F.A.Q. - Aiuto ai navigatori

Ho premuto F11 per il fullscreen: ma ora ho una finestrella e il tasto ingrandisci è disabilitato!!

Basta premere ancora F11 per tornare alla visualizzazione "channel" originaria (per questo sito) che non andrebbe modificata.






Il browser appare strano.
Come aggiorno le pagine?


Basta premere F5 su Internet Explorer, oppure utilizzare l'icona Aggiorna. Su Netscape basta attivare, tramite il tasto destro del mouse, il menu a tendina e selezionare Reload.




Come salvo le pagine?

All'interno di ogni articolo dell'Athenaeum si trova un'icona che permette di salvare la pagina HTML nella sua forma originaria, con i collegamenti relativi e tutta la grafica, in un file .zip. Estraendo il contenuto dei vari zip in una stessa cartella è possibile costruire una versione off-line del sito che contiene solo le pagine preferite, adatta ad una lettura comoda.




Come leggo le note nel corpo del testo?

Basta cliccare sul numero. Sono note a piè di pagina. Terminata la lettura si clicca sul pulsante "Torna dov'eri" per tornare nel punto in cui ci si era fermati.






Come funzionano le parole sottolineate nel testo? Sono voci di glossario?

Sì: basta cliccare per venire trasportati al lemma corrispondente nel glossario. Letta la definizione, si clicca sul pulsante "Torna dov'eri" e si può riprendere la lettura.




Il nero non è affatto nero!

La maggior parte degli schermi sono troppo luminosi e poco contrastati. Se le immagini sono sbiadite o troppo chiare conviene diminuire la luminosità del monitor e aumentare il contrasto: ne guadagneranno sia il comfort che l'estetica.




Il sito è pesante da caricare!

Le sezioni interne e gli articoli veri e propri non sono molto pesanti:

utilizzate l'ipersalto agli articoli, saltando le pagine intermedie.




Perché su Netscape 4 i caratteri sono così piccoli?

Netscape Navigator 4 non supporta appieno i CSS, i fogli di stile. Da quando l'Athenaeum si è avvalso di questo nuovo standard, consigliato dal consorzio W3C, è diventato un po' meno fruibile sul celebre browser, ormai surclassato da Microsoft Internet Explorer sia qualitativamente sia a livello di diffusione tra gli utenti. Non è colpa del nostro sito, è colpa del ritardo di Netscape 4.





back