Diciamocelo: Star Wars è fatto da spade laser.
Jedi riflessivi e Sith incazzosi che fanno a spadate tra di loro.
Droidi più o meno irritanti sempre tra i piedi (nel caso del Mouse Droid, “tra i piedi” non è una descrizione metaforica).
Ambientazioni polverose, sabbia anche nelle mutande, i Jawa alle spalle quando meno te lo aspetti pronti a rubarti anche il silk epil quando hai finito di depilarti le gambe o intenti a rivenderti il rasoio gillette del nonno spacciandotelo per un comlink.
Però Star Wars è un’intera Galassia Lontana Lontana, quindi ci sta anche raccontare altre storie.
Le altre storie
E allora arriva Andor, che analizza la parte più politica e violenta della storia. Ti fa vedere quanto buoni e cattivi in realtà si assomiglino, se non negli obbiettivi, sicuramente nelle azioni per raggiungerli.
The Mandalorian ti racconta che esistono tante di quelle civiltà diverse, ciascuna con le proprie regole, che non sembra neanche strano che un umano che vive perennemente racchiuso in un’armatura possa adottare un cosino piccolo e verde, che ha più anni di lui pur essendo ancora un infante.
Poi The Book of Boba Fett ti racconta che… aspetta… cos’è che raccontava? Ah, sì, faceva vedere come Boba fosse bravo nel climbing arrampicandosi fuori dal Sarlacc, per poi affidarsi alle cure del suo personal trainer Tusken per riprendersi il fisico da manzo di prima (spoiler: non c’è riuscito).
E se poi non bastassero le serie animate per far contenti gli spettatori più giovani, ecco che arriva Skeleton Crew con quattro ragazzini ribelli e un Jude Law baby sitter ma non troppo.
Bene, pare ce ne sia per tutti. Quindi? Il problema dove sta?
Le spade laser
In realtà, sulla carta, non ci sarebbe nessun problema, se non fosse che riflettendo su quali siano stati i momenti più rivisti e discussi delle produzioni di cui sopra, ci accorgiamo che sono state le scene di fan service. Che tradotto significa quelle in cui sono apparsi i personaggi classici, quelli più conosciuti, magari impugnando le loro belle spade laser e affettando cose e persone a destra e a manca.
Per quanto possa essere stata piacevole la serie Mandalorian, su youtube io continuo a vedere video incentrati sulla scena qui sotto:
Spesso rimaneggiati con colonne sonore improponibili, i video più guardati estratti da Mandalorian sono quelli realizzati con le scene di Luke che arriva alla Vader Stile.
Poi, se vogliamo parlare di The Book of Boba Fett rischiamo di sparare sulla croce rossa. La serie su Boba, per risollevarsi, ha avuto bisogno di un cameo nel cameo, con un’intera puntata dedicata a Din Djarin nella quale hanno fatto la loro comparsata pure Luke e Ahsoka. Praticamente fan service carpiato doppio. Eppure quella puntata continuiamo a ricordarcela.
Andor dopo Rogue One
In Andor uno dei personaggi più interessanti e discussi è stato sicuramente Mon Mothma, alla quale siamo affezionati fin dalla Trilogia Classica e della quale vorremmo sapere tutto. Per il resto, il fan service si è limitato a qualche accenno di oggettistica nel negozio di Luthen Rael e poco più. Scelta giustissima, dal mio punto di vista, dato che la storia è sufficientemente importante da stare in piedi anche senza apparizioni eccellenti. Ma rimane una delle serie Star Wars più controverse di sempre, con fan che la adorano e fan che si addormentano guardandola. Nulla che faccia esaltare tutto il fandom compatto.
Ma, a ben pensarci, Andor è una serie spin off di Rogue One (a sua volta film spin off della Saga principale, ma non stiamo a cavillare).
Rogue One, film davvero epico, in perfetto stile Star Wars. Potente, esaltante, con la giusta dose di cattiveria e i buoni che ti fanno sudare freddo perchè sono sempre sul filo del rasoio. Bellissimo.
E qual è la scena più riproposta in assoluto di Rogue One, da quasi nove anni?
Secondo me la immaginate ma, per scrupolo, ve la accenno qui sotto…
Quella lievissima similitudine non vi solletica la fantasia?
Però qui ci vuole la prova provata, altrimenti non ne usciamo!
Una delle serie più criticate è stata quella su Obi-Wan Kenobi.
Una serie che sembra che siano usciti dagli studios della LucasFilm, abbiano preso per la collottola il primo lavavetri che se ne stava in pace a fare pausa caffè fumando una roba senza tabacco e gli abbiano detto: “Toh, scrivi qualcosa che noi ci mettiamo McGregor e la spacciamo come la storia di Kenobi!”. Cosa mai sarebbe potuto andare storto?
Eppure quella serie ha avuto i suoi ascolti, tanto che si continua a vociferare di una seconda stagione (in cui Kenobi passerà il tempo scrutando l’orizzonte con sguardo intensissimo, immagino, perché non si spiega su cos’altro possano basarla altrimenti).
La domanda è: perché diavolo una serie tanto mediocre ha riscosso comunque un buon seguito?
I protagonisti con le spade laser
Azzardo che possa NON essere per il personaggio di Reva. Questa ipotesi mi viene confermata dal fatto che almeno tre quarti di quelli che stanno leggendo questo articolo ha appena esclamato: “Ah già, che c’era anche lei!”
E penso che non sia nemmeno per l’introduzione di L0-LA59, sebbene sia un droidino proprio carino e rompipalle esattamente come la sua piccola proprietaria.
Vado a naso, ma che ci fossero Kenobi, Anakin, Vader, Leia, Luke, Owen, Beru e alla fine, mica che non bastassero loro, anche Qui Gon Jinn, dite che potrebbe aver influito?
Le volete un paio di immagini dalla serie Obi-Wan Kenobi? Ditemi che non avete sussultato quando avete visto quelle scene…
Perché dai, siate sinceri senza appellarvi alla questione di punti di vista di Obi-Wan: vi pare che la serie su Kenobi fosse fatta tanto meglio di Acolyte?
La serie affossata
No, fidatevi, non era fatta meglio! Per lo meno il Maestro Sol non ha nascosto Osha sotto all’impermeabile per portarla via dalle Madri.
Eppure il risultato delle due serie è stato molto diverso. Entrambe criticatissime, Acolyte è stata affossata mentre di Kenobi si parla ancora.
Non c’è niente da fare! Giusto o sbagliato che sia, ai fan di Star Wars piacciono le spade laser, soprattutto quando sono impugnate da qualcuno con sangue Skywalker.
Non fraintendetemi, io ho apprezzato la maggior parte delle serie e, di quelle che non mi sono piaciute, ho comunque trovato cose interessanti.
Però, di tanto in tanto, uno Skywalker con una spada laser non sarebbe male. Personalmente la preferirei rossa, ma non voglio pretendere troppo.
Disney, io la butto lì ma dopo Kenobi che preparava il sushi, andrebbe bene anche uno spin off su Vader che affetta le angurie nel chioschetto estivo di Narkina 5.
Per dire…
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!