I CAMMINATORI AT-AT e AT-ST

Darth Kronos



Veicolo per combattimento e per trasporto, l’immenso quattropode Imperiale All Terrain Armored Transport (Trasporto armato per tutti i terreni) è sia un’arma psicologica di terrore, sia una terrificante arma di distruzione.

Alto 15.5 metri e lungo 20.6, può percorrere il campo di battaglia ad una velocità massima di 60 chilometri orari polverizzando ogni cosa con il fuoco laser proveniente dai cannoni montati sul "mento" (Chin Gun), supportati da due Powerblaster a medio raggio ai lati della sua poderosa testa.


Il suo ventre corazzato può trasportare più di 40 unità di fanteria pesanti armate e cinque speeder bikes. Una parziale eliminazione delle truppe imbarcate consente di trasportare due AT-ST smontati.
Il potente scudo deflettore e lo spesso rivestimento corazzato in durasteel (duracciaio) proteggono l’AT-AT da ogni forma d’artiglieria, pesante o leggera che sia. Nonostante tutto, il veicolo è facilmente vulnerabile in caso di un attacco ben pianificato da parte di forze aeree nemiche. La falla principale è la mancanza d’altri sistemi di controllo e la carenza d’armi, concentrate solo nella parte anteriore del mezzo. Ciò ne rende vulnerabili le zampe: concentrando l'attacco in tale zona, infatti, risulta facile abbattere un AT-AT utilizzando armi pesanti sulle articolazioni delle "ginocchia" (sebbene siano esse invulnerabili alle raffiche a ioni, si sciolgono come neve al sole se colpite dalle raffiche blaster pesanti di quelle bellissime postazioni binate anticarro! nd_raf_), o immobilizzando le zampe stesse con cavi da rimorchio, sebbene tale operazione lasci il velivolo che la attua completamente scoperto. E' anche possibile, per speciali unità "spia", infiltrarsi nel mezzo e agire "dall'interno" (ce ne da una dimostrazione Luke! nd_raf_). La testa dell'AT-AT può ruotare, dando all’ufficiale di comando, al pilota e all’artigliere una visione completa di tutto il campo di battaglia stando "comodamente" nella cabina di controllo.

Gli AT-AT sono solitamente i primi veicoli ad entrare in azione durante un combattimento. Le loro pesanti e rumorose zampe possono causare micro-sismi e, una volta apparsi, riescono a spaventare e demoralizzare il nemico.

Comandati dal Generale Veers, sono l’arma primaria durante l’attacco alla Base Echo su Hoth. Cugino minore dell’AT-AT, il relativamente leggero e veloce All Terrain Scout Transport (Trasporto da ricognizione per tutti i terreni) è usato dalle forze Imperiali per l’esplorazione e per il supporto in battaglia (abbinato a unità di fanteria o AT-AT o AT-PT (1) o AT-AA (2).
Più piccolo di un AT-AT, è alto circa 8.6 metri ed è molto più veloce del suo gigante compagno: su terreni abbastanza piatti si può muovere ad una velocità che si aggira attorno ai 100 Km orari !!!
Questo "bipede imperiale" ha una piccola, ma altamente manovrabile, cabina di comando armata, dove lavorano un pilota e un artigliere. Ogni zampa ha un piccolo artiglio anteriore diviso in tre sezioni che serve per superare eventuali ostacoli, naturali o artificiali.



Con solo due zampe e una corazza abbastanza leggera (tanto che i tronchi degli Ewock la squarciano in un momento), l’AT-ST è un veicolo medio-facile da danneggiare. Questa mancanza e l’assenza di armi antiaeree ne fanno, se solo e scoperto, una risorsa sprecata. Ma la sua flessibilità e il potere di fuoco ne fanno una potente arma in battaglia, soprattutto se impiegato assieme ad altri camminatori.

Gli AT-ST sono in genere usati per coprire dal fuoco nemico le truppe imperiali a terra e per difendere qualche vulnerabile veicolo alleato.


I suoi due uomini di equipaggio entrano ed escono dal portello collocato sopra la cabina di comando corazzata.



(1) L’AT-PT è un piccolo trasporto monoposto, simile all’AT-ST ma con cabina allungata e divisa dall’esterno da un pannello trasparente.


(2) L’AT-AA è un mezzo antiaereo imperiale quadrupede con una cabina anteriore dove alloggiano un pilota ed un artigliere e una piattaforma girevole estraibile con seeker pronti al lancio.

Fonti: Sito ufficiale: http://www.starwars.com/

Enciclopedia ufficiale: Behind the Magic