Parlare del Maestro Ki-Adi-Mundi è davvero difficile. Ci vorrebbero una marea di post. Provo a segnare le cose più importanti, o quelle che mi sembrano più importanti.
Piccole note biografiche
Ki-Adi_Mundi è un maschio cereano originario del pianeta Cerea. Il suo Maestro è Yoda e già nel 132 BBY è un Maestro Jedi, e partecipa a un importante meeting condotto da Vernestra Rowh.
Durante le Guerre dei Cloni è al comando prima del Jet’s Batallion e poi del 21st Nova Corps.
Poco prima delle Guerre dei Cloni
Con i Jedi Mace Windu, Yoda, Plo Koon, Kit Fisto, Luminara Unduli e Barris Offee partecipa a una riunione con il Cancelliere Supremo Palpatine, che spiega che un allarmante numero di sistemi si sta separando dalla Repubblica per unirsi ai Separatisti.
E’ colui che assembla un team di recupero per Kenobi su Geonosis e si infiltra nell’arena. La maggior parte dei Jedi viene uccisa nei pochi minuti di battaglia e i sopravvissuti si riuniscono nel centro dell’arena, dove poco prima Kenobi, Amidala e Skywalker erano prigionieri. Fortunatamente Yoda interviene con i Cloni, e i Jedi riescono a lasciare l’arena e inseguire il Conte Dooku.
Ki-Adi-Mundi è uno dei pochi Jedi sopravvissuti alla battaglia di Geonosis, che dà formalmente inizio alle Guerre dei Cloni.
La crisi di Mandalore
Mundi, insieme a Yoda, avverte Kenobi che la Duchessa Satine Kryze aveva chiesto il suo aiuto per liberare Mandalore. Mundi sostiene che i Jedi non sono in grado di aiutarla, perché intervenire nel conflitto della neutrale Mandalore sarebbe stato considerato un atto di guerra. Tuttavia Kenobi disubbidisce e si reca su Mandalore.
L’attacco al Tempio Jedi
Durante questo attacco rimangono uccisi 6 Jedi, personale di manutenzione e dei Cloni soldato. Di questo attentato viene accusata la Padawan Ashoka Tano, che dopo una breve fuga, viene catturata dal Comandate Fox.
Poco dopo il Consiglio riceve una chiamata dall’Ammiraglio Tarkin, che chiede l’espulsione della Padawan. Una volta terminata la trasmissione, Kenobi suggerisce che il Consiglio si schieri con Ahsoka Tano, ma Mundi e altri membri del Consiglio non sono d’accordo. Per loro ci sono le prove che ne dimostrano la colpevolezza, senza contare che il mancato rispetto di questo ordine potrebbe essere considerato un atto di opposizione al Senato.
E’ lo stesso Mundi a informare Ahsoka Tano che è stata bandita dall’Ordine, perdendo ogni privilegio.
Dopo il processo e la dimostrazione dell’innocenza di Tano, il Consiglio chiede alla Padawan di rientrare nell’Ordine, compreso Mundi che ne elogia gli sforzi di provare la sua innocenza. Ahsoka, a causa della sfiducia del Consiglio, decide di lasciare l’Ordine.
Esecuzione su Mygeeto
Pochi giorni dopo la morte di Grievius per mano di Kenobi, il Consiglio conferma i suoi sospetti su Palpatine. Il tentativo di arresto fallisce e Darth Sidious dà inizio all’Ordine 66.
Quando il Comandate Bacara riceve l’ordine di eseguire l’Ordine 66 ordina ai suoi marines di aprire il fuoco sul Maestro. Inizialmente Mundi riesce a difendersi, ma alla fine lascia cadere la sua spada, viene crivellato dal fuoco dei blaster e cade a terra, morto.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche