Doveroso tributo, che proseguirà prossimamente, ad un artista di grande talento che, con le sue opere, ha saputo e continua ad esaltare la bellezza dell’Universo di Star Wars: Tsuneo Sanda.

Tsuneo Sanda è nato a Osaka e attualmente risiede a Tokyo, in Giappone. Ha trascorso i suoi primi anni a gestire la propria azienda pubblicitaria mentre creava opere d’arte originali nel tempo libero. Dopo aver vinto il primo premio in un concorso giapponese di fantascienza, è arrivato all’attenzione della rivista OMNI di New York, e nel 1989 la rivista ha iniziato a presentare il suo lavoro sulle copertine di una serie di pubblicazioni.

Negli anni che seguirono, Sanda iniziò a produrre più lavori a tema fantascienza e fantasy con particolare attenzione ai personaggi di Star Trek e Star Wars. Alcuni dei suoi lavori possono essere visti su art posters prodotti per Star Trek di Paramount Picture, special posters commissionati per il trentesimo anniversario di Star Trek, cover art per Star Trek fan mag Communicator e poster per l’apertura di Paramount Parks / Experience. Dal 1996, produce poster artistici e copertine di libri e fumetti di Star Wars per la Lucasfilm che ha acquisito il lavoro di Sanda e attualmente detiene la maggior parte di tutti i suoi dipinti originali a tema Star Wars. Dal 2008 Tsuneo Sanda si dedica a tempo pieno alla pittura di opere d’arte.

“Miro a livelli sempre più elevati di perfezione nella mia ricerca per ricreare ciò che visualizzo. Mi sforzo continuamente di creare dipinti in cui gli spettatori di diversi background culturali e sistemi di valori possano condividere un senso di empatia comune. Spero che le mie opere d’arte siano amate da più persone possibile nel mondo”

Tsuneo Sanda

Gallery: