Esilerante, dinamico, brillante, simpatico: vi sembrano aggettivi da dare ad un pezzo di latta?! Non stupitevi perché non sono il primo che considera C1-P8 una star del cinema; non pochi sono stati i critici che ne hanno parlato equiparando questo personaggio ad altri in carne ed ossa. Questo piccolo droide ha catturato la simpatia di milioni di persone, al punto che alcuni suoi fan, più precisamente un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, sono arrivati addirittura ad elaborare la cupola del loro edificio universitario trasformandola in una copia formato magnum di Artoo Detoo. Non parliamo poi delle miriadi di Gadget, statuine e giocattoli che sono a lui ispirati. Forse anche per questo R2-D2 insieme al suo fedele amico C-3PO ed il maestro Joda nei piani di Lucas è uno dei pochi personaggi che appaiono tali e quali in tutti i sei episodi della saga.
C1-P8 è un robot della serie C1 ovvero un " astromech droids" creato per operare nello spazio interstellare ed in grado di interfacciarsi con sistemi di computer e soprattutto con i sistemi di navigazione delle astronavi da combattimento. Per questo motivo Artoo-Detoo è in grado di fornire a qualsiasi pilota tutte le necessarie informazioni per essere in grado di pilotare centinaia di tipologie di caccia stellari esistenti senza contare che all'occorrenza può pure diventare un abile secondo pilota.
Fisicamente, R2-D2 si collega al computer di bordo attraverso una sonda periscopica che innesta in una presa standard presente all'interno della parte anteriore della carlinga del veicolo spaziale in cui egli è posizionato. Attraverso tale collegamento questo robot è in condizioni di monitorare, elaborare ed archiviare tutte le performance di volo, le mappe, le coordinate per il salto in iperspazio e soprattutto è in grado di localizzare eventuali anomalie tecniche o difetti nei codici dell'elaboratore di bordo: rilevata l'anomalia egli non si limita a comunicarla al suo padrone ma spesso è anche in grado di eliminarla o compensarla con un programma di recupero presente nel suo database personale.
Artoo comunica attraverso un linguaggio elettronico complesso che consiste principalmente nell'emissione di fischi, beep e cinguettii di vario genere; è in grado di intendere la maggiorparte dei linguaggi umani ma per farsi da loro capire necessita dell'ausilio di un computer di bordo dotato di monitor sul quale compaiono i suoi messaggi in forma testuale. Ancora meglio se è accompagnato dal suo fedele amico droide quale C-3PO il quale da buon droide protocollare è in grado di tradurre le emissioni sonore di C1-P8 e di tradurle in un qualsiasi altro linguaggio.
Come mostra molto chiaramente la figura sovrastante il capo a forma di cupola di ARTOO, che può roteare di 360°, contiene diversi accessori tra cui:
Ricettori infrarossi in grado di recepire nello spazio circostante delle fonti di calore ed eventuali loro movimenti grazie alle quali anche in assenza di luce questo droide può percepire forme ed immagini.
Dispositivo Radar in grado di recepire la forma e la dimensione dei corpi circostanti
Registratore e Proiettore Olografico grazie al quale Artoo può registrare e poi mostrare ciò che gli accade attorno. Vi rammentate all'inizio del IV episodio quando la principessa Leia ha registrato il messaggio a Ben Kenobi? Oppure quando nel V Episodio Luke ha mandato un messaggio a Jabba sempre attraverso Artoo con il quale chiede la liberazione del suo amico Solo? Questi sono due esempi di funzionamento di tale dispositivo.
Sensore audio con cui C1-P8 può recepire e volendo registrare qualsiasi onda elettromagnetica compresa nella banda delle frequenze acustiche
Indicatori di Funzionamento ovvero una serie di LED che a colpo d'occhio permettono al padrone del droide di capire se questo è in funzionamento, se ci sono delle gravi anomalie o ancora se ha bisogno di essere ricaricato.
Da alcuni articoli presenti su Internet e da altri su stampa si deduce anche la presenza di sensori di campi elettromagnetici ed altri dedicati a speciali fonti energetiche.
Il corpo cilindrico di C1-P8 racchiude altri numerosi dispositivi a scomparsa che gli sono sicuramente indispensabili per risolvere le molteplici situazioni di pericolo in cui spesso si trova poiché impiegato in azioni di combattimento non solo di volo. Ecco alcuni accessori:
Spinotti di collegamento input-output per i collegamenti con altri elaboratori elettronici in particolare utile per collegarsi con il computer di bordo dei caccia stellari.
Connettore d'energia col quale si collega al generatore per ricaricare le proprie pile
Erogatore di schiuma antincendio utilissimo in caso di piccoli incendi immediatamente domabili
Punzone generatore di scariche elettriche con cui C1-P8 riesce a difendersi stordendo l'eventuale avversario senza però ucciderlo.
Riflettore ad alta potenza in grado di generare un forte fascio di luce che illumina lo spazio innanzi a sé permettendo a chi lo segue di vedere dove si mettono i piedi.
Saldatore laser capace di forare anche lamiere molto spesse ed utile perciò per aprire dei varchi quando il nemico è ormai alle costole… e non ci sono altre vie di fuga
Artiglio meccanico indispensabile per le operazioni di recupero. Con una spinta probabilmente generata da una pompa ad aria compressa Artoo è in grado di spararlo su appigli di fortuna e grazie ad un cavetto d'acciaio, collegato ad un potente motorino elettrico, può auto-recuperarsi uscendo da situazioni a lui sgradevoli e salvandosi da eventuali cadute nel vuoto.
Sega circolare in grado di tagliare lamiere, cavi ed altri materiali. Dove non taglia la sega ci pensa il laser.
Un emettitore acustico di ciber-segnali da cui fuoriescono i suoi buffi suoni
Presa d'aria per la ventilazione interna dei suoi circuiti. Artoo è simpatico e buffo ma pur sempre un insieme di dispositivi elettrici perciò composto da circuiti attraversati da correnti spesso anche ad alta intensità. Per preservare i suoi impianti è necessaria una ventilazione interna forzata in grado di abbassare la temperatura interna ed evitare cortocircuiti o danneggiamenti.
Porta d'ingresso Hardware in cui si possono inserire supporti di memoria Hardware equivalenti a dischi o cartucce su cui sono immagazzinate
Per muoversi sulla terra R2-D2 utilizza normalmente due piedi, sebbene disponga di una terza gamba da poter abbassare per ottenere una maggiore stabilità qualora si debba muovere su superfici sconnesse.
Il successo di questo droide è dovuto sicuramente e soprattutto al suo costruttore la cui fantasia, professionalità ed accuratezza nella realizzazione hanno portato al risultato che noi tutti conosciamo. Ma chi è quest'artista? Tony Dyson vi dice niente? Poco male, ve ne parlo un po' io.
Appassionato di storia medievale, di studi esoterici e di video-games per computer, Tony nasce a Dewsbury, West Yorkshire, in Inghilterra il 13 Aprile del 1947, e sempre in U.K. ha frequentato le scuole rispettivamente la Straton House School, la Abingdon e la Oxfordshire tenendo anche lezioni di "Robotica Futuristica". Tony Dyson ha lavorato al fianco di personaggi del calibro di Steven Spielberg (Producer/Director),Gary Kurzts (Producer),Cubby Broccoli (Producer/Director),George Lucas (Producer/Director),Irvin Kershner (Director),John Mollo (Designer), Brian Johnson (SFX Supervisor),Derick Meddings (SFX Supervisor), Dr. Christian Barnard (Heart Surgeon) , Chriet Titulaer (Author/Presenter), John Cleese (Actor/Author), John Webster (Advertising), Adel Roostein (Fashion Mannequins), Jim Davidson (TV/Theatre), Roger Daltry (The Who pop group), Peter Townsend (The Who pop group), Mike Oldfield (Musicista-Tubolar Bells) .
Quando Lucas commissionò a Tony la costruzione di otto Artoo-Detoo per il film "L'impero colpisce ancora", egli si mise subito all'opera e riuscì a consegnarli tutti e otto in soli cinque mesi !!! .
Eccovi altri esempi di film in cui si possono ammirare le creazioni di Tony Dyson :
Superman2 per cui Tony ha costruito 24 modellini di macchine in scala per girare le scene per le strade di Metropolis.
James Bond: Operazione Moonraker . Qui ha disegnato e realizzato 36 modelli di astronauti con zainetto propulsore, armi laser e tuta spaziale appunto per girare scene nello spazio.
E ancora: Dragon Slare, Dr. Christian Barnard - Heart Surgeon, Saturn3, Altered States, etc…
Della storia di Artoo all'interno della Saga non si sa molto. Secondo le fonti a me note quali ad esempio i famosi fumetti della serie "Star Wars Droids", si deduce che ancor prima di trovarsi coinvolto nella "Ribellione" questo droide ha intrapreso numerose avventure al fianco di una sfilza di diversi padroni. Noi l'abbiamo visto entrare in azione quando a bordo dell'appena conquistato Tantive IV, eluse le guardie imperiali, portava con sé i piani della "Morte Nera" affidatigli dalla principessa Leia . In seguito diventò fedele servitore di Luke Skywalker seguendolo in quasi tutte le sue imprese.
Cos'altro dire? voci di corridoio preannunciano che il nostro C1-P8 con la sua simpatia contribuirà ad alleggerire l'atmosfera del prossimo episodio della saga ed aggiunge che si scopriranno "molte cose" sul suo conto. Quindi aspettiamo e prepariamoci a godere dell'ormai sempre più prossimo evento cinematografico di fine millennio .
Nel frattempo: "Che la forza sia sempre con Voi"
Capitano N.L. Mikwalker
Fonti informative:
www.geocities.com/Area51/Cavern/9732/ (Droid Encyclopedia)
www.directions.simplenet.com/hobbes/starwars