Codex
Star Wars The Old Republic nasconde tante belle chicche. Il Codex è una di queste piccole perle.
Ammetto che la prima volta che lo scoprii, non capii fino in fondo il suo potenziale e le cose che avrei imparato. Ma studiamolo più a fondo.
Cos’è il Codex
Il Codex è una piccola “storia” della tradizione, che si può raccogliere durante il gioco. Il metodo di raccolta è semplice:
- si può ottenere cliccando su oggetti luminosi blu, che si trovano gironzolando per il mondo
- uccidendo determinati nemici
- completando determinate missioni
- alcuni sono esclusivi di alcune professioni o fazioni
- altre sono acquisibili quando si raggiungono determinati luoghi
- altri ancora si possono ottenere solo ed esclusivamente mentre si fanno i flashpoint o le operations
- si possono ottenere solo durante eventi particolari
- si possono ottenere tramite gli achivements
- recuperando i datacrons, tranne alcuni che sono strettamente legati alla legacy (famiglia dei vari personaggi creati)
La caccia ai codex
La caccia ai codex è una delle cose che faccio quando non so cosa fare. Ammetto che alcuni sono difficili, considerando soprattutto il salto poco fluido che si ha in gioco. Infatti, alcuni datacron si trovano alla fine a dei percorsi pieni di salti e ostacoli.
Sto cercando, da un po’, di prenderne uno nei bassifondi di Coruscant, ma purtroppo data la mia incapacità nel salto in SWTOR è ancora lì che mi aspetta.
Quello che vedete nella foto qui sotto, è il primo datacron che ho trovato in tutto il gioco. Siamo su Dromund Kaas la capitale imperiale. Datacron estremamente semplice da trovare. Senza contare il fatto che si trova in una bella zona tranquilla del pianeta.
Quello che mi piace di più, è dare la caccia ai codex che contengono la lore del gioco. Da questi si impara davvero moltissimo.
Vi traduco questo dedicato ai Chiss sensibili alla Forza:
Anche se estremamente rari, ci sono dei Chiss sensibili alla Forza. C’è una profonda stigma contro i sensibili alla Forza, perché sono considerati impuri o errori genetici, e devono essere purificati. La maggior parte dei Chiss sensibili alla Forza lavora duramente per nascondere le proprie capacità. Quando un Sensibile alla Forza è scoperto dall’Ascendenza, la reazione dipende dallo status sociale e dalla famiglia di appartenenza. Un Chiss di bassa estrazione sociale viene espulso dall’Ascendenza, mentre a un Chiss di classe elevata viene data la possibilità si utilizzare un mix tra medicine e intervento chirurgico per tenere sotto controllo i poteri. Ogni Chiss che viene trovato a praticare o usare come arma la Forza sul territorio dell’Ascendenza viene ucciso senza processo. I Chiss che desiderano usare la Forza devono lasciare la famiglia e l’Ascendenza e andare o dai Sith o dai Jedi.
Ovviamente tutto questo è Legends, ma è comunque affascinante leggere e scoprire queste cose.
Cosa vi piacerebbe conoscere della lore di SWOTR?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche
Tales of the Empire: la nuova serie dei “racconti” di Star Wars (GSNET)