Salviamo La Bettola di Yoda

La più grande collezione privata a tema Star Wars in Italia rischia di non avere più una casa! Per questo serve l’aiuto di tutti!

Cosa è la Bettola di Yoda

Amedeo Tecchio, classe 1961, è forse uno dei più grandi fan italiani dell’universo di Star Wars creato da George Lucas nel lontano 1977. La sua attività di collezionista è iniziata addirittura nel 1985. Ma per Amedeo la passione è stata talmente grande che la sua casa non poteva più contenere tutti gli articoli collezionati negli anni. Nacque così, la Bettola di Yoda, museo privato, che contiene la più grande collezione italiana di memorabilia, gadgets, costumi, giocattoli, videogiochi, poster, autografi e alcune rarità davvero incredibili legate alla celeberrima saga di Lucas. La Bettola di Yoda non è un semplice museo. E’ l’espressione più autentica di una passione che segnato la vita di Amedeo e che continua ancora adesso.

Il documentario sulla Bettola di Yoda

Scopri di più su questo vero e proprio museo costruito negli anni grazie alla sola passione di un grande collezionista in questo documentario sulla Bettola e sul suo fondatore Amedeo Tecchio girato dal film maker Samuele Dalò.

L'obiettivo del crowfunding

Laboratorio

Creazione dello spazio per il laboratorio creativo, attrezzature e materiali.

Materiale divulgativo

Realizzazione del sito ufficiale e dei canali social relativi; produzione di brochure e materiali informativi sulla collezione e le attività del museo.

Materiali progetti

Forniture per laboratori e attività interattive.

Museo

Acquisto dei locali e allestimento permanente della collezione.

Sicurezza e riqualificazione

Riqualificazione dei locali e allestimento di un sistema di sicurezza.

Materiali allestimento

Acquisto di vetrine, pannelli informativi e illuminazione per la collezione.

La collezione

L’immensa collezione raccoglie oltre 15.000 oggetti raccolti nel tempo, dall'uscita del primo film della saga nel 1977 fino a cimeli degli anni 2000

Scopri di più sulla Bettola

Tutti gli approfondimenti della fan community italiana sulla Bettola di Yoda

Un Museo per una Galassia Lontana Lontana: sostieni la Campagna di Crowdfunding de “La Bettola di Yoda”!
La Bettola di Yoda, un museo nato dalla passione di un collezionista!
Chi è Amedeo Tecchio: il più grande collezionista di Star Wars in Italia.
La Bettola di Yoda è un’organizzazione senza scopo di lucro che raccoglie articoli, pubblicazioni e collezioni legate al mondo della fantascienza, con particolare attenzione a pezzi originali della Saga di Star Wars.
Documentario su Amedeo Tecchio: Il più grande collezionista di Star Wars in Europa.
La Bettola di Yoda: lanciato il crowdfunding per salvare la collezione.
Documentario su Amedeo Tecchio: “io lo chiamo Guerre Stellari”
La Bettola di Yoda – la grande riapertura del 2021.

Save The Bettola

Purtroppo, la collezione è in pericolo di perdere la sua sede, ospitata in locali in affitto. Il crowfunding che è partito, sostenuto da Guerrestellari.net così come da tutte le più grandi community italiane di Star Wars, ha come obiettivo quello di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto dell’edificio che ospiterà il museo e per la realizzazione di un laboratorio creativo dedicato alla saga di Star Wars e alla cultura pop. Ogni contributo, grande o piccolo, rappresenta un passo verso la creazione di un luogo di incontro e condivisione per tutti gli amanti di questa galassia lontana lontana.