Novità da una galassia lontana lontana

di Brea Aquanna

(barbara.pag@tiscalinet.it)

 

La vera storiografia di una galassia lontana lontana

"Dopo la caduta dell’impero, molti archivi sono stati aperti e le informazioni che vi erano nascoste sono giunte all’attenzione degli studiosi in tutta la galassia. Siamo a un crocevia storico... I cittadini della Nuova Repubblica devono conoscere la loro storia – una ricca e gloriosa tradizione, con molti oscuri misteri. Dobbiamo imparare da entrambe." Il Consiglio Storico della Nuova Repubblica


A partire da questo autunno, le nuove pubblicazioni della LucasBooks hanno iniziato a essere contrassegnate da un simbolo che aiuterà i lettori ad organizzarle in ere cronologiche, d'ora in poi, quindi, ogni pubblicazione sarà contraddistinta da uno di questi simboli che la collocherà in un'epoca ben definita.

Come è noto, da quando nel 1978 venne pubblicato il romanzo Splinter of the Mind's Eye (La gemma di Kaiburr, Mondadori, 1979), l’universo di Star Wars si è espanso ben oltre le avventure viste nei film. In più di 20 anni di crescita la storia è arrivata a coprire un periodo di cinque millenni, dal tempo degli antichi Cavalieri Jedi, agli eventi di 25 anni posteriori alla distruzione della prima Morte Nera. Sono stati scritti più di 40 romanzi per adulti e più di 30 libri per bambini e adolescenti, senza contare le centinaia di fumetti, le dozzine di giochi di ruolo, le guide, gli audio libri e i videogame.

I cinque millenni di narrazioni, notizie, tradizioni di Guerre Stellari, sono stati recentemente documentati nel volume The Essential Chronology edito negli Stati Uniti dalla Del Rey Book (il libro ancora non è stato tradotto da noi), un lavoro ambiziosamente sottotitolato "The Definitive History of the Star Wars Universe" (La storia definitiva dell’universo di Star Wars).

Si tratta di un testo ideale per i novizi che desiderano essere introdotti alla tradizione millenaria di Guerre Stellari, ma è anche quello che i fan di più vecchia data aspettavano di leggere, una cronologia ufficiale che cercasse di assemblare in un insieme organico

tutte le storie esistenti. Tanto per cominciare si è tentato di risolvere l’annoso problema delle molte incongruenze di romanzi e fumetti che hanno talvolta seguito strade differenti mettendo eventi quasi contemporanei in contraddizione tra loro. Su Internet inoltre si trovano molte cronologie non ufficiali, e ciascuna comprende una versione della successione dei fatti che presuppone un approccio e delle scelte inevitabilmente guidate da preferenze soggettive.

Qual è allora il 'canone' valido per l’universo di Star Wars? Quali sono gli eventi che si possono considerare accaduti veramente? Questioni spinose.

Le scelte compiute dagli autori di The Essential Chronology sotto la supervisione della LucasBook costituiscono la parola definitiva su ciò che è realmente parte della saga e su ciò che non lo è e va considerato al di fuori della continuità. Il che dovrebbe chiudere la questione del canone e il problema di cosa sia accaduto e quando. Naturalmente rimane il problema delle altre opere, quelle che cadono fuori continuità.

Secondo i curatori della Lucasfilm, tutti questi lavori - l’intero catalogo di opere pubblicate che comprende una storia molto vasta, e include molte variazioni nella continuità - devono essere considerati, come accade per tutti i corpi mitologici, una raccolta di versioni differenti nate dalla stessa matrice.

Secondo la LucasBook The Essential Chronology è il preludio necessario alla nuova serie di romanzi The New Jedi Order che sta uscendo in questo periodo negli Stati Uniti e che (manco a dirlo) non è ancora stata tradotta da noi, quando in America si è già arrivati al sesto romanzo.

"The Essential Chronology è stata concepita per rappresentare l’epico flusso di eventi attraverso la storia dell’Universo di Star Wars," spiega il curatore Steve Saffel. Secondo Saffel, Star Wars è, infatti, un'epica vera e propria e la Chronology si propone di riunire le varie avventure, di collocarle in una successione temporale e di mostrare le loro relazioni con il più ampio tessuto degli eventi galattici. E realizzando questo diventa un'avventura in sé – un’avventura che si estende attraverso i secoli. Inizialmente la Chronology sarebbe dovuta apparire come un romanzo, la storia che faceva da cornice aveva come protagonista Luke Skywalker che, intenzionato a compilare le sue "Holocron", iniziava a fare ricerche per mettere insieme gli episodi storici da includervi.

Kevin J. Anderson, l’autore della trilogia dell’Accademia Jedi, della collana per ragazzi Giovani Cavalieri Jedi, e di molti altri progetti legati a Guerre Stellari, iniziò a lavorare alla cronologia circa sei anni fa. Anderson si rese presto conto che la faccenda era troppo grande per poterla gestire da solo, così chiese l’aiuto di Daniel Wallace. La vastità del soggetto trattata ha costretto, alla fine, i due autori ad uscire dalla cornice che Anderson aveva ideato. "E’ davvero dura scrivere la storia di un epica in continua evoluzione," afferma Anderson. Non più quindi un romanzo su Luke Skywalker ma la prima edizione di una storiografia che gli storici della Nuova Repubblica vedono come "work in progress".

"Mi ha dato molta soddisfazione lavorare a questo progetto," dice Wallace, un’altra autorità in materia di Guerre Stellari, autore di The Essential Guide to Planets and Moons e di The Essential Guide to Droids. "La Chronology spiega molte delle cose che succedono tra le singole storie".

Il libro mette insieme i pezzi, crea dei ponti per unificare i romanzi che sono apparentemente separati tra loro. "Non è una cronologia giornaliera," spiega Wallace. "E’ più una narrazione storica che mostra il grande quadro". Secondo lo scrittore "Una delle cose più interessanti che appare osservando l’intera saga, è vedere quanto poco sia una storia di battaglie spaziali, e quanto sia invece di più una storia di persone. Sia che si tratti di Ulic Qel-Droma, o di Anakin Skywalker, o di Luke, o più tardi, dei gemelli Jacen e Jaina, è sempre una storia di persone chiamate ad affrontare compiti eroici. Possono avere successo o fallire, e se falliscono, è la storia della loro redenzione".

Il volume comprende una tabella cronologica che include i principali libri, fumetti, videogiochi e naturalmente i film, e c’è anche un provvidenziale indice analitico.

La Chronology è divisa in dieci parti. Nella parte prima, intitolata "Tales of the Ancient Jedi Knights" (I Racconti degli Antichi Cavalieri Jedi), si torna indietro di migliaia di anni ai tempi della serie a fumetti Tales of the Jedi, in pratica le cronache dell’era medievale della saga. Nell'ultima parte, la decima, intitolata "Generations of Jedi Knights" (Generazioni di Cavalieri Jedi) - la Chronology si conclude mostrando gli eventi dell’ultima serie di romanzi, The New Jedi Order.

"Questa è la vera storia," parole di Anderson. "Direttamente dalla fonte. Penso che leggendo la storia dall’inizio alla fine, i fan vedranno quanto coesivo sia l’universo di Star Wars, e come costituisca un’autentica epica".

La Chronology dovrebbe chiudere anche la questione del tempo.

L’universo di Star Wars è privo in realtà di un calendario ufficiale: nel romanzo di Timothy Zahn Sfida alla nuova repubblica (Sperling & Kupfer, 1994) è usato, ad esempio, un calendario basato sull’ascesa al potere dell’Imperatore; e nello Star Wars Adventure Journal della West End Games troviamo uno schema di datazione che colloca L’Impero Colpisce Ancora nell’anno 37 circa, secondo questa datazione l’anno zero corrisponderebbe con l’ascesa al potere dell’Imperatore, ma le date non collimano con gli eventi narrati nei prequel.

Nella Chronology le date sono state registrate in relazione alla Battaglia di Yavin, l’ormai storico scontro che vide la distruzione della Morte Nera. In questo modo gli eventi del primo film Una Nuova Speranza corrispondono all’anno "0". I fatti accaduti prima o dopo quella data vengono rispettivamente segnati con BBY, Before Yavin Battle (Prima della Battaglia di Yavin) e ABY, After Yavin Battle (Dopo la Battaglia di Yavin).

Perciò le cinque ere principali che costituisco la storia ufficiale di Guerre Stellari (parola del Consiglio Storico della Nuova Repubblica, a quanto pare), con i rispettivi simboli che contraddistingueranno da ora in poi ogni pubblicazione, sono:

La Vecchia Repubblica (25.000 – 1.000 BBY)

La Vecchia Repubblica fu il leggendario governo che unificò la galassia sotto la guida del Senato, era il tempo in cui i Jedi servivano come guardiani di pace e giustizia. La serie a fumetti Tales of the Jedi, la cronaca delle epiche guerre combattute tra gli Jedi e gli antichi Sith, è ambientata in questa era.

L’Ascesa dell’Impero (1.000 - 0 BBY)

Dopo l’apparente sconfitta finale dei Sith, la Repubblica entra in uno stato di compiacimento. Negli ultimi anni della Repubblica si diffonde la corruzione tra i membri del senato, e la burocrazia diventa un apparato così mastodontico da impedire il governo effettivo. L’ambizioso Senatore Palpatine riesce a farsi eleggere Cancelliere Supremo con la promessa di riunire la galassia sotto un Nuovo Ordine. E’ l’era in cui sono ambientate le vicende dei "prequel".

La Ribellione (0 BBY - 5 ABY)

La protesta della resistenza contro la nuova tirannia dell’Impero comincia a diffondersi attraverso la galassia. Gruppi di ribelli iniziano la lotta dando avvio alla Guerra Civile Galattica. Questa era comincia con la vittoria della ribellione contro la Morte Nera, e finisce un anno dopo la morte dell’Imperatore in seguito alla Battaglia di Endor. La Ribellione inizia a trasformarsi in un organismo di governo, prima come Alleanza dei Pianeti Liberi, e in seguito come Nuova Repubblica. E’ l’era della trilogia classica.

La Nuova Repubblica (5 ABY - 25 ABY)

Dopo aver sconfitto l’Impero, l’Alleanza Ribelle deve trasformare se stessa da una resistenza militante in un governo galattico funzionale. La Nuova Repubblica soffre crescenti problemi dovendo fronteggiare gli attacchi dei lealisti imperiali e di nuovi signori della guerra. Luke Skywalker, l’ultimo dei Cavalieri Jedi, rifonda l’Ordine dei Jedi istruendo nuovi apprendisti.

Il Nuovo Ordine dei Jedi (25+ ABY)

La Nuova Repubblica ha firmato un trattato di pace con quello che rimane del vecchio Impero. La galassia può finalmente godersi la pace dopo decadi di guerra. Ma una terribile minaccia aliena arriva dallo spazio sconosciuto, oltre i confini della Repubblica. Gli Yuuzhan Vong lasciano sulla loro scia mondi completamente distrutti; è l’inizio della storia che leggeremo nei romanzi Il Nuovo Ordine dei Jedi. (Di questa ultima collana la Biblioteca di Alderaan parlerà a partire dal prossimo numero).

Star Wars: The Essential Chronology, di Kevin J. Anderson e Daniel Wallace.

Illustrazioni di Bill Hughes.

Edito dalla Del Rey Books.

193 pagine (Aprile, 2000)


In Breve

A Guide To The Star Wars Universe, di Bill Slavicsek. Ballantine Books (3a. Edizione)

L’intero universo di Guerre Stellari, da Coruscant a Tatooine, dalle armi ai droidi alle astronavi, fino a tutte le varie razze aliene, viene esplorato e sintetizzato in questa nuova guida, arrivata al terzo aggiornamento. Al suo interno sono contenute informazioni sui film della trilogia originale, le drammatizzazioni radiofoniche, le novellizzazioni, i romanzi, i fumetti, i video-game e i giochi di ruolo e, naturalmente, su tutti i personaggi. Non manca praticamente niente. Soprattutto la nuova guida, aggiornata e accresciuta, contiene anche il materiale più recente, ovvero le notizie riguardanti l’Episodio I e la nuova serie di romanzi, ancora inedita in Italia, New Jedi Order. Più di seicento pagine al prezzo di sedici dollari. Il volume è uscito ad ottobre negli Stati Uniti.

Inside the Worlds of Star Wars Episode I: The Complete Guide to the Incredible Locations from The Phantom Menace.
di Kristin Lund. DK.

Scritta da Kristin Lund ed illustrata da Han Jessen e Richard Chasemore, in stretta collaborazione con la Lucasfilm, questa guida (per ragazzi dai 9 ai 12 anni) esplora in dettaglio tutta le principali ambientazioni viste nella Minaccia Fantasma, prende in esame i set originali, disegni in scala ed assicura un assoluta autenticità.

The Art Of Star Wars: Episode I The Phantom Menace
di Jonathan Bresman, illustrazioni di Doug Chiang. Ed. DelRey.

La tradizione creativa iniziata con la realizzazione di Star Wars: Episodio IV: Una Nuova Speranza, continua adesso nel team di artisti messo insieme per realizzare la nuova galassia mostrata in Star Wars: Episodio I. Direttamente dagli archivi della Lucasfilm in questo volume si possono esplorare le rivoluzionarie tecnologie usate per dare forma ad astronavi, droidi, nuovi personaggi ed alcune delle sequenze chiave del film. Dipinti che ritraggono i paesaggi di Naboo, Tatooine e Coruscant completano il libro.

Infine, per la serie The New Jedi Order sono usciti due nuovi volumi, ad ottobre è stato pubblicato il secondo capitolo delle duologia Agent of Chaos, Jedi Eclipse di James Luceno; mentre a novembre è uscito Balance Point, di Kathy Tyer, entrambi editi dalla Del Rey. Ma di questa nuova serie e degli sviluppi che ha introdotto nell’universo di Star Wars ne parleremo a partire dal prossimo numero di GSNet.

 

Fonti:

Star Wars, the official site - www.starwars.com

The Force.net, www.theforcenet.com

Amazon, www.amazon.com

Time Tales: A Star Wars Chronology, di Christopher McElroy (mcelroycg@cableone.net) e Michael J. Potts, co-autore (starwarsfan77@hotmail.com) che potrete trovare nel sito "The Force.net"