piu’ suo “fratello” era un’altra persona, quella persona che ha di fatto ucciso Ani.
E che dire della Original?
Dopo tutto quello che ha passato anche nella serie tv, lui ha deciso in cuor suo di dare tutto a Luke, difendere Luke, addestrare Luke…e quando parla di Ani? Parla di Vader, quella persona che ha “ucciso” Ani….e per finire
Ha perso il suo Mentore, il suo Amore e suo Fratello
Ma non ha perso mai la fede nella Forza
Lui e’ il Miglior Jedi della Saga.
Ho parlato!”
Luke Skywalker, l’ultimo Cavaliere Jedi
Luke Skywalker fu un Maestro Jedi che ricoprì un ruolo chiave nella sconfitta dell’Impero Galattico e dei Sith durante la Guerra Civile Galattica. Figlio del Cavaliere Jedi decaduto Anakin Skywalker e della Senatrice di Naboo Padmé Amidala, nacque assieme alla sua sorella gemella Leia Organa, sull’asteroide di Polis Massa e all’insaputa del padre, divenuto nel frattempo il Signore dei Sith Darth Vader. La madre morì durante il parto e Luke venne separato dalla sorella e portato dal Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi sul pianeta Tatooine, dove venne cresciuto dalla famiglia Lars, lontano dagli occhi dell’Impero.
Le avventure che visse una volta cresciuto lo portarono ad essere addestrato nelle vie della Forza e a sconfiggere l’Imperatore Palpatine, riportando allo stesso tempo suo padre, Darth Vader, sul sentiero della luce.
MariaPia Leone: “Il miglior Jedi della Skywalker Saga è in assoluto Luke Skywalker.
Sin dalla prima apparizione sullo schermo colpisce il suo altruismo: Luke è un eroe già nella limitata realtà in cui vive. È un’anima pura che sogna una carriera da pilota che continua a rinviare perché lo zio Owen ha bisogno di lui nella gestione della fattoria.
Allo stesso modo, da Jedi e combattente, Luke non dimentica il valore di lealtà alla Causa. Tuttavia è per amore ed amicizia che mette in pericolo se stesso, disobbedendo ai Maestri Yoda e Kenobi per accorrere in aiuto degli amici in trappola su Bespin.
Farà la stessa scelta per liberare l’amico fraterno Han Solo dalle grinfie di Jabba The Hutt.
L’atteggiamento del Luke Jedi è decisamente anomalo rispetto agli insegnamenti dei Maestri che lo hanno addestrato, e che lo vorrebbero distaccato da sentimenti e coinvolgimenti emotivi. Luke Skywalker riesce invece a trovare il modo di essere strumento della Forza – ed amico, fratello, figlio – senza dimenticare ciò che va fatto per tenere chi ama al sicuro, incluso tentare il salvataggio di colui che riconosce e accetta (dopo un momento di rifiuto iniziale) come suo padre.
Perché Luke Skywalker è il Jedi più grande ?
Perché disobbedendo ai Maestri che auspicavano la morte di Vader per sua mano, Luke aiuta suo padre a riemergere dall’oscurità e crea un metodo di approccio più emotivo alla Forza – basandolo sul legame di amore, amicizia ed inclusione a cui torna a fine Episodio VI.”
Lune Blue Chevalier: “Ovviamente per me il miglior jedi è Luke Skywalker per una serie di fattori. Lo vediamo partire come un ragazzino insicuro, ingenuo, avventato e sognatore. E malgrado tutte le batoste ricevute, Luke non perderà mai del tutto queste sue caratteristiche, che lo aiuteranno a tirar fuori il meglio dagli altri. Luke capisce da solo che non si possono abbandonare gli amici e usare i metodi del proprio nemico, se si vuole servire la pace e la giustizia, per questo non segue mai le assurde regole dei suoi maestri.“
Il Prescelto, Anakin Skywalker
Anakin Skywalker fu un leggendario Cavaliere Jedi, che servì la Repubblica Galattica nei suoi anni finali, prima di diventare Darth Vader, un Signore Oscuro dei Sith. Era il figlio di Shmi Skywalker. Più tardi nella sua vita diventò il marito segreto della senatrice di Naboo, Padmé Amidala, e diventò il padre del leggendario Jedi, Luke Skywalker e Leila Organa Solo.
Alex Pedaci: “Se devo pensare ad un Jedi che vorrei essere, dico Anakin Skywalker. Lui era coraggioso, temerario, non aveva paura di nulla, si buttava nel conflitto in onore del bene. Era abile con la spada ed estremamente potente nella Forza. Si è dimostrato anche un ottimo maestro, istruendo Ahsoka nel migliore dei modi. Cede al Lato Oscuro e diviene Darth Vader, per la semplice colpa di amare, amare follemente Padmé. E’ per amore che si trasforma in un mostro, spietato e feroce. Ma è innegabile che, se non avesse ceduto al Lato Oscuro ed agli inganni di Sidius, sarebbe diventato il Jedi più potente di tutti, anche del Maestro Yoda”
Il miglior Jedi arriverà, forse (?)
Mells: “La mia risposta è: per ora nessuno di quelli visti.
Ci sono tanti “ex padawan”, di cui si è visto il percorso, ma che non hanno ancora espresso il loro potenziale (es. Ahsoka, Ezra, Rey).
I jedi della vecchia repubblica li escluderei a prescindere per il comportamento cieco e cinico.
Luke aveva delle buone possibilità, ma con la fuga dopo i problemi, non me la sento di metterlo al di sopra degli altri.
Infine, di Leia, non abbiamo visto abbastanza da questo punto di vista. Quindi, il prossimo”
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi Anche:
- Il lato oscuro di Anakin Skywalker: l’unico responsabile (GuerrestellariNet)
- Simone Pedrazzi: intervista al Maestro di combattimento con spade laser (GuerrestellariNet)