“Don’t stop believin’, Hold on to that feelin'”
Così recita la canzone “Don’t stop believin'” del mitico gruppo Californiano Journey, che durante la Star Wars Celebration 2023 spessissimo riecheggiava tra i padiglioni ma, soprattutto negli Stage dedicati ai moltissimi panel in programma.
Tradotto..si direbbe: “Non smettere di crederci, aggrappati a quella sensazione” E io, fedele a queste parole, a un anno esatto dalla Star Wars Celebration 2023, voglio aggrapparmi e riproporrvi le sensazioni vissute a Londra.
Un anno fa…
Esattamente un anno fa si apriva la Star Wars Celebration 2023 all’ExCeL di Londra ed io, insieme alla mia amica Federica e a tanti amici (impossibile elencarli tutti), eravamo lì. Non era la mia prima celebration ma sicuramente è stata quella che ho atteso con più ansia, aspettativa e trepidazione, complice probabilmente la grande delusione dell’annullamento dell’edizione 2020 causa Covid. E le conseguenti difficoltà di viaggio che mi hanno impedito di esserci anche nel 2022.
Grandi aspettative
Come dicevo, le aspettative, ma anche qualche ansia, sono sempre presenti quando si parte per questo tipo di eventi. L’impegno fisico, economico e mentale è notevole soprattutto per la tipologia di eventi così intensi e compressi in pochi giorni. Inoltre, essendo io membro della 501st Legion, la logistica di una trasferta in aereo, con il costume al seguito, comporta sempre un’attenta pianificazione. In ogni caso tutte le aspettative sono state ripagate e le emozioni sono state tante ed intense. Lo dimostra il fatto che a distanza di un anno sono ancora qui a parlarne con voi.
E non potrebbe essere diversamente, visto che sono stati 4 giorni esaltanti, iniziati con l’incredibile panel Lucasfilm Ltd Studio Showcase. E conclusisi con l’annuncio che la prossima edizione della Celebration sarebbe stata in Giappone nel 2025.
La mitica foto
Ovviamente, in mezzo ci sono state tante bellissime cose e uno dei momenti clou, l’apoteosi di tutti i momenti, è stata indimenticabile: la foto con Hayden Christensen e Ian McDiarmid che poi, per me e per la mia amica Federica che siamo appassionati imperiali, vuol dire aver fatto la foto con il nostro Imperatore e il nostro Lord Vader. Un’esperienza che, grazie alla gentilezza, disponibilità e professionalità, di questi straordinari attori, porterò per sempre con me come un bellissimo ricordo. Uno dei momenti, se non IL momento in assoluto più emblematico, come appassionato di Star Wars.
Vuoi venire alla Celebration?
In ogni caso, anche se ricordo benissimo le forti e bellissime emozioni, ricordo altrettanto bene i momenti meno positivi.
Come amo ripetere:
“Una Celebration la devi amare e desiderare fortemente perché ti farà soffrire.”
E’ come se vi dicesse : vuoi venire alla Celebration?
E allora vediamo se accetti le code che, seppur organizzate con attenzione, ti porteranno via molto tempo. E va anche bene se poi durante le lunghe attese conosci persone provenienti da tantissimi posti diversi. I prezzi alle stelle per ogni cosa, la folla talvolta opprimente, la disorganizzazione che talvolta è presente, gli hotel che soprattutto vicino alla fiera hanno costi proibitivi. E molto altro.
Se però riuscirete a superare questi ostacoli e partirete con lo spirito giusto e i giusti compagni di viaggio, (cosa molto molto importante), allora quello che riceverete in cambio varrà sicuramente il prezzo dei tanti sacrifici.
Essere parte di Star Wars
Del resto se ad ogni edizione, nonostante le varie criticità, fans da tutto il mondo fanno il possibile e l’impossibile per esserci è proprio per l’irripetibile magia che sa creare questo evento. A partire dalla stazione della metropolitana del ExCeL, l’immersione nel mondo Star Wars è totale. La percezione è di non essere ad una fiera dedicata al nostro amato brand ma di essere, almeno per 4 giorni, parte di Star Wars.
D’altronde dove potreste trovare, in un unico posto, scenografie degne di un set cinematografico, attrici, attori, produttori, registi e sceneggiatori? E ancora videogiochi, giocattoli, Lego, gadget e collezionismo tutto dedicato solo a Star Wars.
Panel Lucasfilm Ltd Studio Showcase
Se non a una Celebration, dove sarebbe stato possibile accomodarsi in un teatro e vedere passare attori provenienti dal cast di Andor, The Acolyte, The Mandalorian, Skeleton Crew, Ahsoka? E vedere per la prima volta i trailer ufficiali ed in esclusiva di molte di queste serie. E ancora vedere arrivare sul palco il Board della Lucasfilm per presentare il futuro sviluppo dei film dedicati a Star Wars.
E vi garantisco che trovandosi lì le emozioni sono state incredibili e ancora ora, mentre scrivo queste parole e a distanza di un anno, mi emoziono ripensando a quei momenti. Anche perché puoi arrivare con tutto il distacco possibile, ma ti troverai accerchiato da migliaia di persone in preda ad un eccitamento pari solo a quello di un concerto o di uno stadio. In un contesto del genere come si fa a rimanere insensibili? Io perlomeno non ci sono riuscito e mi sono fatto pienamente coinvolgere da tutto quello che mi accadeva intorno.
Ricordo benissimo l’espressione di smarrimento quando è terminato il panel. Mi sono guardato intorno e ho visto la stessa espressione sui volti di molti dei presenti. Era il primo giorno di celebration, erano passate poche ore dall’apertura e avevamo già visto tutto e di più. Quali altre sorprese ci potevano attendere?
501st Legion alla Celebration
In realtà, poi, i restanti giorni sono stati ricchi di altre bellissime esperienze, alcune delle quali da vera pelle d’oca. Penso ad esempio alla tradizionale foto di tutti i membri della 501st Legion presenti a Londra. Infatti, ad ogni Celebration si ripropone questa bellissima occasione che ci consente di realizzare questa colossale ed iconica foto di gruppo, a cui nessuno di noi vorrebbe rinunciare. E vi garantisco che, se per il pubblico è incredibilmente inusuale vedere cosi tanti imperiali insieme, da protagonista è ancora più emozionante. Senza dimenticare che, come per ogni Celebration, questo appuntamento mi ha dato l’occasione per ritrovare molti membri delle altre Garrison, riabbracciare vecchi amici e conoscerne di nuovi.
4 giorni incredibili ma dobbiamo tornare a casa
Ma si sa, le cose belle sembrano durare sempre troppo poco e anche in questa occasione i 4 giorni sono letteralmente volati. Senza che ci rendessimo conto, eravamo di nuovo sull’aereo che ci riportava in Italia. Contenti, anzi stra contenti, ma anche molto tristi perché la bella avventura stava finendo.
Bellissimi ricordi della Celebration
Mi sono rimasti tanti bellissimi ricordi che, almeno in parte, ho cercato di condividere con voi cercando, come cantano i Journey, di “Hold on to that feelin”.
PS Ringrazio la mia amica Federica per avermi concesso la possibilità di condividere con voi le foto e per avere condiviso con me quegli incredibili giorni.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!