Poche Guerre Stellari in "Bart Wars"

Arrivata a Natale sugli scaffali dei negozi di mezza Italia, la videocassetta Bart Wars: I Simpson colpiscono ancora si è preannunciata come una divertente e dissacrante antologia di frammenti dedicati a Guerre Stellari sparsi qua e là nel corso delle numerosissime e fortunate puntate...

La raccolta avrebbe dovuto comprendere inoltre un episodio inedito che avrebbe visto la famiglia Simpson calata nel contesto di Star Wars, episodio mai trasmesso in TV, ma a quanto pare nemmeno inserito nella videocassetta. L'atteso remake tanto enfatizzato dai media infatti non è apparso tra le puntate prescelte da chi ha montato il video. Ma andiamo con ordine.

Fin dall’inizio Matt Groenig ideatore dei Simpson, da sempre grande appassionato di fantascienza, non ha mai risparmiato con il suo sarcasmo nessuno dei film più conosciuti e amati, trasformando battute, citazioni e comparse di personaggi, in lampanti riferimenti nella sua serie a cartoni animati. Le citazioni più importanti sono state per 2001: Odissea nello spazio, Blade runner, Star trek, Incontri ravvicinati del terzo tipo e X-Files, quest’ultimo con la partecipazione straordinaria nientemeno che degli agenti Mulder e Scully, chiamati ad indagare su un presunto avvistamento UFO da parte dello stesso Homer Simpson, un’occasione davvero insolita per Mulder, definito paladino de "gli irrisolti misteri dei misteri non risolti". Insomma molti episodi dei Simpson indugiano a richiami fantascientifici più o meno espliciti e a personaggi e copioni di film culto, rappresentati nel corso delle puntate con il carattere caustico e irrisorio che li contraddistingue, e in quest’ambito Star Wars non ha fatto eccezione, anzi, per la sua popolarità il film di Lucas è sempre stato uno dei bersagli prediletti.

Nella fattispecie la videocassetta contiene quattro episodi che raccolgono famosi riferimenti a Star Wars. Nell'ordine: "Sindacato con la mafia", "Morire come un cane", "La guerra segreta di Lisa", "Marge non essere orgogliosa".

La puntata di apertura in particolare offre un gustoso inizio con una divertente parodia di un importante convegno di fantascienza che vede la straordinaria apparizione nientemeno che di Mark Hamill nelle vesti di Luke Skywalker, incaricato da un fantomatico sponsor di fare da testimonial e illustrare il prodotto a una folla di fan esaltati, in attesa dell'arrivo del loro personaggio preferito. Battute più o meno demenziali e richiami sottili allo stesso Lucas, alla forza/forchetta (quando Luke suggerisce a Homer, impegnato in uno scontro corpo a corpo, di usare la for... chetta!), nonché una sottile punta di sarcasmo sul conto dello stesso Mark Hamill, dipinto ancora una volta come uno sfortunato ex protagonista che vive tra la gente comune, non avendo fatto la fortuna dei suoi vecchi compagni di avventure quali Harrison Ford e Carrie Fisher. Una curiosa impressione riguardo l'interpretazione di Hamill in formato cartone animato è il fatto che, ascoltando attentamente la voce in lingua originale con la quale è stato interpretato (ben definita in certi frammenti non doppiati in italiano), dà la sensazione che sia stato l'attore stesso a "doppiarsi". Accostando le battute del cartone incriminate a quelle per esempio delle interviste di introduzione delle versioni rimasterizzate di Guerre Stellari, si nota infatti una grande somiglianza di tono della voce. Certo, non sarebbe stato un grosso lavoro per Mark Hamill, doppiare proprio il personaggio che lo ha reso famoso e allo stesso tempo lo ha trasformato in un eterno Luke Skywalker. Lasciamo al pubblico l'occasione di scoprire se effettivamente la straordinaria somiglianza tra le due voci non è pura coincidenza...

Dopo questa prima significativa parentesi, però, i riferimenti a Star Wars nel corso delle altre puntate inserite cominciano a scarseggiare, al punto che viene da chiedersi: "Ma tutto il resto che c’entra?". Sono infatti episodi rastrellati a casaccio, che contengono ben pochi se non proprio nessuno dei riferimenti tanto decantati. E alla fine dunque resta ancora più forte il rammarico per l’assenza del fantastico episodio dei Simpson calato in un improbabile contesto lucasiano che tutti si aspettavano di vedere, complice anche la copertina ingannevole che ritrae padre e figlio, Homer e Bart Simpson, alias Luke e Lord Vader, mentre combattono con le loro spade laser sulla riproduzione di uno scenario famigliare, la sala del trono dell'Imperatore.

La cosa interessante da tenere in considerazione è comunque la raccolta di citazioni che ci viene illustrata alla fine dei quattro episodi con un filmato sullo stile di Lucas dal titolo The Making of Bart Wars, un elenco di riferimenti commentato da una voce esterna che riassume le clip di svariate puntate, una specie di blob in cartone animato che termina con significativo: "È tutto per ora" o qualcosa del genere. Per questo, nell’ottica della ferrea logica del mercato non ci sorprenderebbe scoprire tra un paio di mesi il famoso episodio Simpson/Guerre Stellari incluso sul serio in una nuova videocassetta.

Sarebbe una bella cosa promettere e poi mantenere una volta tanto!

Quelli che seguono sono i riferimenti completi alle citazioni dei Simpson a Star Wars, contrassegnati dal codice di identificazione di ogni episodio. La lista è tratta dall’esauriente Speciale "The Simpsons" e fantascienza a cura di Emiliano Farinella (gokuraku@fantascienza.com) apparso su Delos 52
(
http://ww.delos.fantascienza.com/delos52/simpsons.html), ed è riprodotta per gentile concessione dell’autore Hari Wierny (Star Wars References - http://www.snpp.com/guides/starwars.html) e del traduttore Massimiliano Marconi (max.m@virgilio.it).

7G05 - Fra le giuste guerre elencate da Bart compare la Trilogia di Star Wars.

7F17 - Dart Vader in coda con la gente che cerca di vincere i soldi di nonno Abe.

8F10 - Homer e Marge vanno a vedere L'Impero Colpisce Ancora.

8F10 - Homer dice a Marge, "Marge, sei carina come la Principessa Leila, e brillante come Yoda".

8F22 - Milhouse ha un poster con un'Ala-X.

8F23 - La sequenza introduttiva del viaggio di Homer sullo Spinemelter 3000 viene resa come una specie di salto nell'iperspazio, in stile Star Wars.

9F02 - Una delle caricature presenti alla festa scolastica è di Dart Vader.

9F02 - Una delle acconciature di Lisa imita quella della Principessa Leila.

9F03 - Un veicolo tipo landspeeder sorpassa lentamente Homer e Bart.

9F05 - Mentre Burns osserva i suoi monitor, suona la musica de L'Impero Colpisce Ancora.

9F09 - Homer sembra un po' la Principessa Leila, mentre si trova sul tavolo operatorio.

9F10 - Il sindaco Quimby dice a Leonard Nimoy, "la forza sia con te".

9F10 - La divisa da conducente di monorotaia di Homer ricorda il costume di Darth Vader.

1F02 - Il guscio di salvataggio di Burns.

1F16 - Un trailer THX a volume così alto da far tremare vetri, denti e teste, per la meraviglia ed il gradimento di un gruppo di appassionati di cinema assiepati in una casa.

1F17 - Ralph ha i soldatini originali di Star Wars, ancora nelle loro confezioni.

2F14 - "Usa il ballo!", in riferimento a "Usa la forza!"

2F21 - L'orchestra suona la musica di Star Wars.

2F31 - La musica de L'Impero Colpisce Ancora accompagna la ripresa degli interni dell'ufficio di Burns.

2F32 - Appare Darth Vader, in forma di nuvola, e dice, "Luke, sono tuo padre".

3F02 - L'affumicatore di vermi di patata parla molto come Darth Vader.

3G01 - Chewbacca compare nei titoli di testa, e si vede alla fine dell'episodio.

4F02 - L'attacco delle mini-astronavi a Bart è simile all'attacco alla Morte Nera.

4F05 - C'è una maschera di Darth Vader nel negozio di costumi.

4F08 - Bart fischia come R2-D2.

5F10 - Un bar con l'insegna "Java the Hut", in riferimento a Jabba the Hutt.

5F13 - I caratteri usati per il logo di "Marte" nel Museo della Conoscenza sono uguali a quelli del logo di Star Wars.

5F13 - La pistola a sperma di "Facciamo un figlio" ricorda i cannoni laser del Millenium Falcon.

AABF05 - Mark Hamill (Luke Skywalker) compare nell'episodio. ("Chi ha messo la star in Star Wars?")

AABF05 - La testa di C3PO vola via.

AABF05 - Chewbacca all'ingresso della Bi-Mon-Sci-Fi-Con.

AABF05 - Database: "Daaah, stiamo parlando di Star Wars!".

AABF05 - Un incontro di wrestling. I possenti robot di Battlestar Galactica contro i robot effemminati di Star Wars.

 

 

 

Padawan Lunah